QUI DI SEGUITO POTETE TROVARE ALCUNI DEI PRODOTTI ABITUALMENTE DISPONIBILI NEI DEPOSITI DELLA

 FRATELLI FELTRINELLI 

 

PER OGNI VOSTRA ESIGENZA NON PRESENTE IN QUESTO ELENCO NON INDUGIATE A CONTATTARE IL DEPOSITO FELTRINELLI PIU VICINO A VOI .

 

Per alcune essenze è stato inserito un link ( per i parquet e per i segati) per permettere ai meno esperti di avere un'idea sulle diversità, anche se solo esteriori, che caratterizzano le varie specie legnose presenti nel mondo intero.

I più esperti, invece, si possono divertire con le strutture cellulari di varie specie legnose africane contrassegnate da un un  .

   ABETE                                          

La Fratelli Feltrinelli nacque e si espanse producendo e commercializzando prevalentemente abete; quest'essenza rappresenta tuttora una parte importante dell’attività della Società.

Lo stock di segati sempre presente permette di eseguire consegne veloci ovunque.

 

 

I legni resinosi provenienti dalla Scandinavia e dall'ex Unione Sovietica sono ormai da qualche tempo molto apprezzati dal nostro mercato per vari utilizzi quali per esempio infissi e mobili.

Il pino e l’abete dell'Europa settentrionale venduti dal Gruppo provengono da segherie selezionate e modernamente attrezzate, sempre in grado di garantire la produzione di tavolame secondo standard estremamente uniformi e rigidamente controllati.

Per i legni scandinavi sono disponibili gli spessori e le larghezze più richiesti dal mercato italiano nei tre classici assortimenti US, V e VI. Non mancano poi i listoni massicci (green splits), sempre più graditi dai fabbricanti di serramenti.

Anche i legni provenienti dai Paesi dell’ex Unione Sovietica sono disponibili nella gamma completa di spessori ed assortimenti.

Considerata la movimentata evoluzione che caratterizza questo mercato d'approvvigionamento, diventa sempre più evidente l’importanza del ruolo di due importatori come la Corà Domenico & Figli e la Fratelli Feltrinelli, capaci di garantire comunque la continuità di fornitura dei propri Clienti.

 

 

I legni resinosi americani fanno certamente parte della tradizione della Fratelli Feltrinelli e della Corà.  

L’utilizzatore finale più interessato a questo gruppo di legnami, il serramentista, sa di poter trovare nei magazzini della Fratelli Feltrinelli legnami di ottima fibra, di tutti gli spessori ed assortimenti.

Come nel caso dei legni di altre provenienze, anche i resinosi nordamericani vengono collaudati da specialisti locali altamente qualificati in modo da assicurare al Cliente importanti vantaggi quali costanza di assortimenti e qualità di segagione.

I legni resinosi nordamericani sono disponibili sotto forma di tavolame refilato e non refilato, listoni massicci, lamellari per serramenti.

 

 

Sono molti gli impieghi per cui le industrie del mobile e del serramento ricercano legni duri di provenienza europea.

Nei depositi del Gruppo non potevano quindi mancare le latifoglie europee, che sono disponibili stagionate all’aria o essiccate in forno, ed in tutti gli spessori.  

Misure o assortimenti particolari possono naturalmente essere forniti su richiesta.

Fra le essenze giova ricordare:  

 

- Acero  
- Castagno
- Ciliegio
- Faggio  
- Frassino  
- Noce  
- Ontano  
- Pioppo  
- Rovere
- Tiglio  

      

Nello spirito di un’attenzione sempre maggiore alle necessità produttive del Cliente, è poi disponibile un'ampia gamma di semilavorati ricavati da queste essenze. Elementi per pallets, quadrotti per torneria, parti di mobili, pannelli lamellari, e profili sono solo alcuni esempi.

 

 

Materiale essiccato e quindi pronto all’uso; tavole refilate e dunque capaci di garantire facili calcoli delle rese; assortimenti controllati e pertanto affidabili; essenze di tonalità e venature ideali per la fabbricazione di serramenti, di mobili o di parti di essi.

Queste sono alcune delle esigenze che il mercato degli utilizzatori ha espresso negli ultimi anni, e che con le latifoglie americane si è in grado di soddisfare con accuratezza sempre maggiore.

