Torna il treno a Cantello

di Pietro de' Castiglioni

del 26/07/2003

Giornata storica per la ferrovia della Valmorea: domenica 6 luglio, dopo 65 anni un treno passeggeri è tornato nella stazione di Cantello. Dopo l'interruzione del traffico passeggeri nel 1938 (pochi anni dopo che la linea era stata troncata nel suo sviluppo internazionale con la chiusura del transito verso la Svizzera di Santa Margherita) nessun treno passeggeri aveva più ripercorso questi binari.
Ora, grazie all'azione di molti volenterosi e della regione Lombardia (aggiuntasi successivamente) la linea sta lentamente tornando a vivere.
La stazione di Cantello è pochi chilometri a sud della stazione di Rodero-Valmorea, oramai ex capolinea provvisorio della linea, ulteriore tappa dell'avvicinamento a Malnate dove la linea (se tutto andrà come previsto e se sarà realizzato un breve raccordo) potrà nuovamente collegarsi alla rete delle Ferrovie Nord Milano.



Il treno inaugurale giunge nel piazzale della stazione di Cantello (il fabbricato è stato demolito negli anni scorsi) poco dopo le 15.00 trainato dalla locomotiva 8501 E 3/3 tipo T3 del Club del San Gottardo.

Pietro de' Castiglioni
6 Luglio 2003


Utilizzando il breve tratto a doppio binario dotato di intercomunicazione, la locomotiva si porta in coda al treno per tornare verso Mendrisio.

Pietro de' Castiglioni
6 Luglio 2003


Alle 17.30 lo storico viaggio è stato ripetuto. In primo piano nell'immagine si intravede il paraurti che chiude la linea in direzione di Malnate.

Pietro de' Castiglioni
6 Luglio 2003


Sono previste ulteriori corse su tutta la linea durante l'estate: 3 e 17 agosto, 7 e 21 settembre, 5 ottobre.