Fernanda Tollemeto – principali associazioni

 

[Pagina iniziale] [dettagli del percorso formativo] [descrizione di Fernanda Tollemeto della propria attività artistica] [principali docenze] [principali restauri] [associazioni] [concorsi] [principali convegni, congressi, fiere] [principali mostre] [principali pubblicazioni] [principali opere] [principali bibliografie] [Pagina iniziale]

 

Nel 1983 fonda l’Associazione “Mosaico Oggi” di cui è tuttora presidente ed ha poi ceduto “l’esclusiva” sull’espressione “MOSAICO OGGI” da lei inventata e depositata alla SIAE, a riviste e ad altre associazioni, per una più utile divulgazione.

“MOSAICO OGGI” era nata in un primo momento con la ragione aggiuntiva di: Associazione Culturale Arte-Scienza-Spettacolo allo scopo di promuovere seminari, conferenze, convegni, mostre, scambi culturali e di realizzare pubblicazioni, film, audiovisivi, spettacoli, concerti anche con la collaborazione di altre Associazioni, Enti Pubblici e privati, ma successivamente, con una seconda registrazione è stato ridotto il numero dei membri fondatori al fine di rendere più agile e più operante “MOSAICO OGGI” nel territorio romano.

 


Dal 1985 è iscritta all’A.I.M.C. (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei). Annotazione personale dell’artista:

…In seguito a una mia Mostra personale ripresa in TV nel 1985 e svoltasi prima a Roma e poi a Bruxelles, entrai in contatto per la prima volta con l’Associazione AIMC. Mi recai a Ravenna e vidi nel Parco della Pace ancora in allestimento, alcune opere molto interessanti.

Partecipai per la prima volta al convegno dell’AIMC che si tenne a Louvain la Neuve e a loro volta i Congressisti vennero a vedere la mia “Personale” che si teneva presso l’Abbaye de Forest, sede del Comune di Bruxelles (mostra realizzata a cura dell’Istituto Italiano di Cultura).

Fu veramente un interessante scambio culturale: mi resi conto che mentre a Roma sui giornali si scriveva che ero l’unica Artista “Romana” che si occupava di mosaico contemporaneo, nel mondo c’erano altri mosaicisti altrettanto validi e tornata a Roma, mossa da un ingenuo moto di generosità, girai all’AIMC l’invito che avevo ricevuto per realizzare nel 1987 una Mostra Personale di Mosaico nei Saloni di Palazzo Venezia, nel periodo che mi era stato assegnato.

Riferii la mia idea a Dante Bernini, Sovrintendente di Palazzo Venezia e davanti a tanto mio entusiasmo, capendo che la mia richiesta non era spinta da interessi politici o altro, accettò lo “scambio” e fece inoltrare subito da Claudio Strinati la proposta al Ministero per i Beni Culturali, secondo la prassi dell’epoca. Ero orgogliosa di me stessa! Ma bisognava muoversi in fretta.

Conoscendo le scarse possibilità economiche dell’AIMC ottenni dalla “Grafica di Leo” l’impegno a realizzare gratuitamente il catalogo per l’Associazione visto che l’editore lo avrebbe poi venduto. Paolo Portoghesi, era stato contattato per progettare un allestimento alla sua maniera e io, credendo di aver portato all’AIMC e a Ravenna “l’offerta” su un “piatto d’argento” mi recai subito dopo, a Torino a parlare con i dirigenti che si occupavano di Palazzo Grassi, per proporre poi a Venezia l’itineranza della Prima Rassegna Internazionale sul Mosaico. Avevo anche avuto dal Comune di Roma, l’impegno scritto di “ospitalità di tre giorni” per gli Artisti che in cambio avrebbero potuto donare un’opera per una futura Pinacoteca sul Mosaico Contemporaneo. Non avevo però fatto i conti con le gelosie di alcuni Ravennati che scambiavano Palazzo Venezia per una Galleria sotto casa e si prodigavano perché la Mostra non si facesse. Con una lieve ironia sulla “mafia del Nord” Bernini mi leggeva le lettere sui contrasti di Ravenna Centro. Non potendo spostare oltre le date, preferii non utilizzare per la mia Mostra gli spazi che mi erano stati in precedenza assegnati, per non far balenare a qualcuno l’idea che magari mi ero servita dell’AIMC per i miei scopi personali!

 

[Pagina iniziale] [dettagli del percorso formativo] [descrizione di Fernanda Tollemeto della propria attività artistica] [principali docenze] [principali restauri] [associazioni] [concorsi] [principali convegni, congressi, fiere] [principali mostre] [principali pubblicazioni] [principali opere] [principali bibliografie] [Pagina iniziale]