L'Italia di Cesare Prandelli batte Bulgaria e Repubblica Ceca ed è matematicamente qualificata ai prossimi mondiali '14 in Brasile.

Due partite insidiose che hanno visto gli azzurri impegnati a contrastare gli avversari fino alla fine.

Italia-Bulgaria 1 a 0

A Palermo, gol vittoria di Gilardino (che esulta con "sviolinata") al 38esimo, su cross del biancoceleste Candreva, e qualche minuto dopo sfiora il raddoppio, ma si sa: Paganini non si ripete!

Tanta sofferenza nel finale, con Buffon decisivo su Popov al 47esimo del secondo tempo, e poco ci è mancato avere la prova tangibile che agguantare il pareggio all'ultimo secondo dell'ultimo minuto di recupero non è solo un modo di dire! Qualificazione a un soffio...

wpe2.jpg (14373 byte)

Cesare Prandelli

Italia-Repubblica Ceca  2 a 1

A Torino, allo Juventus Stadium, prima dell'inizio della partita, capitan Gigi Buffon e Andrea Pirlo sono premiati rispettivamente per le 136 e le 100 presenze in Nazionale.

I nostri partono bene (subito un'occasione per Balotelli), e il gol del ceco Kozac su contropiede al 19esimo è un fulmine a ciel sereno; gli azzurri continuano a pressare ma ancora SuperMario sciupa più di una palla gol. Nella ripresa Prandelli cambia un pò strategia, e aggiunge una punta: entra Osvaldo per Giaccherini e si continua ad attaccare, finchè al 52esimo, in seguito ad una svista del portiere ceco, Chiellini va in rete, e dopo appena due minuti è Balotelli a procurarsi un rigore e a realizzarlo con la sua solita freddezza: 2 a 1, un risultato che la nostra nazionale ha dovuto difendere fino alla fine!

Qualificati con due turni d'anticipo per la prima volta in vista di una competizione mondiale!

E' bene sottolinearlo; si fanno sempre paragoni con le nazionali vittoriose, la squadra attuale avrà pure qualcosa che altre non avevano, non vi pare?

Calcio e dintorni.htm