Albo Nero Giugno 2020:

La Giustizia ingiusta!

Nell'Albo nero di Giugno non può che finirvi la Polizia di Minneapolis e la sua violenza brutale! Le immagini dell'uccisione dell'uomo di colore George Floyd per un reato da poco hanno fatto il giro del mondo destando ovunque sdegno e rabbia, scatenando manifestazioni di protesta antirazzista!!

wpe3.jpg (5416 byte)

Ku Klux Klan, Apartheid, antisemitismo...meno male che sono solo brutte faccende del tempo che fu?

No purtroppo! Nell'espressione fiera del polizziotto che guarda l'obbiettivo che lo riprende in video mentre soffoca il povero George Floyd premendogli il ginocchio sul collo, ho rivisto le facce della Gestapo!

Certi fantasmi del passato continuano a manifestarsi nei più svariati campi della vita: Scuola, Sport, luoghi di lavoro... e possono trovare terreno fertile finanche nella mente ottusa di qualche agente della polizia che dovrebbe agire in nome della Giustizia

imparziale!

wpe3.jpg (5678 byte)

Giustizia: chi era costei?

Secondo la religione cristiana è una delle quattro virtù cardinali.

Dal punto di vista giuridico: "Virtù che ispira il rispetto dei diritti altrui"; il simbolo è la dea bendata con in mano una spada e in un'altra la bilancia : la bilancia come simbolo di equità, la spada per punire infliggendo sanzioni, la benda sugli occhi sta a sottolineare per l'appunto l'imparzialità: la Giustizia non ti guarda in faccia! Un crimine è oggettivamente punibile a priori, non a seconda di chi lo commette! Siamo tutti uguali davanti alle norme stabilite dalla legge, senza distinzione di credo religioso, colore della pelle, fede politica etc.!

La Polizia agisce in nome della Legge, il suo compito è quello di garantire l'ordine e la pubblica sicurezza: condizione necessaria per una convivenza basata sui principi del rispetto dei diritti altrui e della libertà individuale;

E un incarico di tale importanza deve essere rivestito da soggetti condizionati da pregiudizi razziali? Se chi dovrebbe essere al di sopra delle parti...è di parte, come possono sentirsi al sicuro gli abitanti di una zona come quella della città del Minnesota?

La Storia si ripete!

Abbiamo più volte trattato il tema della discriminazione razziale su queste pagine, cercando di risalire alle cause di un atteggiamento così' degradante di taluni individui, e se ne parlerà ancora insieme ad altre piaghe che affliggono la società: non dimentichiamo che scopo fondamentale di questo sito è il recupero dei valori e la "ripresa" di coscienza dell'essere umano!!

Leggendo  potete capire che possiamo far si che la storia non si ripeta se difendiamo con determinazione i nostri principi e li mettiamo in pratica! Dunque è bene manifestare tutto il proprio disappunto per quanto accaduto scendendo in piazza, ma la protesta sia mirata:

L'abbattimento di ogni muro discriminatorio!

Attenzione a non rispondere alla meschinità con la meschinità!

No all'isterismo bieco che si traduce in atti vilipendiosi, come nel caso della statua di Indro Montanelli!

Ci sono dei limiti sacri e inviolabili che è bene rispettare: profanare la memoria di un defunto che, innocente o colpevole che sia, non può replicare, è pur sempre un atto squallido e vile, e abbiamo visto lo squallore mentale a cosa porta!...

index.htm