I libri di Stephen King
 
 
Misery
 
  Paul Sheldon è uno scrittore di bestsellers storici, che hanno un eroina comune: Misery Chastain. Per scrivere, Paul, ha bisogno di un posto tranquillo e solitario. Infatti si rifugia in uno chalet di montagna. Questa volta, sta scrivendo il suo romanzo più bello: ossessionato dalla presenza di Misery nei suoi romanzi, decide di farla morire per poter dar prova a tutti che può avere successo anche senza la sua eroina. Finito il romanzo, torna in città, ma sfortunatamente ha un incidente per le cattive condizioni atmosferiche.
 Per fortuna viene tratto in salvo da una ex infermiera, Annie Wilkes che lo porta a casa sua, lo cura e in pratica gli salva la vita. Ma il rovescio della medaglia di tutta questa situazione è che questa donna lo riconosce subito visto che dice di essere "...la sua fan numero uno!".
 La situazione precipita quando Annie, frugando tra gli appunti trova il nuovo romanzo di Sheldon. Dopo averlo letto e aver scoperto la morte della sua eroina, decide di trattenere lo scrittore fino a quando non avrà fatto resuscitare Misery in un nuovo romanzo che lui dovrà scrivere solo per la sua fan numero uno. Il romanzo risulta essere il migliore in assoluto e ciò galvanizza lo scrittore nel ribellarsi alla sua salvatrice. Dopo varie peripezie lo scrittore riesce a salvari, ma devrà abituarsi convivere con un nuovo incubo la cui protagonista non potrà essere che Annie Wilkes.
 Misery è una storia così coinvolgente, un incubo che solo la mente di Stephen King può partorire. Di gran lunga uno dei suoi romanzi più riusciti.
- Stephen King -
Pubblicato dalla Viking (USA) nel 1987 e dalla Sperling & Kupfer (ITALIA) nel 1988