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Indice
commentato
del racconto "Il Regno di Italo", di
Felice Campora
Prima parte - Adolescenza
- 1. L'Erede e l'Indicatore
- Del villaggio e delle terre in cui
vive Italo, giovane erede di stirpe enotria; della
prematura morte del re suo padre e di come volga la mente
al difficile compito che lo attende; di Upadish
Indicatore, che lo induce a mettersi in viaggio in cerca
di Verità, la donna che può dargli le conoscenze
necessarie per guidare il suo popolo.
-
- 2. Verità
- Del partire di Italo per il luogo dove
abita Verità, del cammino, di come giunga al lago Del
Sole; dell'inganno del malvagio Tre Nomi per costringerlo
a rinunciare alla sua ricerca. Dell'incontro con Verità,
che lo porta con sé nel bosco di Flutto.
-
- 3. Racconti sulla spiaggia
- Di come Verità mostri ad Italo i
confini dell'Enotria, dei luoghi di ampia vista per i
quali lo accompagna; dei racconti che Italo riceve: di
quando, sulle marine occidentali, Re Enotrio salvò la
città di Temesa e di quando, sulle marine orientali, Re
Chono incontrò un uomo della magia, che lasciò tra le
sue genti straordinarie conoscenze.
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- 4. Racconti di montagna
- Di come, tra altezze odorose e vaste,
Verità riveli allErede la storia di un altro
antico re di stirpe enotria: Morgete; dei personaggi di
tale racconto: lo stesso re, i suoi guerrieri, una roccia
parlante, gli esseri di un pianeta lontano; di come
l'aquila della profezia per la prima volta ad Italo si
mostri, di visioni e suoni profetici da Verità prodotti.
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- 5. La pelle dell'orso
- Di come Verità nella capanna di
Flutto si riveli ancora più pienamente ad Italo,
entrambi avvolti in una calda pelle d'orso; della storia
che la pelle narra, dei mondi che appartengono agli orsi
e dei modi in cui essi comprendono le cose degli uomini.
-
- 6. Stelle
- Di Verità che danza per Italo davanti
alla capanna di Flutto, di come il luogo sia sorvolato da
una nave che solca i cieli, delle istruzioni di Verità
per il primo, solitario viaggio di Italo. Di come una
nave spaziale, chiamata Stelle, giunga sul pianeta Orbite
Tremanti; dei tristi pensieri del conduttore della nave,
di come egli si presenti al responsabile del campo di
atterraggio prima e al delegato di tale pianeta poi.
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- 7. Orbite Tremanti
- Degli umani che il comandante Bruzio
su tale pianeta incontra, di ciò che essi
credono della loro vita, delle parti dei loro corpi; dei
misteri di Alla Luce, delle simmetrie del buio cosmico,
della commutazione dei pensieri.
- 8. I suoni consonanti
- Del viaggio di Stelle verso
lisola vegetale Nel Mattino, di Bruzio che incontra
un vecchio muto e del racconto che da lui riesce ad
ascoltare; di come il racconto consenta a Bruzio di
trovare le risposte alle proprie domande.
-
- 9. Alla Luce
- Di come Bruzio riparta da Orbite
Tremanti, della personificazione di Stelle, di come
entrambi parlino delle ragioni e della meta del loro
viaggio. Della luce e della carne.
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- 10. Il pastore Pelleno
- Di Verità che istruisce Italo per un
nuovo viaggio. Dell'Erede che si addormenta ai piedi di
un albero e del sogno nella capanna del pastore Pelleno.
Della prigionia di questi ad opera di Tre Nomi, il quale,
in cambio della liberazione del pastore, chiede
nuovamente ad Italo di rinunciare alla sua ricerca.
-
- 11. Taprobana
- Del racconto di un viaggio verso
l'isola in cui sorge una città del pensiero, di come i
personaggi evocati entrino nella vera capanna del sogno;
di come la loro apparizione confonda per un momento la
mente di Tre Nomi, consentendo la liberazione di Pelleno
senza sottostare al ricatto.
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- 12. Sogno di giustizia
- Di un altro racconto, che Italo svolge
per i conduttori del vascello di Taprobana; di come la
storia sia triste, e narri della infelice morte di un
giovane marinaio. Del ritorno di Italo nel proprio corpo
dormiente.
-
- 13. Il nulla contro la
memoria
- Di Verità che conduce Italo sulla via
del ritorno a Figure Immaginarie; del loro vagare nel
deserto E Non So e del ripararsi dentro una grotta. Di
Verità che racconta della gelida lotta che oppose
Enotrio a Tre Nomi e di come il re eponimo lo sconfisse.
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- 14. La morte di Enotrio
- Del mortale combattimento di Enotrio
contro il sempiterno Tre Nomi; di come il suo petto venne
trafitto, il suo corpo straziato, di come si muore nella
sua terra. Della molteplice natura di Tre Nomi.
