Restauri e livree d'epoca FCE

di Luca Catasta

del 31/07/2003

Con il 2003 la dirigenza della Ferrovia Circum Etnea ha preso la decisione di promuovere alcune iniziative volte alla valorizzazione storica sia dei rotabili in servizio regolare che di quelli utilizzati saltuariamente e a scopo turistico.
Questi provvedimenti hanno interessato la verniciatura completa di 4 automotrici in servizio commerciale, che vengono riportate nella livrea originale verde - panna anni '70. Si tratta in particolare delle unità: ADe 14, ADe 16, ADe 17 e forse ADe 19 o ADe 20. In questo modo si permette ai più giovani ed agli appassionati di conoscere dal vivo i treni del passato e al tempo stesso si cerca di combattere il fenomeno vandalico dei graffiti.

Due automotrici ADe verniciate nella livrea originale verde - panna anni '60, riprese in arrivo nella stazione di Catania Borgo.

Enzo Tomasello
8 giugno 2003


Non tutte le automotrici destinate a possedere la livrea d'epoca sono già state verniciate, ma la lavorazione è tuttora in corso presso le officine di Catania Borgo, effettuata dalle maestranze dell'impianto.

Un'altra ADe ripresa in fase di verniciatura nella livrea storica anni '60 nel deposito di Catania Borgo.

Enzo Tomasello
8 giugno 2003


Iniziativa lodevole che già registra numerosi apprezzamenti, è stata la volontà di restaurare una delle due automotrici storiche del Gruppo ALn 56 che la FCE utilizza saltuariamente per scopi turistici o amatoriali. Si tratta della ALn 56-06 che, grazie al lavoro delle maestranze dell'officina del deposito di Catania Borgo ed all'interessamento del Capo Officina Sig. Cacciaguerra, è in fase di ripristino allo stato originale risalente agli anni '30.
Il restauro prevede sia la verniciatura della cassa nella livrea originaria che il ripristino degli interni dell'epoca, con una prima classe con sedili in velluto ed una terza classe.

L'automotrice storica ALn 56-06 ripresa con la cassa rialzata nell'officina di Catania Borgo, nella prima fase del restauro.
Enzo Tomasello
8 giugno 2003


Una delle fasi più complesse si è rivelata quella relativa alla verniciatura ed in particolare all'identificazione delle giuste tonalità di colore da adottare, dal momento che si dispone soltanto di qualche foto d'epoca in bianco e nero. Per ovviare a questa mancanza si è ricorsi alla memoria visiva di un anziano casellante che ancora oggi si ricorda bene la livrea d'origine delle ALn 56 che da bambino aveva avuto modo di osservare durante i primi servizi sulla linea circumetnea. Il 12 giugno scorso è stata così completata la verniciatura estetica della cassa, per la quale sono inoltre stati rifatti i tappi dei radiatori e i fischi in ottone. Ultima chicca che completerà il restauro originale è la realizzazione dei fasci littori in ottone che verranno posti su entrambi i musi dell'automotrice.

  La ALn 56-06 ripresa a verniciatura completata in una foto ricordo con alcuni dipendenti FCE.
Enzo Tomasello
12 giugno 2003


Il completamento del ripristino allo stato d'epoca dell'automotrice permetterà alla FCE di disporre di una unità storica che sicuramente verrà apprezzata e richiesta sia da appassionati che da turisti per poter godere di un viaggio attorno all'Etna col sapore d'altri tempi.

Due ALn 56 FCE riprese allo stato d'origine, con tanto di fasci littori, in un'immagine d'epoca in bianco e nero.
Archivio storico FCE
anni '30