LE CLUSTER BOMB VERSO IL SUOLO

dott. Fernando TERMENTINI

f.terme@flashnet.it

 

Le submunizioni sono lanciate sul suolo portate da un dispenser montato sotto le ali o la fusoliera di un aereo da combattimento.

Il dispenser si apre automaticamente e le submunizioni per gravità cadono verso la superficie terrestre attivandosi. Gli ordigni possono esplodere - mediante una programmazione preventiva - o in prossimità del bersaglio o dopo un certo periodo prestabilito una volta che hanno toccato il terreno (il tempo di ritardo varia fino ad un massimo di 24 h)

 
La dispersione al suolo, il funzionamento e l'efficacia delle cluster è vincolata a determinati parametri quali la quota da cui l'aereo sgancia il dispenser, la velocità e l'angolo di attacco. Variabili che la situazione contingente può far variare rispetto a quanto programmato per cui statisticamente si ha un mancato funzionamento degli ordigni pari al 20 - 25 % di quelli lanciati .

LE SUBMUNIZIONI CHE NON ESPLODONO RIMANGONO ATTIVE PER LUNGO TEMPO, NON SI AUTODISTRUGGONO E NON POSSONO ESSERE DISATTIVATE DA CHI SI ACCINGE A BONIFICARLE.

DEVONO ESSERE SEMPRE DISTRUTTE SUL POSTO

CLUSTER BOMB BL97
"GRAPPOLO DI CLUSTER"
             
        PER CHI VOLESSE SAPERNE DI PIU'