as.telecronaca.jpg (31651 byte)

L’Associazione

"Canale 8 TeleFicarazzi"

è nata nel 1993 per gestire l’emittente televisiva

"TeleFicarazzi".

I Momenti più belli della nostra attività

Durante gli anni l’attività dell’associazione si è ampliata sia nel settore editoriale che ricreativo.

Nel 1994 è stato istituito il Notiziario televisivo di Ficarazzi che veniva trasmesso tutti i giorni in diverse edizioni.

Nel 1995 è nato L’Approfondimento il primo periodico ficarazzese. Nello stesso periodo venivano organizzate manifestazioni interamente gestite da giovani locali come l’elezione di Miss Ficarazzi, La Corrida, il gioco delle Pignatte ed il Ficarazzi Raid.

Dopo alcuni anni, ed in seguito a pesanti pressioni esercitate sulla redazione per tentare di renderla accomodante nei confronti di amministratori che in seguito sarebbero stati accusati di collusioni con la malavita organizzata, il periodico L’Approfondimento, per sopravvivere, allargò la propria sfera informativa anche alle cittadine di Villabate e Bagheria divenendo di fatto l’organo di stampa bagherese.

La nostra associazione, per non lasciare Ficarazzi senza periodico decise, all’inizio del 1999, di fondare un secondo periodico "Ficarazzi Controcorrente" destinato esclusivamente all’utenza del paese. Durante il primo anno vennero pubblicate 8 edizioni di Controcorrente e 6 dell’Approfondimento ai quali va aggiunto il primo numero di "A Chiazza" un nuovo periodico prodotto per la cittadina di Casteldaccia.

L’attività televisiva è momentaneamente sospesa a causa di una ordinanza di chiusura emessa dal locale ispettorato delle poste che ha il sapore di controbilanciamento per il recente scioglimento dell’amministrazione comunale di Ficarazzi per collusioni con la mafia (scioglimento sul quale hanno pesantemente influito le nostre coraggiose denuncie). In atto stiamo attendendo l’esito di un ricorso trasmesso alla Presidenza della Repubblica dove speriamo che venga riconosciuta l’importanza della nostra attività per lo sviluppo sociale e culturale di Ficarazzi. Per il resto della nostra attività vi invitiamo a leggere (on line) gli articoli riportati.  Oggi il periodico Ficarazzi Controcorrente è un settimanale molto seguito in paese e tra non molto dovrebbe essere riattivata Teleficarazzi.