Nuova Licenza di tipo "B"                                                                                       Home Page

VALIDITA':

La licenza di pesca è valida su tutto il territorio nazionale per 6 anni dalla data del rilascio.

La licenza di pesca viene rilasciata ai pescatori dilettanti con eta' superiore agli anni 13, residenti nel Comune. Per i non maggiorenni, la domanda deve essere sottoscritta da entrambi i genitori davanti al funzionario che provvede al rilascio.
Presso l'Ufficio che la rilascia (Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP) sono disponibili moduli per la domanda e i bollettini di c.c.p..
Alla domanda dovranno essere allegati:
- bollettino di versamento della tassa concessione regionale di euro 22,72 sul c.c.p. n. 116400 intestato alla REGIONE EMILIA-ROMAGNA;
- due marche da bollo da euro 10,33 ( da applicare sulla licenza di pesca e alla domanda);
- due fotografie tipo tessera.

TEMPI DI EROGAZIONE
Consegna immediata.

 

DUPLICATO PER SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO

Non è previsto il rilascio di duplicati.

Per ottenere ex-novo un'altra licenza di pesca, è necessario esibire opportuna denuncia.

 

NOTE :
Non sono tenuti all'obbligo della licenza i minori di anni 13 che esercitino la pesca con l'uso della sola canna(art.2 L.R. n.23/78).
L'interessato può fare delega scritta a terzi per il ritiro della licenza (deliberazione Giunta Regionale n.984 del 20 marzo 1979).

 

                                                                                     ritorna alla   Home Page
 
 

 

 

 

 

CONVALIDA ANNUALE:

Alla scadenza del primo anno, e così per ogni anno successivo, chi intende utilizzare la licenza, deve provvedere al versamento della tassa e soprattassa regionale (euro 22,72 sul c.c.p. n. 116400 intestato alla REGIONE EMILIA-ROMAGNA).

Si consiglia di non effettuare il versamento prima della data di rilascio della licenza, perchè in tal caso esso avrebbe validità limitata al periodo temporale intercorrente tra la data del versamento e la data di rilascio della licenza.

 
 
 
 
 
                                                                                   ritorna alla   Home Page
 
 

 

 

 

 

 

 

AFFILIAZIONE

Per quanto riguarda il numero minimo di soci necessario per poter richiedere l’affiliazione, è ammessa deroga nel caso di affiliazione dei CRAL aziendali.

La quota annuale di affiliazione, € 100,00 per il primo Settore a cui si chiede di aderire e € 50,00 per ogni settore aggiuntivo. Detta quota dovrà essere versata alla Segreteria Generale mediante l'apposito bollettino di C.C. postale, disponibile presso i Delegati Provinciali (precompilato per le riaffiliazioni).

La quota di affiliazione dovrà essere versata entro la fine di Febbraio dell’anno di competenza. In caso di ritardato pagamento la quota complessiva di affiliazione sarà gravata di un onere di € 50,00. Dopo il 30 giugno, non si accetteranno rinnovi d’affiliazione ma solo nuove affiliazioni secondo la procedura descritta nel Regolamento Organico.

Si evidenzia che:

1.       la copertura assicurativa degli atleti e dei dirigenti è attiva solo se la Società di appartenenza è in regola con l'affiliazione e se gli interessati sono in possesso di Tessera Federale in corso di validità;

2.       non è possibile l'iscrizione alle gare di atleti appartenenti a Società che non abbiano versato la quota di affiliazione.

In caso di variazione di ragione sociale, di indirizzo o per le nuove affiliazioni, il bollettino postale non sarà quello prestampato, ma dovrà essere interamente compilato a cura della Società richiedente.

Per richiedere l’affiliazione e mantenerla ogni Società deve avere un numero minimo di soci tesserati per ogni Settore di affiliazione:

- 15 tesserati adulti per i Settori Acque Interne, Acque Marittime e Attività Subacquee;

- 15 tesserati, adulti o giovani, per il Settore Nuoto Pinnato.

 
 
 
 
 
                                                                                      ritorna alla   Home Page
 
    

 

 

 

 

 

TESSERAMENTO

Sulla base di quanto stabilito dall’art. 14 dello Statuto si ricorda che i Dirigenti centrali e periferici, i Dirigenti di Società, Associazioni ed Organismi devono essere tesserati.

I Delegati Provinciali o, in base ad apposita convenzione, le Sezioni Provinciali provvederanno al rilascio della Tessera Federale avvalendosi della collaborazione delle Società e/o di punti convenzionati.

