I libri di Stephen King
 
 
Insomnia
 
  Ralph Roberts ha un problema: negli ultimi mesi dorme male. Anzi, per la verità, è proprio il dormire in sé a riuscirgli difficile; notte dopo notte, spalanca gli occhi sempre più presto sulla sveglietta, in un inesorabile conto alla rovescia: 03.15, 03.02, 02.45, 02.15. . .
  I testi di medicina lo definiscono « Risveglio prematuro »; Ralph, che sta anche vivendo la dolorosa e imprevista condizione di vedovo, lo chiama momentaccio d'inferno. Distrutto nel fisico e nel morale, ridotto a mendicare briciole di sonno prezioso con qualunque mezzo, diventa smemorato e pericolosamente distratto, ma al tempo stesso gli si schiudono le porte di percezioni inquietanti e fantastiche: già aveva incominciato a notare stranezze intorno a lui; ora ha esperienze di fenomeni visivi - colori, forme, aure cangianti che avvolgono le persone - che, pur desiderandolo ardentemente, non riesce a considerare allucinazioni.
  L'uomo è sconvolto: tra poco il periodo di veglia sarà completo. . .  che cosa succederà allora? E non è tutto: l'intera comunità di cui fa parte sembra assalita da una marea montante di odio e di violenza. A chi fa paura Susan Edwina Day, la paladina dei diritti femminili? Che cosa ha trasformato in un mostro Ed Deepneau, marito e padre modello? E chi sono gli omini in camice bianco - i « dottotini calvi » - i quali, invisibili a tutti, meno che a Ralph, si aggirano silenziosi nei luighi di morte? Come in passato, anche adesso forze orribili e terrificanti pulsano nel sottosuolo di Derry, la cittadina del Maine già teatro di mostruose manifestazioni, smaniose di emergere e di imporre il male. . .
  Best-seller N.1 negli Stati Uniti, un romanzo carico di horror e di suspense grazie al quale Stephen King, con la consueta maestria, cattura il lettore dalla prima all'ultima pagina, garantendogli notti insonni. . .
- Stephen King -
Pubblicato dalla Viking (USA) nel 1994 e dalla Sperling & Kupfer (ITALIA) nel 1995