REGOLAMENTI 2002-2003

Norme e Regolamenti Classifiche   Home Page News Links utili

 

Campionato di Società Assoluto

 

1^ Fase: Fase regionale (fase obbligatoria per l’ammissione alla 2^ fase)

2^ Fase: Fasi Interregionali + altre manifestazioni da svolgersi entro il 21 luglio, da definire, alle quali possono partecipare gli atleti delle società ammesse alla 2^ Fase.

 

  • Sia per la 1^ e 2^ Fase che per le Finali viene fissato un limite minimo di 500 punti per ogni specialità sotto il quale il risultato ottenuto non porterà punteggio alla Società.
  • Nella gara di marcia delle Finali nazionali gareggeranno uomini e donne insieme (nella Fase regionale è facoltà dei CC.RR. di far gareggiare insieme uomini e donne)
  • Dal programma tecnico sono stati eliminati i m.3000 maschili
  • È stata abolita la possibilità degli Allievi di partecipare alle staffette
  • le Società maschili per essere classificate, sia nella Fase regionale che dopo la 2^ Fase, dovranno sommare da un minimo di 16 punteggi fino ad un massimo di 18 punteggi ottenuti su un identico numero di gare
  • le Società femminili per essere classificate, sia nella Fase regionale che dopo la 2^ Fase, dovranno sommare da un minimo di 15 punteggi fino ad un massimo di 17 punteggi ottenuti su un identico numero di gare
  • per il 2002 il punteggio di conferma per le Società che hanno acquisito il diritto a partecipare alle Finali sarà il seguente:
  •  

Finale "A"

Gruppo Oro

M

punti

15.900

F

punti

15.000

 

Gruppo Argento

M

"

15.000

F

"

14.200

Finale "A1"

 

M

"

14.400

F

"

13.500

Finale "B"

 

M

"

13.500

F

"

11.900

  • per essere ammessi alla 2^ Fase o direttamente alla Finale (se nella 1^ fase le società ottengono già il punteggio di conferma) le società devono partecipare obbligatoriamente alla Fase regionale (1^ Fase) e devono ottenere un minimo di punteggio o di piazzamento che sarà:

- per le Società F di punti 11.000 e comunque fino alla 85^ Società della classifica nazionale dopo la Fase regionale per il numero di gare sopra indicato

  • per le Società M di punti 12.500 e comunque fino alla 85^ Società della classifica nazionale dopo la Fase regionale per il numero di gare sopra indicato
  • le 85 società ammesse hanno così la possibilità di migliorare il punteggio ottenuto nella fase regionale partecipando con propri atleti alle manifestazioni della 2^ Fase
  • nella fase di ammissione alla Finale (1^ + 2^ Fase), per ogni atleta verrà preso in considerazione il miglior punteggio ottenuto su un massimo di due specialità individuali più una staffetta
  • al termine delle 2 fasi verrà stilata una classifica nazionale che sarà valida per l’ammissione alle varie Finali nazionali, sempre tenendo conto dei rispettivi punteggi di

conferma ottenuti nel numero di gare sopra indicato

  • nella Finale Nazionale non ci saranno scarti di punteggio e si dovranno coprire tutte le gare
  • nel Reg. del CdS Ass. al punto 7.7 Norme di Classifica Finale si propone di eliminare l’ultimo periodo del punto 7.7.1 che recita "….nell’ambito del proprio gruppo interregionale di appartenenza, sempre con il criterio del pari merito"
  • dal 2004 sarà inserita la gara dei 3000 siepi femminili

Campionato di Società Juniores e Promesse

  • Questo campionato si svolge su due giornate di gara con lo stesso programma tecnico del CdS Assoluto
  • le finali saranno le seguenti:

1 Finale "A" con 12 società

1 Finale "A1" con 12 società

1 Finale "B"con 12 società (programma completo, comprese le staffette 4x100 e 4x400)

  • nel 2002 le Finali verranno composte solo sulla base dei punteggi ottenuti nella Fase regionale 2002 (pertanto non hanno più valore i diritti acquisiti nel 2001)

 

  • la partecipazione al CdS è riservata agli atleti delle categorie JUNIORES e PROMESSE (con la partecipazione di massimo 6 atleti PROMESSE che possono essere iscritti ad un massimo di 6 gare –staffette comprese- e concorreranno alla formazione della classifica per un massimo di 6 punteggi)
  • Le società maschili per essere classificate nella Fase regionale dovranno sommare da un minimo di 16 punteggi ad un massimo di 18 punteggi ottenuti su un identico numero di gare.
  • Le società femminili per essere classificate nella Fase regionale dovranno sommare da un minimo di 14 punteggi ad un massimo di 16 punteggi ottenuti su un identico numero di gare
  • dal 2004 sarà inserita la gara dei 3000 siepi femminili

