Il 2021 fa il suo ingresso trascinandosi un lungo strascico di problemi irrisolti del nostro Paese nei vari settori: economico, sociale, sanitario, ambientale...

...E ci mancava solo la pandemia!...

...E non è finita! Non è finita! Seconda ondata, terza ondata, le varianti: inglese, sudafricana, brasiliana...il coronavirus non è sconfitto e si rinnova!!! Sotto accusa innanzitutto un certo abbassamento della guardia durante l'estate, specie per i viaggi all'estero; per la seconda ondata pandemica (e a dire il vero la prima non era certo sconfitta completamente: ogni giorno si registravano nuovi casi) si è voluto evitare la quarantena drastica come nei mesi di Marzo e Aprile, optando per un lockdown "parziale" a seconda delle zone più o meno colpite dal covid, e divieto di spostamenti fra le regioni; chiusura delle scuole e didattica a distanza...

E la nostra è diventata una Nazione Multi-Color!...

...Per alcune regioni è dichiarato lo stato di zona: gialla, arancione e rossa a seconda del numero di contagi; chiusura dei soli Bar e Ristoranti il sabato e la domenica allo scopo di evitare assembramenti; per quanto riguarda poi le vacanze di Natale, tutta l'Italia è ridiventata zona rossa salvo per alcuni giorni.

In realtà  è da riconoscere come le misure adottate in questa seconda fase pandemica sono sembrate più teoriche che pratiche: scarsi controlli ai posti di blocco: sui bus (ho avuto modo di constatarlo personalmente) nessuna accortezza nella distanza, coppie di sedili entrambi occupati, e non parliamo di quelli che indossano la mascherina col naso di fuori!!! E se ti azzardi a far notare certe inosservanze alle norme anticovid, o fanno gli offesi, o ti mandano a quel paese...se non peggio!

Pandemia...e crisi di Governo!

wpe4.jpg (4861 byte)

Il coronavirus ha avuto un "effetto Tsunami" sulla nostra Nazione, non solo per le vittime che ancora continua a mietere, ma per le conseguenze  che hanno ulteriormente compromesso una situazione economica già in crisi da alcuni anni; e non solo per quel che riguarda il debito pubblico: pensiamo alle tante persone che nei mesi di "lockdown" non hanno potuto lavorare e sono cadute in situazione di grave disagio, e questo specie per le classi meno abbienti e che possono usufruire di un'unica fonte di reddito; In particolare i settori dell'artigianato, della manodopera e del commercio sono quelli che hanno maggiormente subito le maggiori conseguenze. Il Piano Rilancio stabilito nel Maggio scorso prevedeva lo stanziamento di 55 miliardi a supporto di imprese, artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori e famiglie. Di recente la notizia della proroga della cassa integrazione delle imprese e blocco dei licenziamenti di almeno 26 settimane.

Se dopo la dichiarazione dello stato di pandemia, Governo di maggioranza (composto da PD e M5Stelle e presieduto da Giuseppe Conte) e opposizione sembravano dare seppur vaghi segnali di cooperazione in vista di un'emergenza di tale gravità, mettendo da parte attriti e polemiche, dopo un pò sono ricominciati i dissapori;

Ma cosa rimprovera il centro-destra al Governo Conte?

...Il non tener fede ad alcune promesse; lentezza per quanto riguarda gli aiuti e le agevolazioni fiscali alle imprese e coloro che sono rimasti senza lavoro (tanti lamentano di non aver ricevuto ancora nessun soldo); altro motivo di discordia: le scuole che secondo il capo della "Lega" Matteo Salvini dovrebbero essere aperte e rese più sicure adottando le giuste precauzioni anticovid; più bus a disposizione onde evitare il più possibile assembramenti; e ancora si punta il dito sui ritardi nelle forniture di dosi di vaccino...

...E martedì 26 Gennaio il Presidente Conte ha rassegnato le sue dimissioni...

...Decisiva la defezione del leader di "Italia Viva" Matteo Renzi.

wpe4.jpg (4533 byte)

Matteo Renzi stesso errore! Da Premier non gli si diede altro tempo, adesso lui sembra non concederlo al dimissionario Giuseppe Conte...

