Fernanda Tollemeto - principali mostre

 

[Pagina iniziale] [dettagli del percorso formativo] [descrizione di Fernanda Tollemeto della propria attività artistica] [principali docenze] [principali restauri] [associazioni] [concorsi] [principali convegni, congressi, fiere] [principali mostre] [principali pubblicazioni] [principali opere] [principali bibliografie] [Pagina iniziale]

 

Limitandomi alle mostre principali ho citato anche alcune mostre collettive dell’inizio della mia attività perché mi hanno consentito di confrontarmi con la critica e mi hanno dato modo di verificare, proprio in quelle occasioni, l’interesse che si determinava intorno al mosaico contemporaneo.

 

1° Mostra dell’Istituto Statale d’Arte di Roma - Palazzo delle Esposizioni - via Nazionale - Roma- ITALIA (collettiva, Aprile 1962).

Sale espositive Palazzo delle Esposizioni.

Con intervento verbale, Giuseppe Ungaretti, ha pubblicamente apprezzato le mie opere, incoraggiandomi a portare avanti le mie ricerche “antitradizionali”. Tre miei mosaici vennero acquisiti dal Ministero della Pubblica Istruzione per arredare la nuova sede della Direzione Generale Educazione Artistica in piazza Don Luigi Sturzo all’EUR - Roma.

 


V Mostra d’Arte - Palazzo Massimo - Piazza dei Cinquecento - Roma - ITALIA (collettiva, Ottobre-Novembre 1964).

Organizzata dal Giornale d’Italia, a cura di Giuseppe Piccolo.

 


XI Mostra - Concorso per la Scultura - a cura della X Ripartizione Antichità e Belle Arti del Comune di Roma - Palazzo Braschi - Roma - ITALIA (collettiva, Dicembre 1964).

Ho partecipato alla Mostra con Mosaici/Sculture (per la prima volta), ricevendo apprezzamenti e riconoscimenti da parte della critica per l’originalità delle opere proposte.

 


IX Quadriennale Nazionale di Roma - Palazzo delle Esposizioni - via Nazionale - Roma (collettiva, Dicembre 1965).

 


“Black & White” - Galleria E. Maccagnani - Piazza S. Oronzo - Lecce - ITALIA (collettiva, 26/2-6/3/1996).

Presentazione al Catalogo di Luigi Flauret.

 


Rassegna di Arti Figurative di Roma e del Lazio - Palazzo delle Esposizioni - via Nazionale - Roma (collettiva, 8/3/1966).

 


Prima Quadriennale d’Europa - Palazzo dei Piceni - Roma - ITALIA (collettiva, Ottobre 1966).

 


Seconda Quadriennale d’Europa - Palazzo Doria - via del Corso - Roma - ITALIA (collettiva, 1970).

 


Mosaici di Fernanda Tollemeto - Galleria “La Pigna” - Palazzo Maffei - Via della Pigna - Roma - ITALIA (personale, 9-21/4/1973).

Questa è stata la Prima Mostra Personale veramente importante. Inaugurata con un concerto di musica da camera, erano presenti tutte le personalità di spicco della Cultura e dell’Arte dell’epoca, dal mio primo maestro Aldo Calò, a Pericle Fazzini, a Giacinto Bosco, a Piero Sadun, Cesare Brandi, da Carlo Levi ad Alberto Moravia. Luciano Luisi realizzò un bel servizio televisivo il 19 Aprile 1973.

L’evento riportò una vasta eco sulla stampa tutti i giornali dedicarono foto e grossi titoli tipo: “Mosaici e Tensione lirica”; “La prima mostra di Mosaici a Roma”; “I Mosaici d’oggi di Fernanda Tollemeto” ecc. e iniziò per me l’idea e la “necessità” interiore di far conoscere e “rinascere” il Mosaico in una forma nuova.

Mi resi conto, infatti, in quella circostanza, dell’interesse che si determinava intorno al mosaico contemporaneo in contrasto con l’accostamento spontaneo della parola mosaico alle immagini dei mosaici antichi.

