Benvenuti nel 2020!

(Vietato gettare la spugna!)

Ci apprestiamo a vivere un nuovo anno, il 2020, che sembra non cominciare certo nel migliore dei modi, specie sul piano internazionale, con la crisi libica, le tensioni USA-Iran a causa delle bizze del presidente Donald Trump, e un aereo ucraino abbattuto per sbaglio con conseguente morte delle 176 persone a bordo!...

wpe3.jpg (5070 byte)

Soleimani: il generale iraniano ucciso da un raid americano in seguito all'attacco all'ambasciata statunitense a Baghdad il 31 Dicembre scorso: davvero quest'uomo andava fermato ad ogni costo? Qualcuno ritiene che Trump abbia fatto il buono e cattivo tempo eliminando prima il capo del califfato Al-Baghdadi, e poi uccidendo il generale iraniano che aveva combattuto con successo in Siria contro le truppe della jihad!!

 

I paesi dell'Unione europea, prima l'Italia che per questioni geografiche è la più preoccupata per l'inasprirsi della guerra civile in Libia (da una parte Fayez al-Sarraj, Presidente del Consiglio Presidenziale e Primo ministro del Governo libico in seguito all'accordo di pace del Dicembre 2015; dall'altra Khalifa Haftar, il generale che vuol riprendersi la Libia!) lavorano per la pace e al momento in cui scrivo pare sia stata raggiunta una tregua! 

Ci lasciamo alle spalle un 2019 con tanto parlare di questo e di quello in tutti i campi: economico, politico, sociale, ecologico....ma finora si è concretizzato poco o niente!

L'Italia del governo "ballerino"!

Il giorno prima se le cantano: "Io al governo con quello mai!...", il giorno dopo sono alleati... e così è stato con l'incredibile intesa Lega-Movimento 5 Stelle dell'autunno 2018, durata fino allo scorso Luglio, seguita dall'ancora più impronosticabile alleanza PD-5 Stelle, onde evitare la caduta del governo e il ritorno alle elezioni auspicate dal leader della Lega Matteo Salvini.

wpe3.jpg (4708 byte)

Il capo del governo Giuseppe Conte

Unico punto fermo finora sembra essere il premier Giuseppe Conte, confermato a capo del governo, che sembra destreggiarsi bene in queste situazioni intricate, dove ogni giorno sembra che questo nuovo forzato connubio (PD-Movimento 5 stelle, appunto) possa venire meno! E intanto il popolo attende risultati sul piano pratico, ma a parte l'approvazione della legge sulla leggittima difesa, non mi risultano particolari novità da entrambi i governi!...

Emergenza clima: continuano i "Fenomeni estremi!"...

 

...Ora li chiamano così: pare che in Arabia Saudita i cammelli cmminino sotto la neve, mentre in Spagna si assiste alla raccolta di frutti estivi...tante le manifestazioni volte a sensibilizzare i governi dei vari paesi circa il surriscaldamento globale causa di scombussolamenti climatici, ma non si riesce finora a fare abbastanza  per contrastare l'nquinamento atmosferico dovuto ai gas serra e alla deforestazione!

Persistono casi di intolleranza razziale!

Malgrado le varie iniziative miranti a combattere la xenofobia, continuano a verificarsi spiacevoli episodi di intolleranza, specie negli stadi, dove troppo spesso accade che alcuni calciatori vengano bersagliati da ignobili cori razzisti, per il colore della loro pelle o altro!

Divieto di ingresso allo stadio, interruzioni delle partite, chiusura temporanea di settori dello stadio, denunce etc: tutti provvedimenti che finora non sembrano essersi rivelati di una certa efficacia! Dunque bisognerebbe cambiare rotta!

innanzitutto, e già ne abbiamo parlato su queste pagine, importante cercare di capire, per quanto dura sia immedesimarsi nelle loro mentalità meschine, cosa può spingere un individuo ad atteggiamenti così vergognosi!

Perché?

Nel film ispirato al racconto della Senatrice a vita Liliana Segre, protagonista è una bambina che si chiede sbalordita il perché di tutto ciò che le sta accadendo, lei innocente, che nemmeno sa di essere ebrea, trattata come una criminale, deportata nei campi di concentramento ad Auschwitz!

Il punto è che al mondo esiste davvero chi vale di meno; lo stesso discorso va fatto per il bullismo a scuola, il mobbing e altre forme di persecuzione: si tratta di soggetti talmente scarsi di qualità, che consapevoli di rischiare di vivere e morire nella più assoluta insignificanza, ossessionati dal continuo confronto con gli altri e quindi dall'invidia (spesso proprio per le persone verso le quali inveiscono!), si aggrappano ad elementi discriminatori e cori ingiuriosi, chiaramente nascondendosi nelle moltitudini:

La vigliaccheria è l'unico modo che hanno per sentirsi qualcuno!

Sulla base di queste mie percezioni, se fino a qualche tempo fa ero d'accordo con l'interruzione delle gare in caso di episodi xenofobi, ora mi chiedo se non sia addirittura controproducente!

Vietato amplificare i cori degli idioti!

Fermare le partite in segno di protesta è comprensibile, ma purtroppo ha come danno collaterale anche quello di concentrare l'attenzione su di loro e le schifezze che dicono! I calciatori, per quanto irritati da tutto ciò, devono sforzarsi ad ignorarli e continuare a giocare!

E' un problema che deve essere soffocato dall'interno, in sordina: sono le forze dell'ordine che devono, al primo verificarsi di cori ingiuriosi, sbattere fuori dallo stadio e quindi in galera chi li esegue, senza nemmeno rendere pubblici i loro nomi!

Anni di carcere per chi offende gratuitamente il prossimo! La  parola a volte ferisce di più dell'aggressione fisica!

 

A million dreams!

Un milione di sogni ... e ancora di più nel nostro cassetto: continuiamo a crederci anche se ci danno per "pazzi", come canta quella della canzone; finché si tratta di propositi costruttivi, tutto è lecito!...Per quanto riguarda me: magari se ne avverasse almeno uno, sai che festa a fine anno!...Uno di questi sogni è senz'altro legato alla nostra meravigliosa nazionale qualificatasi ad Euro 2020 con tre turni di anticipo: di certo l'unico bel regalo che ci ha lasciato il 2019!

wpe3.jpg (6407 byte)

E' un gruppo, quello guidato dal CT Roberto Mancini, che finora ha dimostrato di avere tanta determinazioine e lo spirito della vittoria! Sono ottimista!

Forza azzurri!

 

La preghiera

Per cosa  pregare in qursto inizio d'anno? Ce ne sarebbero di cose; innanzitutto che non scoppi la terza guerra mondiale... ma non credo saremmo capaci di arrivare a questo!

Vietato gettare la spugna!

Continuiamo a coltivare i nostri ideali di giustizia, fiducia, pace, amore...la strada è lunga e piena di insidie, le paure sono tante:

Ma stiamo certi che non siamo soli: Gesù nostro Signore non ci abbandona!

index.htm