(torna alla pagina principale)

 

Indice commentato

del racconto "Il Regno di Italo", di Felice Campora

 

Prima parte - Adolescenza

1. L'Erede e l'Indicatore
Del villaggio e delle terre in cui vive Italo, giovane erede di stirpe enotria; della prematura morte del re suo padre e di come volga la mente al difficile compito che lo attende; di Upadish Indicatore, che lo induce a mettersi in viaggio in cerca di Verità, la donna che può dargli le conoscenze necessarie per guidare il suo popolo.
 
2. Verità
Del partire di Italo per il luogo dove abita Verità, del cammino, di come giunga al lago Del Sole; dell'inganno del malvagio Tre Nomi per costringerlo a rinunciare alla sua ricerca. Dell'incontro con Verità, che lo porta con sé nel bosco di Flutto.
 
3. Racconti sulla spiaggia
Di come Verità mostri ad Italo i confini dell'Enotria, dei luoghi di ampia vista per i quali lo accompagna; dei racconti che Italo riceve: di quando, sulle marine occidentali, Re Enotrio salvò la città di Temesa e di quando, sulle marine orientali, Re Chono incontrò un uomo della magia, che lasciò tra le sue genti straordinarie conoscenze.
 
4. Racconti di montagna
Di come, tra altezze odorose e vaste, Verità riveli all’Erede la storia di un altro antico re di stirpe enotria: Morgete; dei personaggi di tale racconto: lo stesso re, i suoi guerrieri, una roccia parlante, gli esseri di un pianeta lontano; di come l'aquila della profezia per la prima volta ad Italo si mostri, di visioni e suoni profetici da Verità prodotti.
 
5. La pelle dell'orso
Di come Verità nella capanna di Flutto si riveli ancora più pienamente ad Italo, entrambi avvolti in una calda pelle d'orso; della storia che la pelle narra, dei mondi che appartengono agli orsi e dei modi in cui essi comprendono le cose degli uomini.
 
6. Stelle
Di Verità che danza per Italo davanti alla capanna di Flutto, di come il luogo sia sorvolato da una nave che solca i cieli, delle istruzioni di Verità per il primo, solitario viaggio di Italo. Di come una nave spaziale, chiamata Stelle, giunga sul pianeta Orbite Tremanti; dei tristi pensieri del conduttore della nave, di come egli si presenti al responsabile del campo di atterraggio prima e al delegato di tale pianeta poi.
 
7. Orbite Tremanti
Degli umani che il comandante Bruzio su tale pianeta incontra, di ciò che essi credono della loro vita, delle parti dei loro corpi; dei misteri di Alla Luce, delle simmetrie del buio cosmico, della commutazione dei pensieri.
8. I suoni consonanti
Del viaggio di Stelle verso l’isola vegetale Nel Mattino, di Bruzio che incontra un vecchio muto e del racconto che da lui riesce ad ascoltare; di come il racconto consenta a Bruzio di trovare le risposte alle proprie domande.
 
9. Alla Luce
Di come Bruzio riparta da Orbite Tremanti, della personificazione di Stelle, di come entrambi parlino delle ragioni e della meta del loro viaggio. Della luce e della carne.
 
10. Il pastore Pelleno
Di Verità che istruisce Italo per un nuovo viaggio. Dell'Erede che si addormenta ai piedi di un albero e del sogno nella capanna del pastore Pelleno. Della prigionia di questi ad opera di Tre Nomi, il quale, in cambio della liberazione del pastore, chiede nuovamente ad Italo di rinunciare alla sua ricerca.
 
11. Taprobana
Del racconto di un viaggio verso l'isola in cui sorge una città del pensiero, di come i personaggi evocati entrino nella vera capanna del sogno; di come la loro apparizione confonda per un momento la mente di Tre Nomi, consentendo la liberazione di Pelleno senza sottostare al ricatto.
 
12. Sogno di giustizia
Di un altro racconto, che Italo svolge per i conduttori del vascello di Taprobana; di come la storia sia triste, e narri della infelice morte di un giovane marinaio. Del ritorno di Italo nel proprio corpo dormiente.
 
13.  Il nulla contro la memoria
Di Verità che conduce Italo sulla via del ritorno a Figure Immaginarie; del loro vagare nel deserto E Non So e del ripararsi dentro una grotta. Di Verità che racconta della gelida lotta che oppose Enotrio a Tre Nomi e di come il re eponimo lo sconfisse.
 