Giuseppe Vittorio Parisi scrisse: L’Arte non è che la vita, universa, entropica, galattica, un mutamento artificioso della materia per altre apparenze. I “mutamenti” musivi di Tollemeto (pietre, vetri, metalli, sabbie) sono imprevisti, tellurici, dirompenti e aggressivi… Il mosaico nacque tanti millenni fa… l’arte musiva, le migliaia di tessere tagliate con pazienza certosina… ma Tollemeto no!… silenzio, suono, rumore, forma, colore, segno, profondità… spezza, rompe tutto ed inventa e ripropone l’antimosaico polimaterico per la “perennità”.

 


Premio “Città Eterna” - Galleria Nazionale d’Arte Moderna - Civitavecchia - Roma - ITALIA (collettiva, 11/11/1973).

Vincitrice del Premio: “Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica”.

Carlo Levi, nel consegnarmi il premio, mi ha riconosciuto pubblicamente “…una nuova libertà innovante l’antica tecnica musiva”.

 


“I Mosaici di Fernanda Tollemeto” - “Saletta d’Arte” - Lido di Camaiore - Lucca - ITALIA (personale, 21/6-10/7/1974).

A cura di Calogero Collovà, con la presentazione al catalogo di Leonida Répaci.

 


“I Mosaici di Fernanda Tollemeto” - “Galleria Arti Visive RC” - Terni - ITALIA (personale, 15-25/9/1974).

A cura di Calogero Collovà.

 


“I Mosaici di Fernanda Tollemeto” - “Mostra collettiva d’Arte Sacra: VII centenario di S. Bonaventura” - Bagnoregio - Viterbo - ITALIA (personale, 4-14/10/1974).

A cura di Calogero Collovà.

 


“I Mosaici di Fernanda Tollemeto” - Galleria “René Borel” - Boulevard S. Germane - Parigi - FRANCIA (personale, 15-30/11/1974).

A cura di Calogero Collovà.

 


“I Mosaici di Fernanda Tollemeto” - Centro culturale “Luigi Calamatta” - Civitavecchia - Roma - ITALIA (personale, 1-14/12/1974).

A cura di Calogero Collovà.

 


“I Mosaici di Fernanda Tollemeto” - Casino Municipal de Cannes - Nizza - FRANCIA (personale, 1-13/2/1975).

A cura di Calogero Collovà in collaborazione con “le Cercle Littéraire et Artistique de Nice”.

 


VIII Biennale d’Arte Sacra - Santuario “Istituto Nostra Madre del Buonconsiglio” di S. Maria la Bruna-Torre del Greco - Napoli - ITALIA (collettiva, 24/4-11/5/1975).

A cura di Calogero Collovà.

 


“I Mosaici di Fernanda Tollemeto” - Galleria “Agatirio” - Capo d’Orlando - Messina - ITALIA (personale, 12-26/7/1975).

A cura di Calogero Collovà.

 


“I Mosaici di Fernanda Tollemeto” - “Arcipelago Hotel” - Vulcano - Messina - ITALIA (personale, 18/8-30/9/1975).

A cura di Calogero Collovà.

 


“I Mosaici di Fernanda Tollemeto” - “Centre de Liaison des Artistes” - Deauville - FRANCIA (*, 19**).

A cura di Calogero Collovà.

 


“I Buchi Neri” - Galleria S. Callisto - Piazza S. Callisto - Roma - ITALIA (personale, 2-12/12/1976).

La mostra, ispirata al tema dei “Buchi Neri” (che avevo visto in una trasmissione divulgativa effettuata in Sicilia, nel 1975) ha avuto molto successo perché le interpretazioni che ero riuscita a realizzare erano molto “possibilistiche”. Ripresa e trasmessa dalla Televisione, la mostra, presentata da Leonida Répaci, Alberto Scotti e Giuseppe Vittorio Parisi, è stata visitata dal gruppo del centro astronomico di Monte Mario insieme a quello Americano di Houston in visita a Roma in quei giorni e ha fatto scaturire un invito a presentare le stesse immagini alla “Casa dell’Amicizia” Dom Drusbij di Mosca.

 


“I Buchi Neri” Presentazione di Mosaici e Serigrafie - “Casa dell’Amicizia” Dom Drusbij - Mosca - UNIONE SOVIETICA (personale, 11-18/4/1977).