Ma davvero ogni volta è necessario buttare giù tutto e ricominciare da capo?

wpe4.jpg (5730 byte)

...E adesso spunta Mario Draghi: sarà l'uomo giusto?

Dalla scorsa primavera ad oggi mi è parso di vedere un governo bene intenzionato, d'accordo con difficoltà a mettere in pratica: ma  non è certo il momento di farne una questione di "J'accuse"! Discorsi di "poltrone", di "elezioni anticipate" (che verrebbero a costare notevolmente allo stato, mentre questo denaro potrebbe essere destinato a fini assai più urgenti!) sono davvero fuori luogo! Non è tempo di metterla sul piano competitivo! Teniamo presente che da un anno a questa parte siamo di colpo precipitati in una tragedia immane, la più grave che le istituzioni si trovino a fronteggiare nel secondo dopoguerra, e non è facile! Non è facile niente! Impossibile uscirne dalla sera alla mattina! Ci vuole tempo e pazienza! Non è il momento di strumentalizzare il covid e farne un caso politico! La nostra penisola non ha bisogno di ulteriori scossoni!!

Qua si muore!!!

I dissensi siano costruttivi e portino le parti a collaborare onde risolvere e riempire le lacune del piano di ripartenza economico-sociale dell'Italia!

E' tempo di stare uniti! Solo rimanendo uniti e con tanta pazienza, possiamo sperare di venirne fuori!

Vaccino si, Vaccino no!

Se da un lato gli esponenti della Lega denunciano ritardi sugli approvigionamenti delle dosi di vaccino anti covid, dall'altro lato ci sono i "NO Vax", e in mezzo...quelli come me che auspicherebbero maggiori chiarimentio riguardo all'efficacia del recente siero  per una malattia come il covid-19 che, è bene sottolineare, a differenza di altre infezioni come: morbillo, rosolia, vaiolo etc...non dà immunità definitiva! Sono state segnalate delle "ricadute"! Come possiamo non avere seri dubbi quando gli esperti avvisano che anche dopo essersi sottoposti alla vaccinazione bisogna continuare ad indossare la mascherina e ad osservare il distanziamento sociale, etc?... Quali test sono necessari onde scongiurare il pericolo di reazioni allergiche?

Prima di prendere una decisione così delicata è lecito pretendere tutte le garanzie del caso!

Dal punto di vista etico-sociale effettivamente non è cambiato granché.

Abbiamo visto come in piena emergenza covid non sono mancati episodi di violenza ignobile e gratuita nonostante un gran parlare di "Piaghe" che affliggono l'umanità come: razzismo, bullismo, violenza sulle donne etc; continuano a verificarsi casi di "cronaca di morte annunciata..."; nel caso della morte della signora Rosina Carsetti, ad esempio: tutti si chiedono se si sia trattato o no di omicidio e se l'assassino sia proprio uno dei suoi familiari...  nessuno riflette su cosa le sia effettivamente servito rivolgersi al centro anti-violenza? A niente!!!

...Denunce di minacce e di "stalking" sottovalutate, genitori allarmati per i propri figli perseguitati da compagni bulli e non ascoltati dagli insegnanti...Troppo spesso si interviene solo a tragedia avvenuta! E' necessaria maggiore tempestività!

Educazione e prevenzione!

Genitori e insegnanti collaborino e si impegnino costantemente per la formazione etica della nuove leve al fine di una giusta convivenza sociale!

Crisi nazionale e crisi personale: quale delle due si risolverà prima?

Consigli di Giusi

Anche quando sentiamo il mondo crollarci addosso dopo l'ennesima delusione da parte di qualcosa o di qualcuno, ricordiamoci che fondamentale è rialzarsi e continuare ad andare avanti! Come nostro Signore Gesù ci insegna:

Proseguiamo  nel nostro cammino ognuno con la sua croce; fare tesoro degli errori e delle sofferenze è la strada che porta alla luce!

Nella speranza di uscire quanto prima dallo stato d'emergenza-covid, auguro a tutti un

Buon 2021!

index.htm