LORENZO DEL GALLO

Lorenzo Del Gallo nasce a Cortona 6 Dicembre 1976.

Dopo l'esperienza nei kart (dove ha preso parte a 3 Campionati Italiani, 2 Europei e 2 Mondiali ) nel 1997 debutta nel Challenge di F.Ford organizzato in Italia da Henry Morrogh, conquista due pole position e 1 vittoria su tre gare.Nel 1998 partecipa sempre al Challenge di F.Ford ma disputando l'intero campionato conquistando 10 pole position e 7 vittorie vincendo a fine stagione il titolo con 122 contro i 65 del secondo classificato. Visti i risultati in F.Ford sempre nel 1998 viene aiutato da Henry Morrogh a debuttare nel Formula 3 Federale, disputando 8 delle 10 gare in calendario ottenendo 4 quarti posti, una pole position, una vittoria (Magione) e un giro più veloce in gara. Vince sempre nello stesso anno con il Formula 3 Federale una importante gara a livello di immagine al Motor Show di Bologna. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti, nel 1999 è costretto a rallentare la propria attività a causa delle difficoltà riscontrate nel reperire il budget necessario per disputare il Campionato Italiano di Formula 3. Vista l'impossibilità di ottenere l'appoggio di aziende di un certo livello non si arrende alle difficoltà e riesce comunque grazie ad alcuni sponsor locali a mettere insieme i soldi necessari per costituire un Team in società con il padre "Promotion Sport Motormanagment". Compra una Dallara 397 Fiat per disputare la Formula 3 B e vince 5 delle 6 gare disputate sfiorando il titolo di classe , nonostante avesse dovuto saltare ben 14 gare a causa delle difficoltà sopra incontrate.Nell'inverno 2000 il Team Tampolli lo chiama per un test nel circuito di Vallelunga allo scopo di disputare il Campionato Mondiale S.R.W.C., compie circa 50 giri facendo registrare lo stesso tempo cronometrico del Campione del Mondo , nonostante non avesse mai visto prima la macchina.Le trattative vanno avanti tutto l'inverno ma il Team all'ultimo momento gli preferisce piloti meno veloci ma con budget più ricchi e decide di disputare la Formula 3 in Italia, quindi nel 2000 effettua il passaggio in Formula 3 A con una Dallara F300 Novamotor. Arriva alla prima gara di Vallelunga stabilendo la Pole Position ma in gara non va oltre il 5 posto per problemi di motorizzazione, purtroppo a causa della poca esperienza del team i risultati non rispecchiano le aspettative : 3 Posto a Magione e due 4 (Monza e Imola) arrivando 4 in campionato. Nel 2001 in Formula 3 A l'inizio è estremamente positivo, riesce ad organizzare il team con nuove attrezzature e con un nuovo tecnico telaista ed un ingegnere della Dallara. Questo salto di qualità si vede subito nelle prime quattro gare (Vallelunga, Misano, Imola, A1 Ring) 4 vittorie 4 Pole Position 4 Giri veloci in gara. Nonostante la rottura del motore nella 5 gara riesce comunque a conquistare il campionato sul circuito del Mugello con due gare di anticipo e vince l'ultima gara disputata a Magione.Per l'anno 2002 l'obbiettivo è di disputare le gare del nuovo Campionato di Formula 2 in Italia, si tratta di una categoria nuova con telai Lola F.3000 e motori Ford Cosworth, a causa delle difficoltà da parte degli organizzatori Lorenzo ha solo effettuato test in attesa della prima gara.

GALLERIA FOTOGRAFICA