Italia "matematica"...ma che fatica!

Due gare non proprio esaltanti ci consentono di qualificarci per i prossimi campionati europei in Ucraina e in Polonia con due turni di anticipo.

Isole Far Oer- Italia: 0-1;

Un pò m'è parso di rivedere l'amichevole contro l'Eire di Trapattoni, con la differenza che stavolta abbiamo vinto noi per 1 a 0 con rete di Antonio Cassano: ed è quello che alla fine poi contava, guadagnare i tre punti! Ma quanto è più facile giocare con squadre come la Spagna campione del mondo!

Italia-Slovenia 1 a 0: ovvero

Svegliatemi quando l'Italia va in gol!

(Ma dico: escluso nella partita con le Far Oer, come non farlo scendere in campo nella sua Firenze? Lì davanti avevamo bisogno di un attaccante di peso, e checché se ne dica, Alberto Gilardino ha confidenza con il gol...; misteri di Prandelli!...)

wpe1.jpg (6232 byte)

Giampaolo Pazzini

In breve: un inizio (sfiorato il vantaggio con De Rossi e Montolivo) ed una fine spumaggianti ( gol al 40esimo del secondo tempo di Pazzini) con una lunga fase intermedia caratterizzata da scarsa pericolosità in area avversaria...e due seri pericoli li abbiamo corsi noi!

A tal proposito, è il caso di vedere il "bicchiere mezzo pieno"; mi spiego: è capitato in più di una occasione che incredibili svarioni difensivi permettano a modesti avversari (es.: i dilettanti delle Far Oer) di tirare addirittura in porta; comunque riusciamo sempre a metterci una "pezza" (come l'intervento ieri sera di Buffon con i pugni). Da una distrazione non nasce la disperazione se è vero che finora abbiamo subito un solo gol: dunque abbiamo una difesa che in situazioni d'emergenza funziona!

Quel ch'è certo:

un golletto di qua, un altro di là, Euro 2012:

L'Italia ci sarà!

 

Calcio e dintorni.htm