torna a Fisacabruzzo

FISACABRUZZO

D O C U M E N T I

 

F.A.B.I. / FIBA CISL/ FISAC/CGIL

LE SEGRETERIE REGIONALI



COMUNICATO UNITARIO



FIRMATO L’ACCORDO PER IL CONTRATTO DI SECONDO LIVELLO


Nella tarda serata di ieri 21 gennaio ’03 è stato raggiunto l’accordo con la controparte per il rinnovo del contratto di secondo livello (Contratto Integrativo Interregionale Abruzzo e Molise).

Tenuto conto delle posizioni delle Aziende che tendono per principio alle riduzioni dei privilegi ed alle regolamentazioni a cui vengono chiamate le stesse dagli articolati, riteniamo di aver difeso con estrema determinazione quanto in precedenza ottenuto con i passati Integrativi e di consegnare nelle mani dei colleghi uno strumento contrattuale in linea con le aspettative e rispettoso dei suggerimenti offerti dagli stessi colleghi. Siamo coscienti di aver conseguito un buon risultato e di essere riusciti ad ottenere uno strumento in grado di soddisfare a pieno le esigenze individuali dei lavoratori impegnando comunque le Aziende alle loro responsabilità.


Sinteticamente riassumiamo i contenuti dell’accordo.


PREMIO DI RISULTATO

Abbiamo ottenuto attraverso una laboriosa analisi dei dati aziendali delle singole BCC un significativo risultato per la corresponsione del premio di risultato relativi agli anni 2000/2001. L’accordo prevede un meccanismo che garantisce indici di misurazione sui quali per i prossimi anni, prevedendo degli apprezzabili risultati da parte delle BCC, potranno essere conseguiti ulteriori erogazioni. Il Premio di risultato 2000-2001 verrà erogato con la mensilità di febbraio 2003.


BUONO PASTO

Con decorrenza 1/1/2003 l’importo del buono pasto viene elevato a € 5,28 dagli attuali

€ 4,39.


FORMAZIONE

Il ruolo sindacale nella formazione è riconosciuto non solo formalmente ma concretamente, quale garante della corretta applicazione della Normativa contrattuale. La Controparte ha convenuto sulla effettiva mancanza da parte delle Aziende delle effettuazioni di corsi di aggiornamento per il Personale che in effetti penalizzano si le maestranze, ma che comunque, non permettono alla stessa quel salto di qualità che conseguirebbe con dipendenti professionalmente più preparati


ROTAZIONI DEL PERSONALE

Gli avvicendamenti nelle mansioni vanno considerati pratica da favorire in via generale; i Lavoratori addetti al medesimo servizio da almeno tre anni possono chiedere di essere impiegati in altra mansione.


PREMIO DI FEDELTA’

Viene confermato il premio di fedeltà al conseguimento dei 20 anni di servizio estendendolo anche ai Quadri Direttivi di 3° e 4° livello.


PROFILI PROFESSIONALI

Abbiamo convenuto, ferme restando le condizioni previste dal CIR vigente, di effettuare una ulteriore verifica dei nuovi profili entro il 31.5.2003 dopo aver esaminato le strutture organizzative delle Associate.


PART-TIME

Viene introdotto un criterio a punteggio per le priorità di accoglimento delle domande.


PRESTAZIONE LAVORATIVA DEI QUADRI DIRETTIVI DI 1° E 2° LIVELLO

Per le prestazioni lavorative aggiuntive che non sia stato possibile gestire con il recupero nel corso dell’anno di effettuazione è prevista una apposita erogazione economica da effettuarsi entro il mese di maggio dell’anno successivo.





torna all'indice di categoria

torna alla Home Page

© 2000 Fisac/CGIL Abruzzo.
Via Benedetto Croce 108, Pescara - Tel. 085/4543334 - Fax 085/693081
Powered by Tiscalinet