Azzurri fra le Final Four!

Una nazionale rimaneggiata, che ha dovuto fare a meno di  pedine importanti come Chiellini, Immobile, Bonucci, Verratti..., e guidata dal vice  "Alberigo Evani", ("vecchia" conoscenza del calcio giocato) per l'indisponibilità del nostro CT Mancini, anche lui risultato positivo al Covid, per fortuna asintomatico, nella situazione d'emergenza riesce a trovare la giusta carica per battere la Polonia in casa, e la Bosnia in trasferta: due vittorie decisive  che le consentono di approdare  alle finali di "Uefa Nations League" che si disputeranno proprio in Italia ad Ottobre 2021!

In entrambe le partite, che si sono concluse sul risultato di 2 a 0, si è vista un'Italia costantemente padrona del gioco e "insidiosa" in zona gol; solo in un paio di occasioni Donnarumma è dovuto intervenire per neutralizzare due tiri avversari.

Belotti e Berardi super!

wpe4.jpg (4018 byte)

Il primo si procura un rigore per atterramento in area, trasformato poi da Jorginho al 27esimo nella gara contro la Polonia, e segna il primo gol nella gara contro la Bosnia al 22esimo su assist di Insigne; il secondo è autore del gol vincente alla Polonia al 64esimo sempre su assist del fantasista napoletano, e ancora match-winner contro la Bosnia al 68esimo servito da un ottimo Locatelli.

Insigne il trascinatore!

wpe4.jpg (6903 byte)

Per fortuna che a differenza dello scorso turno, la nostra nazionale ha potuto usufruire della presenza di un giocatore fondamentale come Lorenzo Insigne, che si è dato da fare a tutto campo, fornitore di assist preziosi, e più volte vicino al gol mancato di poco (per lui un palo), ma per questo c'è tempo, arriverà...

Un vero numero 10!

Adesso auguriamoci di arrivare alle finali di Uefa Nations League rinvigoriti da una bella vittoria ad Euro 2021...e fare poi il "triplete" a Qatar 2022!...Sto navigando troppo con la fantasia? Va bene, scendiamo un pò con i piedi per terra...ma di certo il CT Roberto Mancini è riuscito nell'intento di mettere su un gruppo con una mentalità agonistica ed una determinazione che non vengono meno anche cambiando le pedine in campo; un gruppo che mi dà motivo di essere ottimista! In definitiva io credo che almeno un trofeo riusciremo ad alzarlo!

Forza Azzurri!

Calcio e dintorni.htm