LIBRO DEGLI OSPITI - MOSTRE
EXHIBITIONS' GUESTBOOK

FERNANDO MACCHIATO

Mostra presso il "Centro Artistico Ferrarese" - dal 13/5/00 al 28/5/00 - Ferrara
Exhibition at the "Centro Artistico Ferrarese" - from 13/5/00 to 28/5/00- Ferrara

Questa è una superba mostra: magnifiche le opere di Fernando Macchiato; originalissime e preziose quelle di Gabriele Bergamini. Un plauso sentitissimo per entrambi - This is a superb exhibition: the works of Fernando Macchiato are splendid; very original and precious the Gabriele Bergamini's ones. A deeply felt applause for both.
Augusto Passaglia "da Fiesole" - Scultore (Sculptor)

Caro Fernando, ... martedì 23 us. sono andata a vedere la tua mostra, davvero bella, specialmente gli ultimi lavori ad inchiostri colorati.
Continua così!
Bene anche i lavori del tuo amico, grintosi e pieni di tecnica
Mi è piaciuta anche la gallerista e ho prenotato una mostra mia per la prima quindicina di novembre.
Ancora rallegramenti e un caro saluto anche dalla mamma.
Dear Fernando, ... Tuesday 23th I visited your exhibition, very beautiful, especially the last works with coloured inks.
Go on in this way! ....
Clara Maioli - Bologna - Pittrice e studiosa d'arte (e-mail) - Painter and student of art

Il vedere "dentro" le cose, le persone è per me la caratteristica di Fernando Macchiato: così egli crea e rinnova la sua arte che è oltre il tempo e la contingenza - To see "inside" the things, the persons is for me the characteristic of Fernando Macchiato: so he creates and renews his art that is beyond the time and the contingency.
Anna Pazzaglia - Bologna

In ogni opera di Fernando Macchiato vi è l'eco di un mondo da lui vissuto, interpretato amato, e che si amalgama magistralmente con il gioco delle linee e dei colori purissimi.
Fernando è tutt'uno con la propria Arte e le sue opere sono un continuo banco di prova per la ricerca sempre più affannosa della perfezione, così il racconto che l'Artista ci trasmette con un linguaggio sobrio e squisitamente strutturato, ci conduce ad una naturale riflessione, quella: dove vi è vera Arte, non vi è bisogno di artefici, ma di restare fedelmente ancorati alla ineguagliabile magia della realtà.
Le opere di Fernando sono studiate e controllate da un'autocritica che non gli consente mai vacui compiacimenti, ma che lo porta, in sintesi, a forme di eccezionale intensità in un armonioso connubio fra disegno e colore. Bravissimo
Con affetto.
Pepita Spinelli di Tarsia

Ammiro l'originalità, la pulizia, la tecnica, la professionalità in tutte le sue opere. La trasparenza delle sue sanguigne porta alla poesia. Mi rallegro e mi complimento. Con simpatia - I admire the originality, the cleanness, the technique the professionality in all his works. The transparency of his sanguines takes to the poetry. With my congratulations and compliments. With fancy.
Franco Fabbri

Felice di avere partecipato vado con gioia via da questo luogo portandomi via un po' di voi - Happy to have taken part I go away with joy taking away a little bit of you.
Cinzia Magni - Ferrara

Complimenti vivissimi all'artista Fernando Macchiato per le sue figure, molto espressive e rese con uno stile ed una tecnica veramente personali ed originali. Grazie di questa bella mostra ed auguri per la sua arte in futuro - Many compliments to the artist Fernando Macchiato on his figures, very expressive and made with really personal and original style and technique. Thanks for his beautiful exhibition and with all good wishes for Your art in the future.
Ada Negri

Caro Fernando, sento una grande forza ed amore in tutto ciò che fai, in tutto ciò che dici e che pensi. Il tuo cuore è grande ed è quello che fa di te il vero artista.
Mi fa molto piacere essere venuta e spero di poterti invitare un giorno al mio concerto, dove posso cantare la musica che più mi fa vibrare.
Inviterò con piacere anche il timido Bergamini.
Vi auguro di realizzare ciò che sentite e ciò che vi fa vibrare.
Dear Fernando, I feel a great force and love in all that You do, in all that You say and think. Your heart is great and that makes You a real artist...
Jasmine Bradi - Bologna

Per Fernando Macchiato, profondo conoscitore del volto umano, dipinto nelle sue varie espressioni dolci, pensose, quasi in meditazione. Bellissime - To Fernando Macchiato, deep expert of human face, painted in his different expression: sweet, thoughtful, almost in meditation. Very beautiful.
Francesca Ranzoni

Ho visitato la tua Mostra e sono piena di sincero entusiasmo ed ammirazione. La tua arte è piena di personalità ed ha un'impronta veramente suggestiva. Complimenti e rallegramenti. Ti auguro di avere ottimo successo, non solo per questa esposizione, ma per tutta la tua carriera, che sarà certamente brillante e piena di soddisfazioni. AD MAIORA!
Con affetto
I visited your exhibition and I am full of true enthusiasm and admiration. Your art is full of personality and has a really suggestive mark. Compliments and congratulations. I wish you to have an excellent success, not only for this exhibition, but for your whole career, that will surely be shining and entirely satisfactory. AD MAIORA!
Affectionately.

Maria Luisa Vitto - Bologna

Complimenti per tutte le sue opere così delicate ed originali - Compliments for all Your works, so soft and original.
Anna Cioni