torna a Fisacabruzzo

FABI FIBA/CISL FISAC/CGIL UILCA/UIL

A TUTTI I LAVORATORI DELLE
BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO

Si è svolta nei giorni 11 e 12 c.m. la prevista sessione di incontri, tra le organizzazioni sindacali di FABI – FIBA – FISAC – UILCA e Federcasse sui seguenti temi ancora aperti:

- Trattativa di II° livello e Premio di risultato;
- Nuovo sistema di inquadramenti;
- Part-time.

Le Organizzazioni sindacali e Federcasse si erano scambiati documenti scritti sulle materie in discussione, già nei mesi di giugno, luglio e agosto. Il confronto ha registrato da parte di Federcasse un atteggiamento costruttivo. Permangono, comunque, ancora alcune significative distanze, su alcuni punti per l’altro non marginali dei temi trattati.

In particolare sul Premio di risultato le OO.SS. hanno ribadito la necessità di garantire le erogazioni economiche che, vanno collegate al premio, sia nel caso di incrementi di produttività che con riferimento, più in generale, all’andamento economico complessivo della singola azienda.

Sul sistema degli inquadramenti le OO.SS. hanno ribadito la necessità di costruire un modello normativo che non sia la semplice trasposizione delle vecchie previsioni ma uno strumento di effettivo riconoscimento professionale. La definizione del nuovo sistema risulterà fondamentale per garantire gli opportuni raccordi con la contrattazione di secondo livello.

In tema di part-time Federcasse si è dichiarata disponibile al confronto, finalizzato alla definizione di un accordo, sulle proposte presentate dalle OO.SS. (numero minimo garantito, straordinario e retribuzione).

Sono state altresì rappresentate a Federcasse una serie di problematiche sulla corretta applicazione degli istituti contrattuali del CCNL, rispetto ai quali, presso alcune Federazioni, si registrano ancora differenti interpretazioni.

Su tutte queste materie le parti hanno concordato la necessità di trovare soluzioni definitive in tempi brevi. Il prossimo incontro è fissato per il giorno 27 settembre.

Roma 12 settembre 2001

Le Segreterie Nazionali
FABI FIBA/CISL FISAC/CGIL UILCA/UIL

torna all'indice "Credito Cooperativo"

© 2000 Fisac/CGIL Abruzzo.
Via Benedetto Croce 108, Pescara - Tel. 085/4543334 - Fax 085/693081