EUROPEO
Ufficialmente nasce solamente il 1° gennaio 1983 ma in realtà la sua storia ha seguito di pari passo e da sempre quella dell’uomo e con lui ha condiviso vicissitudini,battaglie, conquiste e miserie.
E’ il suo compagno fedele,l’amico, il guardiano di messi e raccolti, è la silenziosa presenza dinanzi ad un focolare,è il gatto che l’uomo ha imparato ad amare e rispettare.
Si può dire che questo gatto di battaglie ne ha combattute molte ed oggi ,alle soglie del 2000,si è ritagliato finalmente un suo spazio anche in quell’ambiente che fino a poco tempo fa era riservato solamente ai blasonati:Ha uno standard tutto suo,è riconosciuto da tutte le più importanti associazioni feline ed è sempre presente nelle esposizioni feline.
Anche l’Europeo ,oggi ,è un gatto selezionato ,nasce ,infatti ,a partire da un gruppo di gatti liberi selezionati in funzione di alcune caratteristiche di taglia ,struttura e colore del mantello.
Non è stato un lavoro da poco perchè questi allevatori del Nord Europa che per primi ,alla fine degli anni ‘60,hanno intrapreso questo lungo lavoro di selezione,si sono trovati dinanzi ad una vastissima popolazione di gatti diversi non solo per morfologia ma anche per struttura e con mille sfumature di colore: i gatti liberi sono frutto della selezione operata dalla ‘strada’ e pertanto la loro tipologia non segue canoni fissi.
La scelta degli allevatori è caduta su un gruppo di soggetti di taglia grande, forti e robusti e su questo nucleo è stato costruito l’allevamento odierno.
Il lavoro più impegnativo non è stato quello di estrapolare i caratteri desiderati da selezionare bensi’ quello di fissarli.Il pool genetico dei cosiddetti gatti di casa ,infatti, offre ben poche costanti,anzi....anche dopo anni di accoppiamenti selezionati,a volte,non mancano le sorprese.
Oggi,però,questo lavoro ha dato i suoi frutti ed anche all’occhio del profano appare ben evidente la differenza tra i due gatti.
Infatti nel cosiddetto gatto di casa o gatto di grondaia,non c’è unifomità ne’ di taglia e di struttura ossea ne’ di morfologia.Anche per ciò che riguarda il mantello ,la sua tessitura, la sua lunghezza e i suoi colori, ci troviamo di fronte a mille possibilità e infinite sfumature che da una parte sono un durissimo scoglio per il selezionatore,dall’altra sono emblema ed orgoglio della natura.
Ecco quindi che il nostro gatto Europeo selezionato acquista una nuova veste ed uniformità :il suo corpo diventa molto grosso e robusto e muscoloso, (i gatti selezionati nel Nord Europa sono di taglia e struttura molto più grossa rispetto a quelli dell’Europa Meridionale), la testa e il muso tondeggianti e la pelliccia corta, fitta, lucida ed elastica, aderente al corpo.
Non tutti i colori sono accettati :il motivo siamese,il chocolate, il lilac,il cinnamom , il fawn e bianchi e tigrati sono rigorosamente esclusi dalla gamma di colori ammessi a concorrere nelle esposizioni.
Sembra tutto molto semplice e facile ma in realtà la selezione operata dagli allevatori si scontra con il grande pubblico non ancora pronto a capire ed apprezzare tutto il lavoro fatto forse perchè ancora convinto che tra gatto libero e Europeo selezionato non ci sia poi cosi’ tanta differenza.
In effetti per il profano ( ma ad onor del vero qusto ora capita solo in Italia),Europeo,gatto soriano,gatto comune,gatto di casa sono considerati ancora sinonimi.
In altre parti d’Europa,invece,come ad esempio in Germania,tutti conoscono bene i confini tra il Hausekatze (gatto di casa) e l’European Kurzhair e allo stesso modo in Francia c’è una bella differenza se si parla di Chat de Goutierre oppure di Européen.
La selezione e la conseguente ‘nobilitazione’ di questo gatto è stato anche il mezzo per ‘scrollarsi di dosso’ l’etichetta di ‘ res nullius’ e tutte quelle credenzee impostazioni culturali cosi’ radicate nella mentalità popolare e trovare un proprio spazio ,una propria individualità e con questo finalmente anche una configurazione giuridica.