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- 15. La grotta dell'esicasta
- Del recarsi di Italo e Verità
nell'antro più profondo della grotta e dell'incontro con
lo spirito dell'esicasta; delle straordinarie presenze
che vengono evocate. Di come la grotta mostri
un'impensata uscita e di come Italo la percorra,
affacciandosi infine inaspettatamente sulle terre da dove
il suo viaggio era iniziato.
-
- *
- Seconda parte - Giovinezza
-
- 1. I Choni
- Di un gruppo di guerrieri Choni in
marcia verso Figure Immaginarie; di come, durante il
cammino, parlino della loro stirpe e di altre antiche
genti. Del loro giungere a Figure Immaginarie e del
racconto delle razzie e dei soprusi perpetrati da predoni
siculi per i loro villaggi; di come Upadish riconosca la
comune discendenza enotria e di Italo che accetta di
difendere le terre chone.
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- 2. I Taureani
- Di Italo al villaggio di Di Sapienza,
il re dei Taureani; di come i due parlino delle razzie
sicule tra i choni, delle determinazioni del re dei
Taureani. Delle eccessive lodi delle tradizioni ausoniche
che i figli gemelli di Di Sapienza pronunciano ad un
banchetto.
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- 3. La donna di Temesa
- Di come, al ritorno a Figure
Immaginarie, Italo trovi una misteriosa donna ad
attenderlo; del loro recarsi presso una limpida sorgente
e delle ragioni della visita.
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- 4. Il villaggio bruciato
- Di come, dopo poco tempo, il villaggio
di Coi Suoi Archi venga di nuovo razziato dai siculi;
della violenta morte sia del re che del suo ultimogenito,
Odo Un Suono.
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- 5. Caccia ai Siculi
- Di Italo e dei suoi guerrieri in
marcia sulle tracce dei predoni siculi; delle usanze
della caccia enotria. Dell'incontro con pastori morgeti
tra le loro odorose terre; di un nuovo incontro con i
figli gemelli di Re Di Sapienza.
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- 6. Vendetta!
- Del raggiungimento dei predoni siculi,
della lotta che s'ingaggia e della morte di Ho Rubato, il
capo dei predoni; della strana mestizia di Un Filo Di
Capelvenere, delle grida degli enotri e degli uccelli
marini.
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- 7. Nel villaggio siculo
- Di Italo e dei suoi guerrieri che si
recano al villaggio del re siculo Mi Trattiene, delle
stringenti parole del re per i suoi ospiti; del palese
astio dei guerrieri siculi, di come Una Nuvola venga a
tradimento attaccato e ferito e delle ultime, profetiche
parole di Re Mi Trattiene.
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- 8. Pandosia
- Di come Italo e i suoi guerrieri
riescano ad entrare a Pandosia; di come sorprendano nel
sonno i falsi mercanti che s'erano impadroniti
dell'antica capitale.
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- 9. Nella città capitale
- Di come i giovani della città
accettino il nuovo dominatore, di come la notizia si
diffonda per i villaggi e provochi grande meraviglia; di
come Italo riceva l'arma che lo accompagnerà per tutta
la vita; dell'incontro con uno strano ospite: Pelleno.
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- 10. Messaggeri da Si Stendono
- Della prima neve dell'inverno, del
nome del mare, di Upadish a Pandosia e di come, senza mai
averli di persona visitati, mostri di conoscere anche
quei luoghi. Di ciò che accade quando Italo riceve
messaggeri provenienti dalla città mercato di Si
Stendono, i quali gli chiedono di essere difesi contro
orde di genti messapiche che periodicamente minacciano le
loro coste.
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- 11. Il fiume S'Aprono
- Del viaggio di Italo e dei suoi
guerrieri verso la città di Si Stendono, degli strani
esseri che lungo la valle del fiume S'Aprono incontrano,
della loro vecchia umanità.
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- 12. La città mercato
- Delle viste sul mare di fronte a Si
Stendono, dei nomi di lontane città e popoli;
dell'incontro col mercante Mezzelune, dell'intaglio
dell'avorio.
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- 13. Il Consiglio degli Enotri
- Di come le genti che si riconoscono
discendenti di Enotrio si riuniscano in ampio consiglio;
delle parole dei pastori delle montagne e dei diversi
capi dei villaggi, della decisione di rassicurare i
fratelli enotri che vivono lungo le coste settentrionali,
ai confini con i territori messapici.
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- 14. Lontani messapi
- Della notizia di nuove, invadenti
presenze messapiche e della decisione di raggiungere
armati i confini settentrionali; di come i numerosi
enotri e i variopinti messapi si fronteggino senza
attaccarsi. Del racconto di una visione, indotta in Italo
da un profetico raggio rivelatore.
