CONGREGAZIONE FIGLIE DI SAN GIUSEPPE DI GENONI

horizontal rule

 

CASA MADRE

 

GENONI

 
 

    Nel 1888, sotto la guida del Padre Felice Prinetti, le Figlie di San Giuseppe iniziarono il loro servizio ecclesiale presso il Seminario Arcivescovile di Cagliari dove si trova ancora l'antica Cappella che, da allora, viene considerata la primitiva culla della Congregazione.

 

    Durante il successivo anno 1889 le Suore abitarono nel paese di Genoni in una proprietà che nel 1895 divenne ufficialmente la Casa Madre della Congregazione che proprio dal paese di Genoni prende il nome.

 

    La Casa Madre di Genoni è un complesso storico suggestivo, che custodisce principalmente le preziose memorie del Venerabile Padre Felice Prinetti, Fondatore e 1° Superiore Generale della Congregazione, e della Madre Eugenia Montixi, indimenticabile 1a Superiora Generale.

 

    In questo luogo antico e benedetto, inoltre, sono stati tenuti la maggior parte dei Capitoli Generali della Congregazione.

 

    Recentemente l'intero complesso è stato sottoposto ad alcuni sapienti restauri, voluti e seguiti personalmente dalla Superiora Generale, Madre Maria Daniela Cubadda, volti a conservarne e ad esaltarne opportunamente la memoria storica.

 

 

Bene arrivati !

 

    Una particolare atmosfera di semplicità, di serenità e di pace interiore vi colpisce da subito, quando, dopo aver oltrepassato l'antico portico, arrivate all'ingresso che immette nell'ampio e suggestivo cortile di accesso; la bella Cappellina della Madonna di Lourdes, all'aperto e ornata di fiori, vi da un primo affettuoso benvenuto: questa impressione, di essere come a casa vostra, è ancor più accresciuta se si osserva il cortile dall'alto.

 

 

Benvenuti a casa - Beni benius a domu !

 

    Salite le scale si accede alla casa attraverso un bell'ingresso illuminato da un'artistica vetrata; nella spaziosa anticamera vi accoglie il bel quadro di San Giuseppe, Patrono della Congregazione, che vi da un secondo benvenuto assieme al monumento con il busto bronzeo del Venerabile Padre Felice Prinetti, sistemato in posizione centrale.

 

   Da questo ambiente, impreziosito dal lacerto scolpito di un'antica architrave e da una bellissima cassapanca sarda, si accede ai vari locali siti al piano terra della casa, fra i quali:

 

bullet

 la moderna Cappella domestica che invita alla riflessione, alla meditazione, alla preghiera, al silenzio

 

bullet

la Sala da Pranzo che serve anche da locale di aggregazione di tutte le persone ospiti della Casa

 

bullet

l'ampia e luminosa veranda, attigua alla Cappella e al giardino interno

 

bullet

il suggestivo loggiato con l'antico pozzo, attiguo all'oliveto.

 

 

Al piano superiore ......

 

    Saliti al piano supriore, dall'anticamera, che ospita una bella statua di San Giuseppe ed un antico orologio, si accede alle varie stanze fra le quali merita ricordare:

 

bullet

un antico salottino che ospita un'artistica statua della Madonna

 

bullet

la Stanza del Vescovo con una bella Sacra Famiglia e i quadri dei Vescovi di Cagliari appartenenti all'Ordine degli Oblati di Maria Vergine: Mons. Giovanni Antonio Balma e Mons. Vincenzo Gegorio Berchialla.

 

 

All'aperto ......

  

    All'aperto, fra gli alberi ed i fiori, spiccano due belle statue:

 

bullet

Gesù nell'orto del Getsemani

 

bullet

San Giuseppe.

 

Il tesoro più prezioso......

 

    In uno stabile attiguo alla Casa Madre, completamente ristrutturato, si custodiscono, in un ideale "Museo della Memoria Storica", alcuni antichi e preziosi cimeli appartenuti al Venerabile Padre Felice Prinetti, Fondatore e 1° Superiore Generale della Congregazione:

 

bullet

camera da letto con il bel quadro di San Giuseppe con Gesù bambino

 

bullet

libreria

 

bullet

servizi da mensa

 

bullet

stola appartenuta a Don Giacomo Prinetti e adoperata da Padre Felice Prinetti dopo la morte del fratello.

 

 

    Sempre negli stessi locali sono gelosamente custoditi alcuni preziosi cimeli appartenuti alla Madre Eugenia Montixi, indimenticabile 1a Superiora Generale:

 

bullet

divanetto

 

bullet

scrittoio.

 

 

    Vi si conservano, inoltre, i ritratti del Vescovi Mons. Giorgio M. Delrio e Mons. Francesco Zunnui-Casula; in alcune vetrine sono raccolti e custoditi gli altri preziosi cimeli che attendono di essere catalogati e meglio valorizzati in un altro locale, possibilmente aperto al pubblico.

 

  

Il verziere

 

    Poco lontano si trova "il verziere", una rigogliosa oasi voluta dal Padre Felice Prinetti e ancora curata con autentico amore dalle Suore.

 

 

DEO GRATIAS !

   

        

horizontal rule

CASA GENERALIZIA

 Via Carmine, 34 - 09170 Oristano

TEL.: 0783 78357 -  0783 72763 - FAX: 0783 303091

Email: segreteriagiuseppina@tiscali.it