La Nazionale riparte!

In un clima anomalo, con un campionato fermato a Marzo causa stato d'emergenza pandemia da coronavirus, e ripreso a Giugno, con tanto di "cornice" Coppa Italia, Uefa e Coppa Campioni...; fase finale di Euro 2020 da disputarsi a Giugno 2021, e gare di qualificazione ai Mondiali 2022 rimandati a data ancora da definirsi, doppi complimenti alla Nazionale azzurra che fa il suo esordio nella seconda edizione di Uefa Nations League conquistando i primi 3 punti che le consentono di essere già prima nel girone 1 della Lega A.

Questo grazie alle due gare conclusesi con un pareggio ed una vittoria; il primo rimediato al Franchi di Firenze, contro la Bosnia, dopo una prestazione a tratti opaca a tratti incoraggiante, con visibili segnali di stanchezza a causa dei motivi sopracitati. La squadra avversaria si chiude bene e mette in difficoltà con le sue ripartenze; sul fronte azzurro ci provano Insigne e Chiesa, ma il primo tempo si conclude sullo 0 a 0. Nella ripresa la situazione si sblocca; dopo un palo di Insigne, La Bosnia va in gol con Dzeko in seguiro ad una nostra leggerezza difensiva; 10 minuti dopo è Sensi a pareggiare i conti su assist di Insigne.

Dopo l'inserimento di Immobile e Zaniolo la squadra azzurra  punge di più sfiorando il raddoppio, ma la Bosnia non sta a guardare e negli ultimi minuti Donnarumma è decisivo su di un tiro pericoloso. Finisce 1 a 1.

Ad Amsterdam nella partita contro l'Olanda si vede da subito un' Italia più determinata; avevo la stessa intuizione del CT Mancini (ma siamo telepatici?): con i tulipani sarebbe stata tutt'altra musica, essendo la nostra nazionale solita ad esaltarsi con le grandi che giocano a viso aperto!

Gli azzurri, con in campo Chiellini assente nel match di Firenze, tengono costantemente in mano le redini del gioco e fioccano le occasioni da gol che arriva al 46esimo: cross di Immobile e colpo di testa di Barella!

wpe3.jpg (6372 byte)

Anche nel secondo tempo l'Italia è padrona del gioco e Insigne e Kean sfiorano il gol del 2 a 0; solo sul finire, con i nostri davvero stanchi, l'Olandaa si rende più pericolosa ma la nostra difesa non si fa sorprendere!

Prossimo turno:

11 Ottobre Polonia Italia

14 Ottobre Italia Olanda

 

Ricapitolando: Euro 2021 a Giugno prossimo; Finali Uefa Nations League  se ci qualifichiamo, a Settembre  oppure Ottobre 2021, poi il campionato...ma ce la faranno i nostri a reggere ritmi così stressanti?

Rimango del parere che la Uefa Nations League complicava e complica adesso ancora di più!

Non per fare la "Bastian contraria", mi rendo conto che l'idea di una "Coppa Campioni" delle Nazionali sia una novità entusiasmante, e sarò la prima a festeggiare se dovessimo vincerla, ma visto i calendari alquanto stravolti a causa dell'emergenza da Covid, non sarebbe stato il caso di alleggerire gli impegni dei nostri giocatori rimandando questa nuova competizione europea a quando saremo finalmente fuori da questa situazione problematica, e giocare in questi mesi come di consueto le gare di qualificazione per Qatar 2022, e poi concentrarci su Euro 2021?

Non credo che le partite di UNL possano sostituire le amichevoli: in una gara ufficiale il livello di agonismo è sempre più alto e maggiore è il rischio di infortuni; è un peccato, come nel caso di Zaniolo, perdere dei giocatori fondamentali in vista degli Europei e dei Mondiali che, parliamoci chiaro, rimangono le competizioni prioritarie per una Nazionale!

Ad ogni modo, mi auguro che i nostri calciatori continuino a tenere il passo e che al più presto si possa uscire dal tunnel e tutto ritorni nella norma!

 

Forza Azzurri!

Calcio e dintorni.htm