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- 15. La rinascita enotria
- Dell'augurante ritorno nella città di
Si Stendono, di altri segnali del risorgere dell'orgoglio
enotrio; della innocente felicità di Un Filo Di
Capelvenere sulle verdi alture sistendoniane.
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- 16. Alla conquista di un regno
- Di come Italo e un gruppo di guerrieri
scelti lascino Si Stendono, dando così inizio ad una
impresa da essi stessi voluta e non originata da
richieste di aiuto; di come Mezzelune e suo fratello Vedo
Cadere si uniscano all'impresa, delle loro ragioni.
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- 17. L'Orizzonte Marino
- Delle parole delllOrizzonte
Marino, del suo osservare gli eroi enotri procedere verso
il villaggio di Nuovi Orizzonti, sul mare ausone; di ciò
che l'Orizzonte vede accadere sulle sue spiagge, delle
parole umane che ascolta, dellimmensa solitudine.
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- 18. La tomba del progenitore
- Di come gli enotri si accampino su una
collina affacciata sul mare, su un tratto di costa alle
porte di Temesa; di come Un Filo Di Capelvenere mostri a
Italo il luogo dove sorge la tomba del progenitore; del
comparire di Verità e delle parole che Italo da lei
riceve.
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- 19. Cammino di Verità
- Di come Verità nuovamente al Re del
Destino mostri il suo sogno; delle vesti di canapa
ch'ella indossa, sempre diverse, dei gesti d'amore che i
due amanti si scambiano; del cammino che la donna di
Flutto gli indica per giungere all'unità delle terre
enotrie.
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- 20. I racconti di Mezzelune
- Di come, sulle spiagge taureane, si
parli delle barche che le acque solcano; delle vele,
della forma delle assi, delle funi, degli equilibri; di
antichi racconti di mari lontani; di come i gemelli
taureani ancora una volta pronuncino parole di odio verso
gli enotri.
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- 21. La grande barca
- Della barca costruita da Mezzelune,
che prende con sicurezza il mare aperto; del saluto alle
genti taureane e delle azzurre acque verso l'isola
dell'antico Re Liparo; del passaggio di un branco di
grandi e gioiosi animali marini, della natura di uno di
essi.
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- 22. Le isole dei Lipari
- Dei racconti che i cantori isolani
fanno sulla nascita della loro nazione e di come Re Sulla
Terra si bei di questi ricordi; di come verso le isole
minori Italo venga per piacere accompagnato e delle
bellezze dei luoghi.
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- 23. Lisola dalla bocca di
fuoco
- In cui Italo sbarca sullIsola
Fumante, dei compagni di questa breve traversata,
dellascesa verso la cima della collina; di come sia
il giovane re enotrio stranamente attratto dai caldi
luoghi e dalla bellezza di Acquatica.
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- 24. Grandi Bagliori sfida Italo
- Di come il guerriero liparo Grandi
Bagliori chieda ragione a Italo del suo passato agire,
della insoddisfazione riguardo alle risposte che ottiene;
di come i due giovani guerrieri si affrontino nella lotta
col bastone, della loro maestria nel fronteggiarsi e di
come Acquatica parli al Lettore dei due eroi.
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- 25. Fatevi Raccontare
- Dell'incontro con Fatevi Raccontare,
un vecchio conoscitore delle remote tradizioni, delle sue
straordinarie parole; di come Italo riconosca nella sua
capanna le tavole dargilla tracciate di magici
segni, quelle di cui Verità gli aveva a suo tempo
parlato nell'antico racconto di Re Chono.
- 26. Il mercante morgete
- Di come, presso l'ansa di un fiume,
Italo e gli uomini dellimpresa si accampino insieme
a dei mercanti; delle luttuose notizie portate da uno di
questi, il morgete Una Volta; di come il re decida di
ritornare subito nella sua terra attraverso lo stretto ma
imprevedibile braccio di mare che separa l'Enotria
dall'Isola dei Sicani.
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- 27. Il muggito del bue
- Della marcia itala per attraversare il
passaggio tra gli aspri monti dell'Enotria meridionale;
dei pensieri di alcuni uomini dell'impresa; del bue
cornuto e di come il Re Vitello sottovoce gli parli.
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- 28. Agguato
- Di come i guerrieri enotri vengano
attaccati e di come, nonostante gli assalitori siano in
numero superiore, Italo riesca per due volte ad
ingaggiare battaglia e infine conduca in salvo quasi
tutti i suoi uomini.
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- 29. Le vie della città
- Dei passi di Italo per le vie di
Pandosia; dei mestieri, dei doni, dei destini, della
gloria del popolo enotrio; del racconto di come i siculi
e i taureani siano stati sconfitti e molti di loro
costretti a fuggire nell'Isola dei Sicani; di altre
storie.