Campionato di Società Giovanile (Allievi/e)

- La fase regionale di questo Campionato si articolerà in due prove:

  • Il cronometraggio sarà manuale nelle fasi regionali ed elettrico nelle Finali
  • nel Reg. del CdS Allievi/e al punto 7.6 Norme di Classifica Finale viene eliminato l’ultimo periodo del punto 7.6.1 che recita "….sempre con il criterio del pari merito, nell’ambito del proprio gruppo interregionale di appartenenza"
  • dal 2003 sarà inserita la gara dei m. 2000 siepi nella categoria allieve

Campionato di Specialità Allievi/e

Verranno compilate classifiche per gruppo di specialità (da un minimo di 2 ad un massimo di 3 punteggi per ogni singola specialità) sulla base dei risultati acquisiti in tutta la stagione agonistica fino alla data del 31 ottobre 2002.

 

Coppa Italia

La manifestazione è stata abolita.

 

Campionato di Società di Prove Multiple

Programma tecnico

Il CdS (Grand Prix) si articola in 4 prove per le categorie Assolute e 3 per gli Allievi/e di cui una è coincidente con il Campionato Italiano Individuale.

1^ prova CdS (Grand Prix) solo cat. Assolute

2^ prova CdS (Grand Prix)- C.Italiano Ind. tutte le categorie

3^ prova CdS (Grand Prix) tutte le categorie

4^ prova CdS (Grand Prix) tutte le categorie

 

Norme di partecipazione

Alle prove del CdS (Grand Prix) possono partecipare tutte le società affiliate, con un numero illimitato di atleti.

Per il Campionato Italiano non sono previsti minimi di partecipazione.

 

Norme di classifica

Grand Prix Assoluto:

La classifica del Grand Prix sarà determinata dalla somma dei punteggi ottenuti da ogni atleta in un massimo di 3 prove.

CdS Assoluto e Allievi/e:

  • La classifica del CdS Assoluto maschile e femminile è determinata dalla somma dei 7 migliori punteggi ottenuti da 3 diversi atleti/e (saranno ritenuti utili alla classifica anche i risultati conseguiti in Coppa Europa).
  • La classifica del CdS Allievi/e è determinata dalla somma dei 6 migliori punteggi ottenuti da 3 diversi atleti/e.

Campionato di Società di Corsa Allievi/e

E’ stata abolita la Prova Regionale su pista. Pertanto il C.d.S. Allievi/e di Corsa si svolgerà in un’unica prova nazionale su strada valida sia per il C.d.S. che per il Campionato Italiano Individuale.

Le distanze della prova nazionale sono state ridotte da Km. 12 a Km.10 per i maschi e da Km. 6 a Km 5 per le femmine.

Regolamenti Corsa in Montagna

Il Campionato Italiano Individuale e di Società Junior si svolgerà su 3 prove.

Regolamenti Attività Invernale 

- Il Grand Prix Indoor viene soppresso

- Il Campionato Italiano di Società di Corsa Campestre viene modificato al punto 4.6 come segue:"La Società che ottiene il maggior punteggio sommando da un minimo di due punteggi conseguiti in almeno due categorie diverse ad un massimo di tre punteggi conseguiti in almeno 3 categorie viene proclamata vincitrice del titolo di ‘Campione Italiano di Società di Corsa Campestre’ sia maschile che femminile".

- Il Trofeo delle Regioni di Cross Jun/All viene denominato "Trofeo delle Regioni di Cross Allievi/e" e viene così regolamentato:

 

  • Manifestazione per rappresentative regionali Allievi/e. Da disputarsi unitamente al Campionato Italiano per Regioni di Cross Cadetti/e.
  • Non sono previste fasi regionali.
  • Si effettuerà una gara maschile (Km.5) e una gara femminile (Km.4)
  • Le rappresentative saranno composta da 4 Allievi e 4 Allieve più 1 accompagnatore.
  • Classifica individuale e per regioni con un minimo di 3 atleti .
  • Ogni regione potrà iscrivere atleti extra che gareggeranno a titolo individuale, con costi a totale carico dei rispettivi Comitati Regionali.