 


I Mosaici di Fernanda Tollemeto - Galleria “Il Marguttone” - Via del Babuino - Roma - ITALIA (personale, 10-21/12/1977).

Presentazioni di Arturo Bovi, Elio Mercuri e Sandra Giannattasio.

 


“Momenti” - Galleria “Dimensione” - Via Gesù e Maria - Roma - ITALIA (personale, 1-30/5/1978).

La Mostra venne presentata dallo scrittore Leonida Répaci.

 


“Spazio e Dimensione Totale” - Libreria Remo Croce - Corso Vittorio Emanuele - Roma - ITALIA (personale, 15-30/1/1981).

Presentazione di Giuseppe Vittorio Parisi - Riprese televisive di Marcello Ciabatti.

 


“I Mosaici di Fernanda Tollemeto” - Saloni Espositivi di Rappresentanza della Banca d’Italia - Via Nazionale - Roma - ITALIA (personale, 2/3-2/4/1981).

All’inaugurazione della Mostra intervenne il Ministro della Pubblica Istruzione, on. Giacinto Bosco che successivamente propose l’effettuazione di una mostra a cura dell’Istituto Italiano di Cultura in Belgio a Bruxelles.

 


“I Mosaici di Fernanda Tollemeto” - Centro Culturale d’Arte “Orsa Minore” - Via dell’Orso - Roma - ITALIA (personale, 21/5-21/6/1981).

 


“I Mosaici di Fernanda Tollemeto” - Galleria “Agatirio” - Capo d’Orlando - Messina - ITALIA (personale, 1/-15/8/1981).

A cura di Calogero Collovà.

 


“I Mosaici di Fernanda Tollemeto” - Mostra “Fiuggi Terme” - Fiuggi - Frosinone - ITALIA (personale, 10-18/9/1983).

A cura di Calogero Collovà.

 


“Poeti contemporanei attraverso i mosaici di Fernanda Tollemeto” - Omaggio alla Grecia - Expomercato del Salento e della Grecia: AGORÀ - Martano - Lecce - ITALIA (personale, 8-22/8/1984).

Mostra realizzata in collaborazione con il Consolato greco e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Martano, (città di antica tradizione e cultura greca, nel Salento).

 


“Mosaico e Poesia” - Palazzina Corsini - Villa Pamphili - Roma - ITALIA (personale, 30/3-8/4/1985).

Mostra realizzata a cura del Comune di Roma.

 


“Poeti contemporanei attraverso i mosaici di Fernanda Tollemeto” - Abbaye de Forest - Bruxelles - BELGIO (personale, 19/6-4/7/1986).

La mostra, realizzata su invito dell’Istituto Italiano di Cultura in Belgio, è stata inaugurata alla presenza dell’on. Giacinto Bosco in rappresentanza del governo Italiano.

 


2° Congresso Internazionale AIMC del Mosaico Contemporaneo - Université Catholique de Louvain La-Neuve - BELGIO (collettiva, 1-4/7/1986).

 


Mostra Itinerante: - Fernanda Tollemeto e il “Mosaico Oggi” (personale itinerante, 1988-1989).

Biblioteca Comunale - Trevignano Romano - Roma - ITALIA

Palazzina Corsini - Villa Pamphili - Roma - ITALIA

Scuola Comunale - Capo d’Orlando - Messina - ITALIA

Comune di Saponara - Messina - ITALIA

Istituto Tecnico di Vulcano - Isole Eolie - Messina - ITALIA

Villa Comunale - Roseto degli Abruzzi - Teramo - ITALIA

Villa dei Cesari - Anzio - Roma - ITALIA

Sudtiroler Bildungszentrum - Bolzano - ITALIA

Galleria “L’Osanna” - Nardò - Lecce - ITALIA

La mostra “MOSAICO OGGI” è diventata itinerante per due anni per permettere la visita agli studenti di numerose Scuole italiane che ne facevano richiesta. E’ passata così da Trevignano Romano, per la seconda volta a Palazzina Corsini a Roma poi a Capo d’Orlando, a Saponara, a Vulcano, a Roseto degli Abruzzi, ad Anzio, a Bolzano, a Nardò.