COLORI
L’Europeo possiede una magnifica gamma di mantelli e sfumature.Tutti i colori sono accettati ad esclusione dei gatti a motivo siamese,i chocolate, i lilac,i cinnamon ,i fawn e i bicolori tabby.Sono ammesse tutte le tigrature (mackerel,blotched,spotted) che sono già ben definite alla nascita,infatti i cuccioli nascono con il colore e il disegno che conserveranno da adulti.
Solamente durante il periodo della muta i disegni tabby potranno perdere leggermente la defininizione.
I gatti neri dopo lunghe esposizione al sole potranno presentare le punte del pelo rossiccie,’ difetto ‘che si riparerà alla prima muta.
Gli occhi possono essere verdi,gialli o arancio ma sempre in armonia con il colore del mantello. L’Europeo bianco è ammesso con gli occhi blu,occhi arancio ed impari (occhi di colore diverso).

ASPETTO E STRUTTURA
L’Europeo selezionato deriva dal gatto domesticodi cui sono state fissate le migliori caratteristiche ,eliminati i caratteri estremi senza nulla togliere alla naturale eleganza felina.E’ un gatto solido,di dimensioni medio-grandi e di buona muscolatura.La testa è a cuneo tondeggiante e il pelo è corto ,fitto ,elstico e aderente al corpo.

ALIMENTAZIONE
E’ un gatto forte e robusto dotato di un appetito straordinario .
Si consiglia l’uso di cibi preconfezionati perchè offrono un doppio controllo:sulla qualità ,perchè vengono sempre rispettate le giuste proporzioni nella somministrazione dei principi nutritivi ed anche sulla quantità ,perchè risulta più facile dosare il quantitativo di cibo da somministrare.
E ‘ molto valido e molto apprezzato anche il cibo secco che non deve essere servito come ‘contentino’ ma come un alimento nel vero senso del termine.
I croccantini non devono essere somministrati ‘ in più’ ma sostituire il pasto tradizionale ed essere ripartiti nelle giuste dosi durante la giornata.
I gatti sterilizzati tendono facilmente ad ingrassare per cui necessitano di un maggiore controllo ed eventualmente della somministrazione di cibo a basso conenuto calorico.

ALLEVAMENTO

CURE,IGIENE E BELLEZZA
La manutenzione di un gatto Europeo è decisamente poco impegnativa.
Ha il pelo corto e pertanto non richiede toilette molto ricercate.
E’ necessario spazzolarlo 1 o 2 volte alla settimana intensificando l’operazione durante il periodo della muta.
Sono molto utili le spazzole di gomma e per lisciare e lucidarte il mantello si può usare una pelle di daino inumidite che ,passata sul pelo, facilita la rimozione dei peli morti.
Bisogna abituarlo al bagno fin da cucciolo,utilizzando shampoo speciali per gatti a pelo corto e avere cura di asciugarlo sempre perfettamente.
Di norma nnon è necessario più di un bagno al mese mentre se si possiede un gatto che partecipa alle esposizioni è necessario un bagno almeno tre giorni prima dello show.
In expo è necessaria solo una pettinatina per ‘aggiustarlo’ e poco prima del giudizio una spruzzata di antistatico per eliminare un’eventuale elettricità del pelo.

PADRONE IDEALE

CARATTERE
Furbo, ladro ,svelto,dotato di una intelligenza che ha pochi confronti nel mondo felino,l’Europeo è un gatto molto versatile che ben si adatta ad ogni situazione e che sa cavarsela egregiamente in ogni circostanza.
Vive bene in appartamento ma sarà felicissimo se gli sarà consentita qualche ‘scampagnata’ (si accontenta di un terrazzo e ,in mancanza di meglio,anche di un balcone).
E’ un cacciatore abilissimo,dote che affinato nel corso dei secoli e che ,non bisogna dimenticarlo,gli ha permesso di superare indenne (o quasi)i lunghi e bui periodi di vessazioni durante l’inquisizione.Con i tempi che correvano,infatti,le sue eccezionali ,ma soprattutto insostituibili,doti di cacciatore,lo avevano reso indispensabile nella lotta contro i roditori e questo ,più di una volta, gli ha salvato la vita!

DOCUMENTI

ACQUISTO

NASCITA E RICHIESTA PEDIGREE
N.B.Prima della nascita dei gattini occorre informarsi sulle modalità e i tempi e richiedere la modulistica presso la competente segreteria della associazione in cui si intende iscrivere la cucciolata.

DENUNCIA DI NASCITA

GATTI PROVENIENTI DALL’ESTERO