CENNI STORICI

…..nel 1920, mentre ancora non si erano sanate le ferite dei lunghi e tormentosi anni della grande guerra, un gruppo di appassionati volenterosi diretti dal M° Raffaele DEBERNARDI, fondava un complesso bandistico, il quale, oltre alla sua finalità artistica, perseguiva lo scopo di unire e allietare gli animi con la diffusione della buona musica.

Nasceva così la SOCIETÀ FILARMONICA FELETTESE diretta fino al 1936 dal M° Cav. Olinto TAMIETTI, coadiuvato dai sigg. Paolo CALIGARIS, Michele CHIAFFREDO, Stefano DEBERNARDI, Eugenio FRANZINO che, uniti ai sigg. Domenico CARLE, Giuseppe CHIAFFREDO, Valentino DRUETTI, Giuseppe DRUETTI, Francesco FRANZINO, Gustavo FRANZINO, Giuseppe FORNERIS, Vittorio GUGLIELMETTI, Cesare GUGLIELMETTI E Mattia GUGLIELEMETTI, furono i fondatori e gli artefici delle progressive affermazioni della banda musicale.

Al M° TAMIETTI nel 1937 succedeva il M° Carlo DEFILIPPI sino al 1941 anno in cui, causa i noti eventi bellici, la banda cessava l’attività sino al 1945.

Con il ritorno della pace la Filarmonica Felettese risorgeva tramite la volenterosa e decisa opera del sig. Mario GUGLIELMETTI che provvedeva a ricongiungere i soci, a cui altri si aggiunsero;
ricuperando i vecchi strumenti rimasti e riorganizzando il complesso sotto la guida del M° Ferdinando MAGLIETTO. Nel 1953 un nuovo impulso veniva dato con il ritorno del M° TAMIETTI e dalla notifica dello statuto della ricostituita SOCIETÀ FILARMONICA FELETTESE.

Al Maestro TAMIETTI succedeva il M° Luigi BOSCO fino al 1967.
Da quella data fino al 1999, anno della Sua prematura scomparsa, la banda venne diretta dal compianto M° Cav. Silvio CALIGARIS, apprezzato non solo per le sue qualità artistiche e di compositore, ma soprattutto per aver saputo infondere la gioia della musica ai numerosi giovani che ha diretto……….è ad un giovane allievo del M° Silvio che è stata affidata la direzione della rinnovata " ASSOCIAZIONE FILARMONICA FELETTESE " il M° Prof. Bruno LAMPA in segno di continuità negli insegnamenti e nella tradizione della nostra banda…………
                  ……ma la storia continua……



                

 

 

Contattaci!
Associazione Filarmonica Felettese
Piazza Martiri Felettesi
10080 Feletto - TO
Tel.: 0124 490951 - e-mail: gdmic@tiscalinet.it