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- 30. Il Re degli Enotri
- Delle cerimonie che accompagnano
l'incoronazione di Italo; degli antichi riti, dei sacri
buoi, del volo dell'aquila, dell'uccisione degli animali
da sacrificio, dei giochi tra i guerrieri, della vastità
del regno.
*
- Terza parte - Maturità
-
- 1. I figli di Italo
- Della famiglia di Italo, della moglie
e dei figli, dei loro nomi e di come siano diversi nel
carattere; di Italo Padre, grande d'età, di ciò che in
lui è cambiato.
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- 2. Racconti enotri
- Del racconto delle cose che accaddero
dai tempi dell'impresa fino a quei giorni di quattro
volte padre; di come il Re degli Enotri abbia a suo tempo
conosciuto la compagna della sua vita, della visita di
vecchi compagni dellimpresa, della felicità.
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- 3. Neri presagi
- Di come neri presagi offuschino la
lietezza lungamente coltivata; di un breve viaggio a
Figure Immaginarie e di Upadish che non riconosce il re
discepolo; del macabro ritorno a Pandosia.
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- 4. Le tre carestie
- Della terribile carestia che colpisce
il regno, delle forme che assume, degli incendi, delle
malattie degli animali e delle piante; dell'insorgere
dell'odio, del dubbio delle identità, di messaggeri
mandati per l'Enotria e non più tornati, della morte
degli infanti, delle infauste notizie ai confini ausoni e
messapici.
-
- 5. Sangue ausone
- Di come Italo chiami di nuovo alla
guerra gli enotri, del duro e straniante viaggio verso
Nuovi Orizzonti, della sanguinosa battaglia che ne segue;
delle armi che trafiggono i corpi, della Spada di Enotrio
che strazia le carni ausoniche.
-
- 6.Sangue messapico
- Di come i guerrieri enotri affrontino
i messapi per i confini orientali, del piovoso e
silenzioso inseguire, di Italo che per primo scorge il
nemico; delle parole della Terra, che su di sé i passi
degli uomini sopporta.
-
- 7. L'ultima indicazione di Upadish
- Di Italo accanto al giaciglio di morte
di Upadish, del Maestro Immaginario che gli rivela la
causa delle carestie; del suo dipartire e delle ultime,
rivelatrici parole.
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- 8. Tre Nomi
- Di come Italo si rechi di nuovo in
cerca di Verità, del viaggio e del naturale presentarsi
di Tre Nomi; delle innumerevoli forme materiali e del
pensiero che il Mostro assume per confondere la mente del
Re Cercante, di come Italo conduca la sua ultima
battaglia contro il Male e di come riesca infine ad
incontrare la Vera Dea di Flutto.
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- 9. Libera Verità
- Di come i due vecchi amanti parlino
del loro tempo, sui prati aperti di Per Infiniti Campi;
dell'incontro con un giovane pastore e del falco
ammaestrato; di come Italo e Verità seguano la direzione
del volo del falco.
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- 10. I segni della salvezza
- Del viaggio di Italo e di Verità
verso una scoscesa costa a meridione del Mare Di Sogno,
del loro giungere nel luogo dove giace una lastra di
bronzo su cui sono incisi i segni della salvezza; del
dolore del vecchio re, che saluta per sempre la donna di
Flutto.
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- 11. Sissizie
- Di come attraverso l'accumulo del cibo
e il suo consumarsi in forma comune le genti enotrie
ritrovino prima sollievo dalla carestia quindi abitudini
di vita tramandate in seguito in ogni futuro; del
popolarsi delle campagne, delle felici stagioni.
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- 12. Racconti itali
- Dei ricordi delle gesta enotrie che
nella Casa del Re si svolgono; del giungere di un vecchio
ospite, Mezzelune; di come egli narri di lontani regni e
terre, della comparazione delle grandezze; dei destini di
altri personaggi della storia di Italo; infine del
giungere, una sera, nella Grande Capanna, dello spirito
dell'esicasta.
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- 13. Lo spirito dell'esicasta
- In cui Italo notturno parla con
l'Esicasta della morte imminente, del modo in cui il re
si addormenti e di come il mattino seguente sia trovato
morente, disteso nella Grande Capanna.
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- 14. Le ultime visioni
- Di ciò che accade durante la sua
agonia, dei vecchi e giovani compagni che gli rendono
visita, dei ricordi che in lui essi generano; del momento
della morte.
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- 15. Terra di Verità
- Di ciò che i guerrieri, gli uomini
della magia e la gente comune fecero nei giorni
successivi alla morte del Grande Re; di come Verità
stessa gli renda visita e dei suoi comprensivi gesti; del
luogo e dei modi in cui il suo corpo fu donato; della
fine del racconto e dei modi in cui le antiche storie
vengono tramandate.
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