CONGREGAZIONE FIGLIE DI SAN GIUSEPPE DI GENONI

horizontal rule

 

GENONI

 

CHIESA PARROCCHIALE DI SANTA BARBARA

 

    La Chiesa Parrocchiale di Santa Barbara, risalente al XII secolo, colpisce subito i visitatori per  la bellezza e la maestosità della sua facciata.

    Le parti più antiche dell'edificio sono la crociera in stile tardo gotico e le due cappelle con i relativi splendidi retabli lignei settecenteschi: il Retablo del Santissimo Crocifisso e il Retablo dei Santi Coronari

    Nel XVI° secolo, la chiesa fu ampliata con una grande navata a capriate di legno, ed arricchita d'un bel campanile.

    Nel 1654 si ebbe un radicale lavoro di ristrutturazione della navata centrale, con la sostituzione delle capriate fatiscenti, e con la sistemazione di un altare, con tabernacolo in legno dorato.

    Nel 1706, per opera del maestro Giuanni Efis, fu restaurata la torre campanaria e rifatta la facciata della chiesa, utilizzando pietre lavorate. 

    Nel 1808 venne sostituito l'altare maggiore in legno, risalente al 1654, con un bell'altare marmoreo; fu anche  risistemato il fonte battesimale

    Altre opere più importanti vennero realizzate a partire dal 1831: un nuovo presbiterio, il coro, la sagrestia e un ripostiglio. 

    Si progettò anche la realizzazione di una cupola, con la demolizione del crociere, ma tali opere non furono mai portate a compimento.

    Nello stesso periodo è da ricordare la fusione della campana grande, realizzata direttamente a Gesturi, dal campanaro fiorentino Giovanni Fede.

    Nel 1825 venne acquistato l'organo. 

   Nel 1907 venne pavimentata la navata centrale utilizzando marmo di Carrara, che però, nel 1958, per i danni causati dalle infiltrazioni d'acqua dal tetto, fu sostituito con altro di minor pregio.

    In tempi più recenti è stata ritrovata un'antica acquasantiera che, dopo il restauro, è stata sistemata alla destra dell'ingresso.

 

     

horizontal rule

CASA GENERALIZIA

 Via Carmine, 34 - 09170 Oristano

TEL.: 0783 78357 -  0783 72763 - FAX: 0783 303091

Email: segreteriagiuseppina@tiscali.it