I libri di Stephen King
 
 
 

  « Per quanto difficile sia crederlo, gli anni Sessanta non sono fantastici, sono accaduti davvero. » In una splendida prova narrativa apparentemente al di fuori dei suoi consueti schemi, Stephen King testimonia il lato oscuro di quel tempo favoloso : la tragedia del Vietnam, il suo impatto sulla società americana e su quella che si chiamò - e fu - la «generazione perduta ». Cuori in Atlantide, simbolico e allusivo già a partire dal titolo - un popolare gioco di carte e il nome in gergo del Vietnam -, è composto da cinque episodi consequenziali e tra loro collegati, ambientati nei decenni che vanno dal 1960 al 1999.

  Ciascuno è profondamente radicato nel periodo iniziale e pervaso da fantasmi, quasi tutti di guerra.
  Ciascuno contiene occulte premesse che si sviluppano poi in maniera bizzarra e inaspettata.
  E un legame sottile e a tratti subliminale li percorre tutti, fino a un epilogo pacato e pacificatore.

  Ma il reale significato del libro va al di là di un omaggio appassionato e toccante : Cuori in Atlantide non è tanto la rievocazione di una vicenda pur vera e drammatica, ma l'evocazione dell'eternità attraverso la storia, e di come il nesso tra l'una e l'altra corra sul filo delle scelte morali ed etiche dell'uomo, per quanto sofferte, incomplete e non del tutto consapevoli possano essere.
  Chi cerca o subisce l'orrore senza combatterlo ne viene perseguitato o diventa orrore egli stesso - come si narra in «Willie il Cieco » e in «Perché siamo finiti in Vietnam ». Chi vi si oppone mantiene in vita per sé e per gli altri (come in «Uomini bassi in soprabito giallo » e in «Cuori in Atlantide », l'episodio che dà il titolo al volume), e attinge a una dimensione trascendente, oltre lo spazio e il tempo, in cui ritrova la consolazione e la speranza, e in cui fonda la propria identità.

  Best-seller negli Stati Uniti, un'opera che condurrà alcuni lettori in un luogo dove non sono mai stati, e altri in un luogo che non riusciranno mai a lasciare del tutto.

-Stephen King -
Pubblicato dalla Simon & Schuster (USA) nel 1999 e dalla Sperling & Kupfer (ITALIA) nel 2000