Corona virus-Peste del Duemila!

(Quando il mondo intero diventa zona rossa!)

"...Di quando in quando, ora in questo ora in quel quartiere, a qualcheduno s'attaccava, qualcheduno ne moriva e la radezza stessa dei casi allontanava il sospetto della verità, confermava sempre più il pubblico in quella stupida e micidiale fiducia che non ci fosse peste, né ci fosse stata neppure un momento..."

"...Ma sul finire del mese di Marzo cominciarono prima nel borgo di porta orientale, poi in ogni quartiere della città a farsi frequenti le malattie, le morti, con accidenti strani di spasimi, di palpitazioni, di letargo, di delirio..." "...I magistrati come chi si risente da un profondo sonno principarono a dare un pò più d'orecchio agli avvisi, alle proposte della Sanità, a far eseguire i suoi editti, i sequestri ordinari, le quarantene prescritte da quel tribunale.

Chiedeva esso di continuo anche danari per supplire alle spese giornaliere crescenti del lazzeretto, di tanti altri servizi..."

...Sono passi tratti dal Romanzo "I Promessi Sposi" del Manzoni che descrivono il progressivo diffondersi della peste a Milano, e come non mai tornano attuali per la drammatica realtà che stiamo vivendo; la peste del '600 è il più giusto paragone per l'epidemia che sta affliggendo l'umanità intera visto che nemmeno il colera del '73, che fu un'infezione che rimase circoscritta in zona Napoli e dintorni, assunse proporzioni così esorbitanti!

Se pensiamo a Gennaio, a come abbiamo cominciato questo 2020: ricordate? A tenere banco erano la crisi libica, le tensioni USA-Iran dopo l'uccisione del generale Soleimani su ordine del Presidente Trump, la costante minaccia di attentati terroristici...Di striscio arrivavano dalla Cina impressionanti immagini di persone con le mascherine protettive: si pensava a qualcosa come la SARS che nel 2003 rimase un fenomeno limitato alla stessa Cina e altri paesi dell'Asia Centrale...Niente faceva presagire che la terza guerra Mondiale sarebbe scoppiata contro un...Virus!

Covid-19!

...E' al momento il nemico numero uno da sconfiggere!

Di cosa si tratta? Consultiamo un pò la Scienza!

L'epidemia Covid -19, è una malattia nuova causata dal "coronavirus" come la SARS, alla quale è anche molto simile, ma il contagio è assai più rapido e avviene soprattutto per via aerea!

I"coronavirus" sono una famiglia di virus con aspetto simile ad una corona al microscopio, conosciuti per essere causa di malattie respiratorie che vanno da un semplice raffreddore a malesseri più gravi!

Infatti i primi sintomi del Covid-19 (così chiamato per l'anno in cui è stato scoperto, il 2019, appunto) sono quelli di una comune influenza: raffreddore, mal di gola tosse, mal di testa e nausea...sintomi che poi possono aggravarsi fino a coinvolgere i polmoni con conseguente ricorso al respiratore artificiale! Il decesso è purtroppo frquente specie in soggetti anziani o affetti da altre patologie.

Essendo un virus nuovo, non esiste cura specifica; sinora i farmaci adottati sono più o meno gli stessi di una normale influenza e mirano ad alleviare i sintomi, salvo esperimenti vari come alcuni medicinali per l'artrite reumatoide che hanno dato buoni risultati.

Covid-19: un virus camaleontico!

Capace di trasformarsi a seconda dell'organismo col quale viene a contatto: pare che il coronavirus diffussosi in Itaia presenti già caratteristiche divese da quello propagatosi in Cina, il ché rende più difficile lo studio di un vaccino specifico.

Covid-19: come e quando si è diffuso in Italia!

I primi casi in Italia si sono registrati a partire dal 29 Gennaio quando due turisti cinesi provenienti da Wuhan sono risultati contagiati dal virus in questione, ricoverati all'Ospedale Spallanzani e messi in isolamento; quindi è stata la volta di un ricercatore italiano positivo al Covid  sempre proveniente dalla Cina: tutti e tre    i pazienti sono comunque poi guariti e dimessi nel mese di febbraio. Intanto l'invito delle Autorità  in un primo momento è il "non allarmismo": i voli per e provenienti dalla Cina vengono cancellati ma si rassicura la popolazione che i ristoranti e negozi cinesi non devono destare preoccupazione.

