Quando la musica finisce!

wpe3.jpg (5383 byte)

Il 6 Luglio scorso si è spento il grande compositore Ennio Morricone all'età di 92 anni.

Sebbene nella sua lunga e gloriosa carriera si sia cimentato anche nel ruolo di "arrangiatore" di brani di successo della musica leggera italiana (pensiamo alla bellissima "Se perdo anche te" di Gianni Morandi), la fama mondiale del maestro è dovuta soprattutto alle colonne sonore uscite dalla sua penna preziosa che hanno fatto da sfondo a 500 film e serie TV! Fondamentale nella sua lunghissima carriera la collaborazione col regista Sergio Leone per quanto riguarda lo "Spaghetti Western": film come  "Per qualche dollaro in più" (lo conosco a memoria ma non mi stanco mai di rivederlo!),"C'era una volta il West", "Il mio nome è Nessuno", sono ormai diventati di culto!

wpe3.jpg (4125 byte)

Tra i numerosi premi ricordiamo: Un Leone d'Oro alla carriera nel 1995; due Oscar: uno sempre alla carriera nel 2007, e l'altro per le musiche del film "The Hateful Eight" nel 2016; a questi si aggiungono tre "Grammy Awards" .

Grande uomo nella sua semplicità, fedele ai valori della famiglia, si è sempre tenuto lontano dalle "luci della ribalta", ed ha voluto congedarsi così come ha vissuto, esprimendo fra le sue ultime volontà quella di un funerale strettamente privato.

Musica e letteratura.htm