CONGREGAZIONE FIGLIE DI SAN GIUSEPPE DI GENONI

 

horizontal rule

       

116° anniversario dall’inizio del Servizio Ecclesiale

presso il Seminario Tridentino Cagliaritano

20/12/1888 - 20/12/2004

Saluto della Superiora Generale M. Maria Daniela Cubadda.

 

J. M. J

                                                                       “Vogliamo celebrare, o Dio,
                                                                           le meraviglie del tuo amore”

  Al termine di questa Sacra Celebrazione Eucaristica mi sia permesso rivolgere, a nome di tutte le Figlie di San Giuseppe sparse nel mondo dalla Sardegna alle altre regioni d’Italia, dell’Africa, dell’India e dell’America latina, un saluto e un ringraziamento a voi tutti qui presenti: al Rev.mo Sacerdote Mons. Giovanni Maria Cossu, che nomino per primo, innanzitutto per la dignità del suo ministero sacerdotale e per essere per il nostro Istituto guida spirituale da oltre cinquant’anni e interprete del Carisma, della dottrina spirituale e della Storia del medesimo.

Saluto e ringrazio il Magnifico Rettore di questa (Alma Mater Studiorum) antica e prestigiosa Università degli Studi di Cagliari, ill.mo Prof. Pasquale Mistretta che ha voluto essere presente e che ha reso possibile questo momento celebrativo per noi tanto significativo, e inoltre per aver permesso, prima, che si realizzasse il ripristino di questo locale ricuperando la memoria storica della culla della nostra Famiglia religiosa, la prima sorta in Sardegna.

Saluto e ringrazio il Dott. Paolo Bullita e il Signor Adriano Picciau per la passione e la dedizione che hanno messo nel seguire e realizzare l’opera di restauro qualificando il luogo con quegli elementi che richiamano la sua storicità e al medesimo tempo ne assicurano anche la memoria per il futuro.

A tutti i voi che avete voluto onorarci con la vostra presenza, Grazie!

Grazie anche a voi tutte sorelle e in particolare a Madre Maria Cristina che ha seguito personalmente questo lavoro e a quante con lei hanno collaborato.

Grazie anche a voi giovani consorelle, novizie e postulanti che ci avete aiutato a rendere lode al Signore in questa celebrazione.

Ma il primo grazie lo dobbiamo a Dio Datore di ogni bene perfetto. Questo grazie lo esprime, in modo pieno, l’Eucaristia ora celebrata.

L’Eucaristia, infatti, è per sua natura Rendimento di Grazie alla Trinità Santissima: al Padre che è glorificato in modo assoluto dal Sacrificio Pasquale di Cristo che per mezzo dello Spirito si è rinnovato anche in questa Santa Messa, che abbiamo celebrato con devota e fervida partecipazione.

Noi tutte ci sentiamo particolarmente grate al Signore per ritrovarci in questo luogo, oggi, 20 dicembre 2004, nel 116° anniversario dell’inizio del servizio ecclesiale delle Figlie di San Giuseppe, dove furono riunite la prima volta, dal Venerabile Fondatore, Servo di Dio, Padre Felice Prinetti, le prime nostre sorelle per formare un cenacolo di preghiera, di adorazione e di dedizione silenziosa, umile e generosa.

Umilmente godiamo di aver avuto la possibilità di ritornare in questo luogo, benedetto innanzitutto dalla presenza di Gesù Eucaristia, dalla presenza del Venerabile Padre insieme a Madre Eugenia e alle prime Figlie di San Giuseppe.

Abbiamo dato lode a Dio con questi canti in lingue diverse che dicono la provenienza geografica delle figlie di San Giuseppe, oggi: India, Africa, America Latina. Dove in alcuni, il nostro Venerabile Padre Prinetti, sognò e desiderò andare per portare il messaggio della buona novella di Cristo. E il suo sogno è divenuto realtà nelle sue figlie, grazie ai progetti d’amore del Signore.

 Gioia e gratitudine che si fanno proposito e augurio per noi perché il sì di Maria, che fu un sì d’amore, come la pagina del Vangelo ci ha ricordato, diventi atteggiamento costante nella nostra vita di consacrate sull’esempio del Venerabile Padre, di Madre Eugenia e delle sorelle che in questo luogo hanno vissuto nella preghiera e nel servizio.

L’Immacolata, "Virgen Santa Maria, particular abogada y proctetora de la Universidad"  come  il Dott. Bullita ci ricorda nel suo bellissimo libro sulla Storia dell’Università, in questo giubileo dei 150 anni della proclamazione del dogma dell’Immacolata, conceda benigna la grazia della crescita in sapienza e meriti anche a questa Università, illumini quanti la reggono e quanti vi studiano per lo sviluppo del sapere e della scienza a bene dell’umanità. 

  

Cagliari, 20 dicembre 2004, Anno dell’Eucaristia

116° anniversario dell’inizio del servizio

delle Figlie di San Giuseppe nel Seminario Arcivescovile di Cagliari

            

horizontal rule

CASA GENERALIZIA

 Via Carmine, 34 - 09170 Oristano

TEL.: 0783 78357 -  0783 72763 - FAX: 0783 303091

Email: segreteriagiuseppina@tiscali.it