torna a Fisacabruzzo

FISACABRUZZO

Assicurativi

CGIL Nazionale e Fisac/CGIL Nazionale

Comunicato stampa dell'11 gennaio 2001
su tariffe RC auto

L'approvazione da parte della Camera delle misure relative alla RC Auto rappresenta un positivo e importante risultato per la regolamentazione del mercato assicurativo e per i diritti degli utenti.
Il Disegno di Legge, che dovrà essere approvato dal Senato, è coerente con gli obiettivi generali contenuti nel Protocollo sottoscritto presso il Ministero dell'Industria e approvato dalla stragrande maggioranza dei soggetti (ANIA, Associazioni dei Consumatori, OO.SS., etc.). Il provvedimento dà certezza al mercato e risponde in modo equilibrato ed equo ai diritti degli utenti, sottraendoli alle strumentali azioni di litigiosità che hanno contribuito a intasare e ad elevare impropriamente il costo dei premi delle polizze Auto.
La fissazione dell'indennizzo del danno biologico per le microinfermità segna un valido contributo alla lotta alle truffe assicurative, lotta che potrà essere più efficacemente svolta con l'avvio concreto della prevista banca dati presso l'ISVAP.
Sorprende l'immotivata presa di posizione critica da parte dei vertici dell'ANIA.
La strumentalizzazione di una singola misura (diaria) all'interno di un provvedimento complessivo e organico, sembra solo un debole tentativo dell'ANIA di giustificare l'adozione di futuri elevati aumenti delle tariffe che, a seguito delle misure adottate dal Parlamento, risultano ingiustificati.
La CGIL e la FISAC ritengono perciò, importante ed urgente la convocazione del tavolo politico di concertazione da parte del Ministero dell'Industria affinchè i soggetti principali (Ministero, ISVAP, ANIA, Organizzazioni sindacali e Associazioni dei consumatori) svolgano un esame approfondito e un confronto trasparente sulle effettive ricadute - in termini di costi e risparmi - del provvedimento legislativo sull'andamento delle tariffe RCA e, più in generale, sul settore dell'assicurazione obbligatoria che consenta una uscita morbida e governata dal blocco delle tariffe che scadrà a Marzo.

Roma, 11 gennaio 2001

CGIL Nazionale
Fisac/CGIL Nazionale

torna alla Home Page

© 2000 Fisac/CGIL Abruzzo.
Via Benedetto Croce 108, Pescara - Tel. 085/4543334 - Fax 085/693081
Powered by Tiscalinet