Edouard Brainly ed il

RIVELATORE    PER   ONDE   ELETTROMAGNETICHE

Nel 1886 Hertz aveva compiuto la prima dimostrazione dell'esistenza delle onde elettromagneiche, compiendo lo storico esperimento che consisteva nell'indurre una corrent elettrica da un circuito foggiato a forma di anello (spira) a un altro distante un metro e mezzo.

La strada verso losviluppo del telegrafo senza fili segna ora un'altra tappa importante, grazie al fidsico francese. Mentre cerca di riprodurre con la corrente elettrica i processi che avvengono nella comunicazione dei neuroni del cervello, Branly inventa quasi per caso un dispositivo più efficente del circuito ad anello per rilevare le onde elettromagnetiche: un tubo di vetro pieno di limatura di ferro poco compatta, che a condizioni normali ha una bassa conduttività elettrica ma che, in presenza di onde elettromagnetiche conduce meglio la corrente poichè la corrente costringe la limatura acompattarsi in modo coerente. L'apparecchio diviene in grado di rilevare onde anche ad un centinaio di metri dalla loro sorgente.

Il dispositivo verrà perfezionato dal fisico inglese sir Oliver Joseph Lodge che lo battezza "Coherer" cioè in grado di compattare in maniera coerente.

Accadde nel ...

Homepage

Prossimo punto