 


Autunno Romano - “Riscopriamo il Mosaico” - Nuovo centro culturale della Banca d’Italia - Via di S. Vitale - Roma - ITALIA (collettiva, 1991).

Incontro - dibattito con i mosaicisti intervenuti alla manifestazione voluta dal CIPRA e realizzata in collaborazione con Fernanda Tollemeto, consulente per il mosaico.


Celebration of Cristoforo Colombo - 500th Anniversary of the discovery of America - Italy in the World - Pinacoteca del museo di Stamford (Connecticut) USA (personale, 8-14/10/1992).

A cura della Regione Lazio - Assessorato alla cultura, nell’ambito degli Scambi Culturali Internazionali.

 


3° Congresso Internazionale AIMC del Mosaico Contemporaneo - Università di S. Pietroburgo - UNIONE SOVIETICA (collettiva, Ottobre 1992).

 


4° Congresso Internazionale AIMC del Mosaico Contemporaneo - Kamakura (Tokyo) - GIAPPONE (collettiva, 15-23/9/1994).

 


“Ecce Mater” - Mostra d’Arte Sacra Contemporanea - Capo d’Orlando - Messina - ITALIA (collettiva, 20/10-20/11/1994).

A cura di Calogero Collovà.

 


Mosaico e Scultura - Galleria “Ant’Arte” - Messina - ITALIA (personale, 8-28/4/1995).

A cura di Calogero Collovà.

 


5° Congresso Internazionale AIMC del Mosaico Contemporaneo - Cultural Development Fund Ministry of Culture - Alexandria - EGITTO (collettiva, 14-16/10/1996).

 


“Mosaico Oggi” - Galleria “La Pigna” - Palazzo Maffei - Roma - ITALIA (personale, 1-30/4/1998).

All’inaugurazione della mostra erano presenti ed hanno partecipato all’incontro-dibattito, studenti dell’Istituto d’Arte di Ravenna, accompagnati da alcuni professori e dalla Preside, gli alunni dell’Istituto d’Arte di Roma e di Pomezia, quelli della Scuola d’Arte Sacra di Roma e quelli della Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, insieme ai loro professori.

Dall’incontro-dibattito, ho avuto modo di verificare ancora una volta l’interesse che si determina intorno al mosaico contemporaneo e in particolar modo è emerso, ed ho appreso con piacere, che le mie attuali ricerche costituiscono per loro oggetto di studio.

 


“Mosaico Oggi” - Hall della Scuola Superiore per l’Amministrazione dell’Interno - Roma - ITALIA (personale permanente, dal 1998 al presente) http://www.ssai.net/area3/eventi/mostra_permanente.htm

La visita guidata può essere prenotata dalle Scuole interessate o da eventuali gruppi, telefonando alla segreteria della SSAI: 06 46535716 oppure al cell. 368 7361558.

Indirizzo: S.S.A.I. Via Veientana, 386 - Roma – ITALIA

 


“Mosaic Today” - Moments - Moody Medical Library - University of Texas - Galveston - Houston (Texas) - USA (personale, Ottobre-Novembre 1998).

 


7° Congresso Internazionale AIMC del Mosaico Contemporaneo - Vent’anni di attività dell’AIMC - Università di Bologna - Sede di Ravenna - ITALIA (collettiva, 1-5/10/2000).

 


Trasparenze: dentro la Scultura - Centro Piovese d’Arte e Cultura - Città di Piove di Sacco - Padova - ITALIA (personale, 7-21/3/2004).

Segnalazioni e testi critici di Rossella Delaidini e Giorgio Segato.

 


AIMC 9th International Symposium of Mosaic - Catholic University of Melbourne - AUSTRALIA (collettiva, 25/10-7/11/2004).

 


 

[descrizione di Fernanda Tollemeto della propria attività artistica] [principali docenze] [principali restauri] [associazioni] [concorsi] [principali convegni, congressi, fiere] [principali mostre] [principali pubblicazioni] [principali opere] [principali bibliografie] [Pagina iniziale]