CONGREGAZIONE FIGLIE DI SAN GIUSEPPE DI GENONI

horizontal rule

 

MADRE MARIA CRISTINA SANNA

 

 

BIOGRAFIA

 

                            Nata a Oristano il 26 settembre 1922

                            Morta a Oristano il 30 novembre 2006

 

            Entrò in comunità il 31 ottobre del 1943, fece la prima professione il 1° marzo del 1946 e quella perpetua il 27 giugno del 1951.

            Tolte alcune brevi tappe a Cagliari, Orune e Gavoi, l’obbedienza la volle sempre ad Oristano, in Casa generalizia.

            Infatti, dall’agosto del 1959 al 1962 fu Maestra delle novizie. Nel Capitolo del 1963 fu eletta Segretaria generale. Nel Capitolo speciale del 1968, Superiora generale, rieletta, poi, per un secondo e terzo sessennio, esercitò il suo ufficio di Madre fino al Capitolo del 1986.

            La conoscenza che aveva delle suore e della realtà dell’Istituto, le rese possibile dare un’impronta particolare, quella del servizio, nell’esercizio dell’autorità.

            Esercitò il suo mandato sempre con grande spirito di fede e di sacrificio. A lei si deve l’impegno per l’aggiornamento delle Costituzioni e, di conseguenza,  l’aggiornamento della vita religiosa secondo quanto richiedeva il Concilio Vaticano II, attraverso i suoi documenti, auspicandone soprattutto il ritorno alle fonti, alla riscoperta del proprio Carisma e alla spiritualità dei propri Fondatori. Quest’opera Madre Maria Cristina la compì con zelo, con competenza e con amore. È suo merito aver animato e sostenuto la ricerca appena iniziata degli scritti del Ven.le fondatore, portando l’Istituto non solo all’importante tappa dell’introduzione della Causa di Beatificazione, ma al riconoscimento dell’eroicità delle sue virtù e della conseguente dichiarazione di Venerabilità del Servo di Dio, Padre Felice Prinetti, avvenuta con promulgazione ufficiale del Decreto il 19 aprile del 2004.

            Non possiamo dimenticare il suo impegno nell’adoperarsi a trovare le vie per rendere possibile il restauro del luogo (ora memoria storica) dove si trovava la Cappella domestica della prima comunità di Cagliari, culla della nostra Famiglia religiosa.

            Sofferenza e gioia hanno accompagnato la vita di Madre Maria Cristina. Ella, dopo la sua elezione a Superiora generale, chiedeva al Signore di divenire: “Silenziosa come la pace, vigile come una sentinella, aperta e disponibile come una Madre”, e le si dà atto che così ha vissuto.

            Nel ringraziare il Signore per il dono di Madre Maria Cristina, viviamo nella certezza che Egli, nella sua infinita misericordia, l’ha ormai accolta fra le sue braccia.

 

REQUIESCAT IN PACE

        

horizontal rule

CASA GENERALIZIA

 Via Carmine, 34 - 09170 Oristano

TEL.: 0783 78357 -  0783 72763 - FAX: 0783 303091

Email: segreteriagiuseppina@tiscali.it