La situazione nel nostro paese comincia a precipitare a partire dal 21 Febbraio quando i casi di coronavirus in Lombardia cominciano a moltiplicarsi rapidamente, e cosa più inquietante è che si tratta di persone non provenienti dalla Cina; è quindi  un nuovo focolaio; giorno dopo giorno cresce il numero dei positivi al Covid-19, fra questi numerosi medici e infermieri ignari di aver avuto a che fare con persone contagiate! Dopo la Lombardia sono il Veneto e l'Emilia Romagna le regioni dove il virus si estende maggiormente; il numero dei contagiati, e quel ch'è peggio dei morti, aumenta di giorno in giorno (poi si conteranno a migliaia!): ospedali in crisi per mancanza di sufficienti strutture adeguate (soprattutto per quanto riguarda i ventilatori per la respirazione articifiale e le mascherine protettive!) e personale medico e paramedico; reparti di terapia intensiva in tilt! Si improvvisano Ospedali-Tenda e si richiede l'assunzione di ulteriore Personale Sanitario! da Roma in giù invece si segnalano dei casi di malattia per lo più sporadici!

Dapprima è la Lombardia a venire dichiarata "Zona Rossa"; poi questa condizione viene estesa  il 9 Marzo a tutta l'Italia, specie dopo l'incauta partenza verso il sud di tanti lavoratori (molti di loro poi risultati positivi al test) decisi a tornare nelle loro terre d'origine in tempo prima che scattasse il rigore della quarantena in Lombardia !

wpe3.jpg (4737 byte)

"La Storia è con noi!"

...Il Premier Giuseppe Conte esorta l'intera popolazione a tenere duro: l'italia ancora una volta ce la farà, come è già accaduto per la Peste, Spagnola e Colera...

Essere in Zona Rossa: cosa significa?

Significa, per tutto il tempo stabilito dall'Esecutivo, chiusura di tutti i negozi, salvo quelli di genere alimentare o di forniture di servizi e le farmacie; è d'obbligo rimanere a casa; si può uscire solo per motivi di comprovata necessità: lavoro, ragioni si salute, o fare la spesa, e in quest'ultimo caso una sola persona; altro imperativo per coloro costretti ad uscire, di mantenere un metro di distanza gli uni dagli altri;

Successivamente il Premier Conte ha varato ulteriori restrizioni: chiusura di tutte quelle attività imprenditoriali di non essenziale necessità!

Covd-19: un'intera Nazione si ferma!

Non solo le attività commerciali! Chiusura dei Bar, Pub, Discoteche ed altri luoghi di ritrovo! Chiusura dei luoghi di culto come chiese e cimiteri, aperti solo per le tumulazioni. Il 19 Marzo scorso, festa del papà, e tra l'altro una bella giornata di sole, con mio grande rammarico non ho potuto recarmi presso la culla (così chiamo la sua tomba) di mio padre come di consueto, che adesso non riesco ad immaginare spoglia di fiori! Divieto di cortei funebri...ed il mio cuore è vicino a coloro che non solo non hanno potuto essere vicini ai loro cari ammalati di coronavirus nei loro momenti di agonia in isolamento negli ospedali, ma nemmeno è stato loro concesso di dare l'ultimo saluto con un'adeguata cerimonia!

Si ferma lo Sport (stop ai campionati di calcio ed Euro 2020 slitta al 2021, ahimé...adesso che avevamo trovato la giusta concentrazione! Speriamo di mantenerla per il prossimo anno!) Si ferma il mondo dello spettacolo: stop ai concerti e alle manifestazioni teatrali; stop ai quiz televisivi e ad altre trasmissioni dove è necessaria la presenza del pubblico! Si chiudono le scuole e Universtà: si ipotizzano Esami di Stato"on line", come è già avvenuto per alcune lauree...

Covid-19: un virus che non dorme!

Se in un primo momento è l'Italia, dopo la Cina e la Corea, il paese maggiormente colpito da questa maledetta infezione, poi cominciano a registrarsi primi casi in altre parti d'Europa: Francia, Spagna, Inghilterra...poi sarà la volta degli Stati Uniti, California, Africa,...e il contagio puntualmente si estende a macchia d'olio!

Non c'è  posto al mondo esente da coronavirus...e viene dichiarato lo stato di Pandemia!

