In
questo reparto sono eseguite le sotto descritte lavorazioni:
inertizzazione bomboloni, smontaggio dei bomboloni dal carro, lavaggio
interno con acqua e vapore a 200 BAR, pesatura dei bomboloni, rilevazione
dati bomboloni, prova idraulica, svuotamento dei bomboloni visita
interna con apparecchio a fibre ottiche, essicazione interna bomboloni,
prova ultrasuoni e spessori, prova Brinnel per durezza acciaio come
da decreto ministeriale, sabbiatura esterna bomboloni con controllo
visivo per eventuali anomalie.
Di seguito si procede alla verniciatura, dopo aver effettuato l'essicazione
con azoto.
Si prosegue con il montaggio del carro bombolaio completo di tutti
gli accessori. Poi viene eseguita una prova di tenuta (che ha la
durata di 24 ore dal raggiungimento della pressione), sia dei bomboloni
che dell'impianto.
A collaudo avvenuto si svuota il gas lasciando un residuo da 2 a
3 BAR all'interno del carro bombolaio.