torna a Fisacabruzzo

FISACABRUZZO

Assicurativi

 

AI via la previdenza complementare per i dipendenti delle agenzie di assicurazione aderenti aIl’UNAPASS

Informiamo tutte le strutture interessate che tra le Organizzazioni Sindacali e I’UNAPASS è stata raggiunta un’intesa riguardante le modalità applicative delle previsioni contrattuali sulla previdenza complementare per dipendenti delle agenzIe di Assicurazjone Unapass.

Si ricorda che il CCNL deI 2/9/97 aveva previsto l’istituzione di una forma di previdenzacomplementare da alimentarsi attraverso:

• un contributo a carico dell’azienda pari al 2% della retribuzione

• un contributo a carico del lavoratore pari al 2% della retribuzione

• un contributo prelevato dal T.F.R. pari al 2% della retribuzione (l’intera quota T.F.R. per i lavoratori di prima occupazione successiva al 28/04/93)

Tenuto conto delle possibili soluzioni previste dalla normativa e della numerosità della platea di lavoratori potenzialmente interessati, le parti istitutive avevano avviato una ricerca delle soluzioni gestionali in grado di rispondere in modo adeguato alle caratteristiche dei settore.

Dopo avere verificato l’impossibilità di realizzare congiuntamente allo SNA il Fondo chiuso di categoria abbiamo deciso di favorire comunque l’adempimento degli obblighi contrattuali con l’Unapass e di darne attuazione attraverso l’utilizzo dei fondi pensione aperti in forma contrattata e collettiva.

A tal fine è stata richiesta un’offerta alle primarie Compagnie d’Assicurazione e, dopo un attento esame delle caratteristiche dei prodotti e delle condizioni applicate, tale ricerca è approdata alla decisione di utilizzare, per la gestione dei contributi previdenziali, due Fondi Pensione aperti aventi caratteristiche tali da consentire a ciascun dipendente la piu’ ampia facolta’ di scelta-

I fondi selezionati sono il Fondo Pensione aperto PREVIRAS ed il Fondo Pensione aperto UNIPOL PREVIDENZA.

Entrambi i fondi presentano 4 diverse linee di investimento, una struttura di costi contenuta e trasparente, e un pacchetto di servizi informativi e consulenziali a disposizione di ciascun aderente.

 

La raccolta delle adesioni ai fondi sarà avviata entro il prossimo mese di ottobre e, secondo un piano promozionale ampio ed articolato, si punterà a dare un’informativa a tutti i potenziali interessati.

Al fine di informare sui dettagli dell’iniziativa tutte le strutture di Unapass e delle Organizzazioni Sindacali interessate, saranno organizzate nel mese di ottobre alcune giornate informative in collaborazione con i tecnici dei due fondi aperti.

Vi ricordiamo che comunque è in fase di varo il Fondo pensione negoziale Previagens in applicazione del Ccnl firmato con lo Sna e che rappresenterà il Fondo chiuso di categoria. E’ infatti oramai imminente l’autorizzazione da parte della Commissione di vigilanza della scheda informativa. Pertanto entro l’anno contiamo di poter avviare la campagna di raccolta delle adesioni al Fondo.

LE SEGRETERIE NAZIONALI

FISAC CGIL - FIBA CISL - UILCA UIL - FNA

Roma, 7 settembre 2000

torna alla Home Page

© 2000 Fisac/CGIL Abruzzo.
Via Benedetto Croce 108, Pescara - Tel. 085/4543334 - Fax 085/693081
Powered by Tiscalinet