 

A) Sistema tessera/bollino di convalida

I Delegati Provinciali o le Sezioni Provinciali che adottano il sistema "Bollini" effettueranno il tesseramento dietro pagamento della quota annuale in contanti. All'atto del rilascio la Tessera dovrà essere compilata in ogni sua parte ed avere il bollino di convalida per l'anno in corso, annullato con l’apposito timbro e data. Lo stesso timbro dovrà evidenziare il Settore d'attività scelto annullando il relativo spazio. Sulla prima delle due copie sottostanti, dovrà essere apposta la matrice del bollino, questa copia dovrà essere conservata agli atti del Delegato

Provinciale.

 

B) Sistema misto c/c postali - bollini

I Delegati Provinciali o le Sezioni Provinciali che adottano il sistema misto dovranno provvedere a far stampare i bollettini di c/c postale da usare per la riscossione delle quote annuali. I bollettini dovranno riportare stampato il tipo di tessera a cui sono destinati (Adulti o Giovani) e il costo della stessa.

Le caratteristiche grafiche, la grammatura della carta, il testo e i colori dovranno essere uguali a quelli forniti in passato dalla Sede Centrale.

Il versamento della quota prevista e la conservazione della ricevuta del bollettino di c/c postale sono sufficienti per l'esercizio della pesca nelle acque convenzionate.

Quando il tesserato, che ha effettuato il pagamento mediante versamento in c/c postale, richiede la Tessera Federale, la stessa gli verrà rilasciata senza bollino; nello spazio previsto “vidimazione annuale" verrà apposto il timbro di convalida con la data. Questa tessera è valida solo se accompagnata dalla ricevuta di versamento per l'anno in corso.

 

C) Tessera agonisti

Il tesserato per accedere all’attività agonistica deve essere in possesso della Tessera Federale compilata in tutte le sue parti (Società di appartenenza, Settore Agonistico, timbro della Società e firma del Presidente della stessa apposti nell'apposito spazio "convalida della Società per l'associato agonista").

La firma del Presidente ed il timbro della Società, che certificano il possesso della dichiarazione medica richiesta, debbono essere apposti, annualmente, all'atto del rinnovo del tesseramento. Le Società dovranno comunicare l’avvenuto tesseramento dei soci agonisti

mediante apposito modulo che il Delegato Provinciale potrà riprodurre dal programma “gestione tesseramento”; detto modulo, con in calce la dichiarazione di possesso delle certificazioni dì cui ai DD.MM. citati, dovrà essere conservato agli atti del Delegato stesso.

I soci non inseriti nell’elenco sopra detto non potranno essere considerati come facenti parte della Società stessa per cui non potranno disputare gare ed avranno il diritto di tesserarsi in un’altra Società nel corso dell’anno.

 

D) Rinnovo del tesseramento

All'atto del rinnovo della tessera dovranno essere annotati, sull’apposito modulo, gli estremi della tessera stessa e, se variati, i dati anagrafici del tesserato.

Se la tessera da rinnovare fa parte del tipo “tessera/bollino”, il bollino valido per l’anno in corso verrà apposto nell’apposito spazio del modello.

La tessera rinnovata mediante versamento in c/c postale è valida solo se accompagnata dalla ricevuta del bollettino di versamento.

La Società o il punto di vendita, una volta completato lo stampato dove vengono registrati i rinnovi, dovranno trasmettere il primo e il secondo foglio completo delle matrici dei bollini, ovvero dei bollettini di c/c, al Delegato Provinciale per la registrazione e la eventuale correzione dei dati anagrafici. Il terzo foglio dello stampato dovrà invece essere trattenuto dalla Società o dal punto di vendita a comprova dell’avvenuto rinnovo della tessera.

 

E) Validità del tesseramento

Le tessere sono realizzate con appositi spazi per l’apposizione del bollino o del timbro di convalida.

I bollini di convalida hanno:

a)     validità anno/solare (1 gennaio - 31 dicembre), con stampato l’anno di validità;

b)     validità anno/data, con stampato sia l’anno di emissione che quello successivo.

Le tessere del Settore Nuoto Pinnato, indipendentemente dall'opzione prescelta, avranno validità fino al 30 settembre di ogni anno. I bollini da applicare sono quelli anno/data, cioè quelli con stampato sia l’anno di emissione che quello successivo.

Per i partecipanti ai corsi di didattica subacquea, che normalmente si svolgono a cavallo di due anni (ottobre - febbraio), saranno rilasciate le tessere con validità anno/data, indipendentemente dall'opzione prescelta.

 

                                                                                          ritorna alla  Home Page