14. La morte di Enotrio
Del mortale combattimento di Enotrio contro il sempiterno Tre Nomi; di come il suo petto venne trafitto, il suo corpo straziato, di come si muore nella sua terra. Della molteplice natura di Tre Nomi.
 
15. La grotta dell'esicasta
Del recarsi di Italo e Verità nell'antro più profondo della grotta e dell'incontro con lo spirito dell'esicasta; delle straordinarie presenze che vengono evocate. Di come la grotta mostri un'impensata uscita e di come Italo la percorra, affacciandosi infine inaspettatamente sulle terre da dove il suo viaggio era iniziato.
 
*
Seconda parte - Giovinezza
 
1. I Choni
Di un gruppo di guerrieri Choni in marcia verso Figure Immaginarie; di come, durante il cammino, parlino della loro stirpe e di altre antiche genti. Del loro giungere a Figure Immaginarie e del racconto delle razzie e dei soprusi perpetrati da predoni siculi per i loro villaggi; di come Upadish riconosca la comune discendenza enotria e di Italo che accetta di difendere le terre chone.
 
2. I Taureani
Di Italo al villaggio di Di Sapienza, il re dei Taureani; di come i due parlino delle razzie sicule tra i choni, delle determinazioni del re dei Taureani. Delle eccessive lodi delle tradizioni ausoniche che i figli gemelli di Di Sapienza pronunciano ad un banchetto.
 
3. La donna di Temesa
Di come, al ritorno a Figure Immaginarie, Italo trovi una misteriosa donna ad attenderlo; del loro recarsi presso una limpida sorgente e delle ragioni della visita.
 
4. Il villaggio bruciato
Di come, dopo poco tempo, il villaggio di Coi Suoi Archi venga di nuovo razziato dai siculi; della violenta morte sia del re che del suo ultimogenito, Odo Un Suono.
 
5. Caccia ai Siculi
Di Italo e dei suoi guerrieri in marcia sulle tracce dei predoni siculi; delle usanze della caccia enotria. Dell'incontro con pastori morgeti tra le loro odorose terre; di un nuovo incontro con i figli gemelli di Re Di Sapienza.
 
6. Vendetta!
Del raggiungimento dei predoni siculi, della lotta che s'ingaggia e della morte di Ho Rubato, il capo dei predoni; della strana mestizia di Un Filo Di Capelvenere, delle grida degli enotri e degli uccelli marini.
 
7. Nel villaggio siculo
Di Italo e dei suoi guerrieri che si recano al villaggio del re siculo Mi Trattiene, delle stringenti parole del re per i suoi ospiti; del palese astio dei guerrieri siculi, di come Una Nuvola venga a tradimento attaccato e ferito e delle ultime, profetiche parole di Re Mi Trattiene.
 
8. Pandosia
Di come Italo e i suoi guerrieri riescano ad entrare a Pandosia; di come sorprendano nel sonno i falsi mercanti che s'erano impadroniti dell'antica capitale.
 
9. Nella città capitale
Di come i giovani della città accettino il nuovo dominatore, di come la notizia si diffonda per i villaggi e provochi grande meraviglia; di come Italo riceva l'arma che lo accompagnerà per tutta la vita; dell'incontro con uno strano ospite: Pelleno.
 
10. Messaggeri da Si Stendono
Della prima neve dell'inverno, del nome del mare, di Upadish a Pandosia e di come, senza mai averli di persona visitati, mostri di conoscere anche quei luoghi. Di ciò che accade quando Italo riceve messaggeri provenienti dalla città mercato di Si Stendono, i quali gli chiedono di essere difesi contro orde di genti messapiche che periodicamente minacciano le loro coste.
 
11. Il fiume S'Aprono
Del viaggio di Italo e dei suoi guerrieri verso la città di Si Stendono, degli strani esseri che lungo la valle del fiume S'Aprono incontrano, della loro vecchia umanità.
 
12. La città mercato
Delle viste sul mare di fronte a Si Stendono, dei nomi di lontane città e popoli; dell'incontro col mercante Mezzelune, dell'intaglio dell'avorio.
 
13. Il Consiglio degli Enotri
Di come le genti che si riconoscono discendenti di Enotrio si riuniscano in ampio consiglio; delle parole dei pastori delle montagne e dei diversi capi dei villaggi, della decisione di rassicurare i fratelli enotri che vivono lungo le coste settentrionali, ai confini con i territori messapici.
 
14. Lontani messapi
Della notizia di nuove, invadenti presenze messapiche e della decisione di raggiungere armati i confini settentrionali; di come i numerosi enotri e i variopinti messapi si fronteggino senza attaccarsi. Del racconto di una visione, indotta in Italo da un profetico raggio rivelatore.
 