La Fratelli Feltrinelli fornisce tutte le latifoglie negli USA ed in Canada, ma il suo impegno non si limita al solo tavolame essiccato, estendendosi anche verso altri livelli di lavorazione.

Da un lato è, infatti, possibile acquistare tronchi, interi o segati; dall’altro la Fratelli Feltrinelli offre un'ampia serie di lavorati e semilavorati di latifoglie americane, quali lamellari per serramenti, profili di vario tipo, elementi per mobili, pannelli lamellari ecc.

Sono anche disponibili listoni a larghezza fissa, adatti ad esempio alla fabbricazione di lamellari per serramenti, e semilavorati di dimensioni fisse, molto convenienti alla fabbricazione di parti mobili o di pannelli.

 

 

La Fratelli Feltrinelli è da sempre fra i leaders nell’importazione del Ramin.

Sempre dall’Asia, vengono poi importate altre essenze, quali:

   

Dark Red Meranti e Seraya  

- Jelutong  

- Mengkulang  

- Teak  

Sempre pronta ad anticipare le evoluzioni del mercato, la Fratelli Feltrinelli ha seguito da subito la tendenza di alcuni Paesi asiatici, Indonesia in testa, a esportare quantità crescenti di semilavorati. Nei magazzini della Fratelli Feltrinelli si possono quindi trovare vari tipi di questi articoli semifiniti:

Ramin  

- Battiscopa e coprifili (anche su disegno)  
- Bastoni e bastoncini  
- Pannelli lamellari giuntati a pettine

 

Dark red Meranti  

- Componenti lamellari per serramenti
- Pannelli compensati e multistrati  

Altre essenze  

- Profili di ogni tipo  
- Pannelli lamellari  
- Componenti lamellari per serramenti

 

 

Ancor più che con i materiali di altre provenienze, il lavoro della Fratelli Feltrinelli con i legni africani si svolge secondo molteplici modalità.

Quando il Cliente ha bisogno di dimensioni o di qualità al di spora degli standard africani, oppure quando sono possibili economie interessanti, si ricorre alla lavorazione nazionale del tronco comprato all’origine.

Quando invece prevalgono altre considerazioni di convenienza, la Fratelli Feltrinelli può offrire il materiale lavorato all’origine: dalle boules al segato refilato, fresco o essiccato, fino ai semilavorati di vario tipo, come profili, pannelli o lamellari per serramenti.

L’offerta della Fratelli Feltrinelli si estende a qualsiasi legno africano; fra i più richiesti vale la pena di citare:

 

- Afrormosia  

- Akatio  

- Amazakouè 

-  Ayous  

-  Bahia  

-  Betè  

-  Dibetou  

-  Doussiè  

-  Frakè  

-  Framirè  

-  Iroko  

-  Kotibe  

-  Koto

-  Niangon  

-  Okoumé

-  Samba  

-  Sapelli  

-  Sipo  

-  Tiama

-  Wawa  

-  Wenge

Non deve poi essere dimenticato il parquet che il Gruppo Corà può offrire anche in varie essenze africane.

Il processo di selezione dei fornitori di legni tropicali, infine, non può tralasciare una grande attenzione verso la reale rinnovabilità delle fonti. E’ per questo che la Fratelli Feltrinelli sceglie i propri Partners fra le aziende più attive nella realizzazione di progetti di riforestazione.

 

 

 Oltre ad essere presente sugli usuali mercati di origine, ed avere più che adeguato alle fonti di approvvigionamento, la Fratelli Feltrinelli è all’avanguardia anche nella continua esplorazione e valutazione di nuove opportunità da sottoporre all’utilizzatore italiano.

Non potevano pertanto mancare nei depositi dell’Azienda i legni sudamericani, che vengono offerti non solo in luogo di essenze più conosciute alle quali rassomigliano per caratteristiche generali e possibilità di impiego, ma anche come legni totalmente nuovi.

Il continente sudamericano rappresenta infatti un polmone da seguire e valutare con attenzione nel prossimo futuro.

Meritano un cenno particolare le seguenti essenze:

 

- Cambara  

- Cedrela  
- Curupixa  
- Guatambù

- Lenga  

- Marupa  

- Pino Paranà  

- Tatajuba  

- Tauari  

- Virola  

 

 

Negli ultimi anni i compensati hanno trovato una gamma di impieghi sempre più ampia.