 

ATTIVITÀ’ PROMOZIONALE

Esordienti/Ragazzi/Cadetti

ATTIVITÀ INVERNALE

A livello regionale e provinciale cat. Eso/Rag./Cad. – Programmazione dell’attività demandata ai Comitati Regionali, con proposte di rilancio dell’attività di corsa campestre (specie a livello provinciale) ed indoor (anche in strutture minime).

* per le piste più corte

 

ATTIVITÀ ESTIVA

Programmi tecnici per le categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti

 

ESORDIENTI (10-11 anni)

Norme generali

 

RAGAZZI – RAGAZZE (12-13 anni)

 

Programma gare = 60 – 60hs – 1000 – alto – lungo – peso di gomma (kg.2) – vortex – marcia km.2 – Triathlon e Tetrathlon (combinazioni scelte dai CC.RR.) – 4x100 (senza zona di cambio) – 3x800

 

Nelle prove di concorsi le prove a disposizione per ogni atleta sono tre.

 

Norme generali

 

 

CADETTI – CADETTE (14-15 anni)

 

Programma gare (valide per le graduatorie nazionali 2002/2003)

 

CADETTI : 80 – 300 – 100hs – 300hs – 1000 – 2000 - alto – asta – lungo – triplo – peso (kg.4) – disco (kg. 1,500) – martello (kg. 4) – giavellotto (gr. 600) - marcia Km. 4 – Pentathlon (100hs – alto – giavellotto – lungo – 1000) - staffetta 4x100 - staffetta 3x1000

 

CADETTE : 80 – 300 – 80hs – 300hs – 1000 – 2000 - alto – asta – lungo – triplo – peso (kg.3) – disco (kg. 1) – martello (kg. 3) – giavellotto (gr.400) - marcia Km. 3 – Pentathlon (80hsalto – giavellotto – lungo – 600) – staffetta 4x100 – staffetta 3x1000

 

 

 

Nei concorsi le prove a disposizione per ogni atleta sono tre. Nel corso dei Campionati Regionali Individuali devono essere previste ulteriori tre prove di finale, alle quali sono ammessi 6 atleti.

 

Norme generali

 

 

CAMPIONATO ITALIANO PER REGIONI – CRITERIUM NAZIONALE CADETTI/E SU PISTA 2002 – 2003

 

Programma tecnico:

 

CADETTI = 80 – 300 – 1000 – 2000 – 100hs –300hs - alto – asta – lungo – triplo – peso kg.4 – disco kg.1,5 – martello kg. 4 – giavellotto gr. 600 – pentathlon – staffetta 100+200+300+400 (composta tutta con atleti già iscritti alle gare individuali) – marcia Km.4

CADETTE = 80 – 300 – 1000 – 2000 – 80hs –300hs - alto – asta – lungo – triplo – peso kg.3 – disco kg.1 – martello kg.3 – giavellotto gr.400 - pentathlon – staffetta 100+200+300+400 (composta tutta con atleti iscritti alle gare individuali) – marcia Km.3

 

Atleti partecipanti

16 cadetti per le gare individuali

16 cadette per le gare individuali

4 accompagnatori

 

 

 

CAMPIONATO ITALIANO PER REGIONI – CRITERIUM DI CORSA CAMPESTRE 2002/2003

E’ stata soppressa la staffetta 3X1000 e si aumentano da 4 a 5 i Cadetti/ per Regione.

La distanza della gara Cadetti è aumentata da 2,5 a 3,5 Km. e delle Cadette da 2 a 3 Km.

Ogni regione potrà poi iscrivere altri 5 cadetti e 5 cadette con spese a totale carico della regione stessa (o società di appartenenza o altri), questi atleti dovranno comunque essersi classificati tra i primi 10 nei rispettivi Campionati Regionali di corsa campestre e parteciperanno solo a livello individuale.

 

CAMPIONATO ITALIANO PER REGIONI – CRITERIUM DI MARCIA SU STRADA 2002/2003

 

Ogni regione potrà iscrivere n. 3 cadetti e n. 3 cadette.

Ogni regione potrà iscrivere altri 5 cadetti e 5 cadette, con spese a totale carico della regione stessa (o società di appartenenza o altri):questi atleti dovranno comunque essersi classificati tra i primi 10 nei rispettivi Campionati Regionali di marcia su strada e parteciperanno solo a livello individuale.

 

CAMPIONATO ITALIANO PER REGIONI – CRITERIUM DI CORSA SU STRADA 2002/2003

Ogni regione potrà iscrivere n. 3 cadetti e n. 3 cadette.