15. La rinascita enotria
Dell'augurante ritorno nella città di Si Stendono, di altri segnali del risorgere dell'orgoglio enotrio; della innocente felicità di Un Filo Di Capelvenere sulle verdi alture sistendoniane.
 
16. Alla conquista di un regno
Di come Italo e un gruppo di guerrieri scelti lascino Si Stendono, dando così inizio ad una impresa da essi stessi voluta e non originata da richieste di aiuto; di come Mezzelune e suo fratello Vedo Cadere si uniscano all'impresa, delle loro ragioni.
 
17. L'Orizzonte Marino
Delle parole delll’Orizzonte Marino, del suo osservare gli eroi enotri procedere verso il villaggio di Nuovi Orizzonti, sul mare ausone; di ciò che l'Orizzonte vede accadere sulle sue spiagge, delle parole umane che ascolta, dell’immensa solitudine.
 
18. La tomba del progenitore
Di come gli enotri si accampino su una collina affacciata sul mare, su un tratto di costa alle porte di Temesa; di come Un Filo Di Capelvenere mostri a Italo il luogo dove sorge la tomba del progenitore; del comparire di Verità e delle parole che Italo da lei riceve.
 
19. Cammino di Verità
Di come Verità nuovamente al Re del Destino mostri il suo sogno; delle vesti di canapa ch'ella indossa, sempre diverse, dei gesti d'amore che i due amanti si scambiano; del cammino che la donna di Flutto gli indica per giungere all'unità delle terre enotrie.
 
20. I racconti di Mezzelune
Di come, sulle spiagge taureane, si parli delle barche che le acque solcano; delle vele, della forma delle assi, delle funi, degli equilibri; di antichi racconti di mari lontani; di come i gemelli taureani ancora una volta pronuncino parole di odio verso gli enotri.
 
21. La grande barca
Della barca costruita da Mezzelune, che prende con sicurezza il mare aperto; del saluto alle genti taureane e delle azzurre acque verso l'isola dell'antico Re Liparo; del passaggio di un branco di grandi e gioiosi animali marini, della natura di uno di essi.
 
22. Le isole dei Lipari
Dei racconti che i cantori isolani fanno sulla nascita della loro nazione e di come Re Sulla Terra si bei di questi ricordi; di come verso le isole minori Italo venga per piacere accompagnato e delle bellezze dei luoghi.
 
23. L’isola dalla bocca di fuoco
In cui Italo sbarca sull’Isola Fumante, dei compagni di questa breve traversata, dell’ascesa verso la cima della collina; di come sia il giovane re enotrio stranamente attratto dai caldi luoghi e dalla bellezza di Acquatica.
 
24. Grandi Bagliori sfida Italo
Di come il guerriero liparo Grandi Bagliori chieda ragione a Italo del suo passato agire, della insoddisfazione riguardo alle risposte che ottiene; di come i due giovani guerrieri si affrontino nella lotta col bastone, della loro maestria nel fronteggiarsi e di come Acquatica parli al Lettore dei due eroi.
 
25. Fatevi Raccontare
Dell'incontro con Fatevi Raccontare, un vecchio conoscitore delle remote tradizioni, delle sue straordinarie parole; di come Italo riconosca nella sua capanna le tavole d’argilla tracciate di magici segni, quelle di cui Verità gli aveva a suo tempo parlato nell'antico racconto di Re Chono.
26. Il mercante morgete
Di come, presso l'ansa di un fiume, Italo e gli uomini dell’impresa si accampino insieme a dei mercanti; delle luttuose notizie portate da uno di questi, il morgete Una Volta; di come il re decida di ritornare subito nella sua terra attraverso lo stretto ma imprevedibile braccio di mare che separa l'Enotria dall'Isola dei Sicani.
 
27. Il muggito del bue
Della marcia itala per attraversare il passaggio tra gli aspri monti dell'Enotria meridionale; dei pensieri di alcuni uomini dell'impresa; del bue cornuto e di come il Re Vitello sottovoce gli parli.
 
28. Agguato
Di come i guerrieri enotri vengano attaccati e di come, nonostante gli assalitori siano in numero superiore, Italo riesca per due volte ad ingaggiare battaglia e infine conduca in salvo quasi tutti i suoi uomini.
 
29. Le vie della città
Dei passi di Italo per le vie di Pandosia; dei mestieri, dei doni, dei destini, della gloria del popolo enotrio; del racconto di come i siculi e i taureani siano stati sconfitti e molti di loro costretti a fuggire nell'Isola dei Sicani; di altre storie.
 