Le dimensioni e gli incollaggi dei compensati offerti dalla Fratelli Feltrinelli variano ovviamente a seconda degli impieghi e delle essenze utilizzate.

Le dimensioni più frequenti sono comunque il classico 2,44/2,5 x 1,22/1,25 ed anche 3,10 x 1,53. Gli incollaggi sono MR (Moisture Resistant, resistente all’umidità; adatto ad usi interni) e WBP (Water Boiling Proof, resistente all’acqua bollente; idoneo per usi esterni).

Fra le essenze disponibili nei magazzini della Fratelli Feltrinelli giova ricordare:  

- Abete Canadese  

- Ayous  

- Betulla  

- Dark Red Meranti  

- Guatambù  

- Okoumé  

- Pioppo  

- Resinose Russe  

- Sapelli  

- Virola  

- Yellow Pine  

Fra i pannelli sono disponibili truciolari, MDF, OSB e pannelli fibrolegnosi delle migliori produzioni nazionali ed esteri. I pannelli lamellari sono disponibili monostrato o a tre strati. Le lamelle possono essere intere o giuntate a pettine, e vengono sempre assortite per colore, in modo da assicurare al pannello la massima uniformità estetica. Gli spessori variano dal 4 mm. al 50 mm. ed oltre. Le larghezze standard variano dal metro al metro e mezzo. Le lunghezze dai due metri e mezzo ai 4 metri. Gli incollaggi sono generalmente adatti all’uso in ambienti interni, ma è possibile ottenere anche pannelli realizzati con colle idonee all’uso esterno. Fra le essenze più richieste si possono ricordare: Abete (anche a tre strati), Pino, red Alder, Ciliegio, Frassino, Ramin e Rovere.

 

 

Tutti i vantaggi del costruire in legno vengono esaltati grazie alla tecnologia del legno lamellare: strutture con rapporto peso / resistenza ineguagliabile, ampie luci, “materiali caldi”.

Per offrire al mercato italiano questo meraviglioso prodotto, la Fratelli Feltrinelli si avvale della collaborazione di aziende norvegesi ed austriache all’avanguardia nel mondo.

L’abete utilizzato per la fabbricazione delle travi lamellari fornite dalla Fratelli Feltrinelli è ovviamente scandinavo, e ne viene utilizzata solo la prima scelta. Questo albero cresce lentamente a causa del clima molto freddo, ed offre pertanto un legno di fibra assai compatta. Tutto ciò garantisce una qualità superiore anche in termini estetici, e permette di ottenere travi dall’aspetto assai gradevole anche dopo la sezionatura.

La produzione è ovviamente conforme alle norme DIN 1052.

Le basi standard variano da 60 a 200 mm., con incrementi di 20 mm.

Le altezze sono un multiplo dello spessore di laminazione, 33 oppure 40 mm. La lunghezza standard è di 12 metri. Misure speciali possono essere ovviamente prodotte su richiesta.

La trave può essere fornita grezza od impregnata.

 

 

Il distributore di legname deve poter fornire al produttore di porte e finestre una gamma di prodotti legnosi sempre più ricca e completa.

In questo spirito, accanto al tavolame ed ai listoni massicci, la Fratelli Feltrinelli forte della presenza della Cieffe Lamellari nel Gruppo Corà e delle relative sinergie attivate propongono anche lamellari per serramenti in tutte le essenze.  

Integrando l’offerta di materiali prodotti “just in time” in Italia con la disponibilità di lamellari fabbricati all’estero, la Fratelli Feltrinelli offre una gamma molto competitiva a prezzi sempre competitivi.

L’utilizzatore sa quindi di poter contare su un partner che gli consente di far fronte ad ogni necessità o richiesta di Clienti e progettisti sempre più esigenti.

L’incollaggio è realizzato secondo la norma DIN 68602 gruppo B4.

Sono disponibili tutte le misure richieste dal mercato italiano:

 Fra le essenze occorre ricordare:  

- Abete  

- Castagno  

- Dark Red Meranti  

- Douglas  

- Hemlock  

- Iroko  

- Larice  

- Pino  

- Rovere  

- Sapelli  

- Sipo  

- Yellow Pine