Ogni regione potrà iscrivere altri 5 cadetti e 5 cadette, con spese a totale carico della regione stessa (o società di appartenenza o altri):questi atleti dovranno comunque essersi classificati tra i primi 10 nei rispettivi Campionati Regionali di corsa su strada e parteciperanno solo a livello individuale.

 

ATTIVITÀ PROMOZIONALE

Amatori/Master

 

ATTIVITÀ INVERNALE

Campionati Italiani Individuali Master di Corsa Campestre

● La FIDAL indice i Campionati Italiani Individuali Master di Corsa Campestre, valevoli per

l’assegnazione de l titolo italiano individuale per ciascuna delle fasce previste dalle

norme sul tesseramento atleti, la manifestazione sarà valida anche per il Criterium

Nazionale e per la classifica dell’attività su strada (CdS Master Non Stadia)

● Il programma tecnico dei Campionati è il seguente : Km. 6 uomini , Km. 4 donne

 

● Possono partecipare gli atleti tesserati alla categoria Master e gli atleti della categoria Senior di età analoga ai Master.

 

● Vengono premiati i primi tre atleti classificati di ciascuna fascia di età. Agli atleti primi classificati di ogni fascia di età è assegnata la maglia di Campione d’Italia Master.

Campionati Italiani Master Indoor

 

Variano gli ostacoli per le fasce di età MM80 (68,6h –12.00-7.00-20.00) e MF60 (68,6h –12.00-7.00-20.00).

ATTIVITÀ ESTIVA

 

Campionati Italiani su Pista Master Individuali , di Staffette e di Prove Multiple

Rispetto all’edizione 2001 nell’ambito dei Campionati Italiani Individuali su pista vengono inseriti anche i Campionati di Staffette e di prove Multiple, mentre esce da questa manifestazione il Pentathlon dei Lanci che troverà altra collocazione.

Variazioni :

Campionati di Società Master su pista

La classifica di società, sia maschile che femminile, viene stilata sommando 12 punteggi diversi su 12 gare diverse gare del programma tecnico

Classifica Nazionale - Si stila una classifica sulla scorta delle tabelle di punteggio edizione 2002/2003 e quindi al primo di ogni gara vengono assegnati tanti punti per quanti sono gli atleti ammessi alla finale nazionale, la somma dei punteggi così assegnati determinerà la classifica finale.

 

Campionato Italiano di Corsa su strada km.10 Master

Campionato Italiano di Maratona Master

Campionato Italiano di Maratonina Master

Campionato Italiano di Marcia su strada Master

 

Campionato Italiano Km.100 Master

Valido per l’assegnazione del solo titolo individuale. Da svolgersi in prova unica con il Campionato Italiano Assoluto.

Campionato Italiano Pentathlon dei Lanci Master

Valido per l’assegnazione del solo titolo individuale

CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA’ MASTER "NON STADIA"

  1. La FIDAL indice il CdS Master "non Stadia" che sarà articolato nelle seguenti prove:
  2.  

    UOMINI

    DONNE

     

    1. Per tutti i Campionati previsti saranno assegnati i seguenti punteggi :

    Punti 40 al 1° classificato di ogni classe di età, punti 39 al 2° classificato e così a scalare di 1 punto fino al 40° classificato che riceverà punti 1: Un punto sarà assegnato anche a tutti i classificati di ciascuna classe di età.

    Punti 30 al 1° classificato di ogni classe di età, punti 29 al 2° e così a scalare di un punto fino al 30° classificato che riceverà punti 1. Un punto sarà assegnato anche a tutti i classificati di ciascuna classe di età.

     

    1. Ogni società potrà partecipare alle varie prove con un numero illimitato di atleti/e. Tutti i classificati porteranno punteggio.
    2.  

    3. Al termine di ogni singola manifestazione l’Ufficio Promozione Master provvederà a stilare la classifica per singola prova. Gli organizzatori dovranno pertanto trasmettere copia dei risultati entro e non oltre 24 ore dal termine della manifestazione.
    4.  

    5. Dopo l’effettuazione di tutte le prove previste la Fidal stilerà apposita classifica finale assegnando il titolo "Non Stadia" alla società che avrà totalizzato il maggior punteggio, sommando i punteggi ottenuti da tutti gli atleti classificati in ciascuna classe di età nelle 6 prove previste. Sarà assegnato un titolo Maschile ed un titolo Femminile.
    6.  

    7. Le prime 6 società saranno premiate a cura della FIDAL .