30. Il Re degli Enotri
Delle cerimonie che accompagnano l'incoronazione di Italo; degli antichi riti, dei sacri buoi, del volo dell'aquila, dell'uccisione degli animali da sacrificio, dei giochi tra i guerrieri, della vastità del regno.

*

Terza parte - Maturità
 
1. I figli di Italo
Della famiglia di Italo, della moglie e dei figli, dei loro nomi e di come siano diversi nel carattere; di Italo Padre, grande d'età, di ciò che in lui è cambiato.
 
2. Racconti enotri
Del racconto delle cose che accaddero dai tempi dell'impresa fino a quei giorni di quattro volte padre; di come il Re degli Enotri abbia a suo tempo conosciuto la compagna della sua vita, della visita di vecchi compagni dell’impresa, della felicità.
 
3. Neri presagi
Di come neri presagi offuschino la lietezza lungamente coltivata; di un breve viaggio a Figure Immaginarie e di Upadish che non riconosce il re discepolo; del macabro ritorno a Pandosia.
 
4. Le tre carestie
Della terribile carestia che colpisce il regno, delle forme che assume, degli incendi, delle malattie degli animali e delle piante; dell'insorgere dell'odio, del dubbio delle identità, di messaggeri mandati per l'Enotria e non più tornati, della morte degli infanti, delle infauste notizie ai confini ausoni e messapici.
 
5. Sangue ausone
Di come Italo chiami di nuovo alla guerra gli enotri, del duro e straniante viaggio verso Nuovi Orizzonti, della sanguinosa battaglia che ne segue; delle armi che trafiggono i corpi, della Spada di Enotrio che strazia le carni ausoniche.
 
6.Sangue messapico
Di come i guerrieri enotri affrontino i messapi per i confini orientali, del piovoso e silenzioso inseguire, di Italo che per primo scorge il nemico; delle parole della Terra, che su di sé i passi degli uomini sopporta.
 
7. L'ultima indicazione di Upadish
Di Italo accanto al giaciglio di morte di Upadish, del Maestro Immaginario che gli rivela la causa delle carestie; del suo dipartire e delle ultime, rivelatrici parole.
 
8. Tre Nomi
Di come Italo si rechi di nuovo in cerca di Verità, del viaggio e del naturale presentarsi di Tre Nomi; delle innumerevoli forme materiali e del pensiero che il Mostro assume per confondere la mente del Re Cercante, di come Italo conduca la sua ultima battaglia contro il Male e di come riesca infine ad incontrare la Vera Dea di Flutto.
 
9. Libera Verità
Di come i due vecchi amanti parlino del loro tempo, sui prati aperti di Per Infiniti Campi; dell'incontro con un giovane pastore e del falco ammaestrato; di come Italo e Verità seguano la direzione del volo del falco.
 
10. I segni della salvezza
Del viaggio di Italo e di Verità verso una scoscesa costa a meridione del Mare Di Sogno, del loro giungere nel luogo dove giace una lastra di bronzo su cui sono incisi i segni della salvezza; del dolore del vecchio re, che saluta per sempre la donna di Flutto.
 
11. Sissizie
Di come attraverso l'accumulo del cibo e il suo consumarsi in forma comune le genti enotrie ritrovino prima sollievo dalla carestia quindi abitudini di vita tramandate in seguito in ogni futuro; del popolarsi delle campagne, delle felici stagioni.
 
12. Racconti itali
Dei ricordi delle gesta enotrie che nella Casa del Re si svolgono; del giungere di un vecchio ospite, Mezzelune; di come egli narri di lontani regni e terre, della comparazione delle grandezze; dei destini di altri personaggi della storia di Italo; infine del giungere, una sera, nella Grande Capanna, dello spirito dell'esicasta.
 
13. Lo spirito dell'esicasta
In cui Italo notturno parla con l'Esicasta della morte imminente, del modo in cui il re si addormenti e di come il mattino seguente sia trovato morente, disteso nella Grande Capanna.
 
14. Le ultime visioni
Di ciò che accade durante la sua agonia, dei vecchi e giovani compagni che gli rendono visita, dei ricordi che in lui essi generano; del momento della morte.
 
15. Terra di Verità
Di ciò che i guerrieri, gli uomini della magia e la gente comune fecero nei giorni successivi alla morte del Grande Re; di come Verità stessa gli renda visita e dei suoi comprensivi gesti; del luogo e dei modi in cui il suo corpo fu donato; della fine del racconto e dei modi in cui le antiche storie vengono tramandate.
 
**