I libri di Stephen King
 
 
L'uomo in fuga
 
  Ben Richards è l'eroe disperato e carico di rabbia di questo thriller mozzafiato, un terrificante spaccato su un'America futuribile, tetra e senz'anima, tiranneggiata da una Rete tv cinica e corrotta che, come pezzo forte della propria programmazione, manda in scena seguitissimi giochi al massacro, concentrato di sadismo e atrocità, in cui i concorrenti lottano letteralmente per la vita tra il plauso degli spettatori.
  È quindi nello spirito più cupo che Richards, vero outsider in una società spogliata di ogni barlume di umanità, si decide a partecipare alle selezioni unicamente per procurarsi il denaro necessario a curare la figlioletta malata. Per intelligienza, forza fisica e "potenziale sovversivo", viene giudicato idoneo per lo show di massimo gradimento, l'Uomo in fuga.
  Si tratta di uno spietato tour de force in cui, il protagonista, sguinzagliato per le strade, è braccato dai "Cacciatori" della Rete e da chiunque lo riconosca dopo aver assorbito dalla televisione le notizie, opportunamente falsificate, circa la sua pericolosità sociale.
  Il malcapitato intasca cento dollari per ogni ora di sopravvivenza che si guadagna e se allo scadere dei trenta giorni di tempo concessigli è ancora vivo - nessuno ci è mai riuscito! - vince il primo premio, un miliardo di nuovi dollari.
  Un incubo da cui il lettore si libererà soltanto con il catartico colpo di scena finale.
- Richard Bachman -
Pubblicato dalla Signet (USA) nel 1982 e dalla Mondadori (ITALIA) nel 1986