 

Quarantena intelligente: i consigli di Giusi!

Al momento non esiste vaccino o farmaco mirato per questa nuovo virus in circolazione: le misureq adottate finora hanno unico scopo di ridurre il più possibile le possibilità di contagio: grazie ad esse ora in Cina le cose stanno alquanto migliorando, e da noi cominciano ad affacciarsi deboli ma importanti segnali incoraggianti! Tutto questo devono capire  soprattutto i giovani delle ultimissime generazionii abituati già dalla più tenera età (io a 14 anni un altro poco giocavo ancora con le bambole!!!) a fequentare i Pub o le discoteche che non aprono prima di mezzanotte...è un pericolo che non si vede e non si tocca, ma c'è...non aspettiamo che la tragedia ci colpisca di persona: restiamo a casa, evitiamo il più possibile il rischio di contagio, o va a finire che sulla terra rimane solo il coronavirus!

Sull'altro fronte: la Quarantena non diventi il muro di Berlino: ovvero non accadano episodi simili a quello che ha visto un'idiota prendere a parolacce una signora che distrattamente sul Bus gli si è seduta vicino  con tanto di sedili vuoti: può capitare di essere sovrappensiero e di dimenticare il metro di distanza o di aspettare in fila...questo non significa che si debba essere fucilati: la psicosi da pandemia non deve far venir meno il rispetto verso il prossimo!

Covid-19: l'importanza dell'igiene

L'emergenza da virus pandemico  ha comportato la riscoperta di alcune pratiche igieniche (taluni forse le hanno scoperte per la prima volta...); il compito di ribadirle è stato anche affidato a qualche personaggio noto al pubblico televisivo, su tutti Amadeus: lavarsi spesso le mani, non starnutire all'aria, disinfezione degli oggetti di uso comune etc...

Ora mi auguro che certe regole basilari  non vengano perse di vista una volta (e speriamo Iddio al più presto) fuori da questa tragica realtà! Auspico che né a me, né ad altri, come credo sia avvenuto, capiti di trovarsi in situazioni imbarazzanti quando, in occasione di invitati a pranzo o cena, gentilmente  si indica il luogo dove andare a lavarsi le mani prima di mettersi a tavola, e ci si sente rispondere, talvolta con aria seccata: "...Le ho già lavate prima di uscire, sono pulite!..."  Certo, sono pulite: sei salito in macchina, hai toccato le chiavi, il volante, o sei salito sull'autobus...hai toccato i soldi...ti sei soffiato il naso...ti sei grattato la testa...le tue mani sono pronte per mangiare...No, bello mio! Lavarsi le mani prima di mettersi a tavola significa che dopo che le hai lavate devi toccare solo il cibo! Chi richiama al dovere fa sempre la parte dell'antipatico, ma è da tener presente che la bocca è il principale veicolo di batteri, e l'osservanza di certe precauzioni è una questione di sicurezza non solo per sé stessi, ma anche e soprattutto per il rispetto di quella degli altri! Non dico che si debba cadere nell'esagerazione, e stare sempre a disinfettare questo e quello, ma almeno quando dobbiamo portare le mani alla bocca o cimentarci in atre azioni delicate come l'applicazione di un cerotto o di una pomata...laviamole sté mani!

Non aspettiamo che scoppi un'epidemia per ricordarci dell'importanza dell'igiene!!!

Qurantena: fino a quando durerà?

Ufficialmente Fino al 13 Aprile; poi dovrebbe iniziare la fase due...ma è quasi sicuramente certo che le attuali misure restrittive saranno prolungate sino a Maggio; poi si dovrebbe gradualmente procedere alla riapertura di certe attività, ma non dovrà abbassarsi la guardia: sarà ancora opportuno l'uso di mascherine e la messa in pratica di altre precauzioni...

La Scienza faccia presto!

Vaccini formato cerotto, test per constatare l'immunità dell'indivuduo...sono ancora tutte ipotesi...E' necessaria la messa a punto del giusto medicinale che neutralizzi una volta e per sempre il "nemico": non possiamo procedere a quarantene a vita, il mondo non può paralizzarsi ancora a lungo: la gente ha bisogno di guadagnarsi il pane che per alcuni comincia seriamente a mancare...

Preghiamo Iddio che al più presto la Scienza individui la giusta cura e sia la fine dell'incubo!

index.htm