torna a Fisacabruzzo

FISACABRUZZO

ESATTORIALI

Comunicato
FABI - FIBA/CISL - FISAC/CGIL - UILCA/UIL
Segreterie Nazionali

Nell'incontro odierno tra le OO.SS. e vertici C.N.C. la delegazione aziendale ha provveduto ad illustrare il piano industriale con riferimenti specifici di attuazione.
I più significativi riguardano l'esigenza di impostare una struttura, con sede in Roma, che accorpi tutta l'operatività riferita ai compiti d'istituto con un impegno previsto di 304 unità, di cui 139 reperibili dai Centri, nonchè l'identificazione del numero degli addetti ai lavori della fiscalità locale in 137 unità, ci cui 95 dislocate sui vari Centri.
Per il restante personale, come si evince dal piano industriale in possesso delle RSA, è previsto, in parte, il transito nel costituendo fondo di sostegno al reddito e, in parte, l'adibizione alle attività di rendicontazione per gli enti creditori, di allineamento delle anagrafiche e di gestione archivi, in riferimento alle quali non vi è, al momento, alcun tipo di garanzia.
Le scriventi Segreterie, non valutando possibile poter pervenire in tempi strettissimi ad ipotesi di accordo globale, in considerazione della complessità del percorso e nella consapevolezza, però, dell'urgenza di dover recuperare consistenti fette di mercato nell'ambito dell'attività di fiscalità locale, hanno proposto alla controparte di procedere, per l'intanto, ad una riorganizzazione del Consorzio che permetta e renda visibile un reale rilancio anche in virtù delle professionalità interne.
Tale riorganizzazione consentirebbe, nell'immediato, una migliore operatività complessiva di tutte le attività, con particolare riguardo al settore dedicato alla fiscalità locale, il cui mercato rischia, di giorno in giorno, di saturarsi e precludere, quindi, ai lavoratori addetti ogni possibilità di sviluppo lavorativo.
Questa ipotesi di lavoro è propedeutica alla reale possibilità di aprire subito un tavolo di trattative che faciliti il raggiungimento di soluzioni dignitose per tutti i lavoratori del Consorzio.

Roma, 23 maggio 2001

Le Segreterie Nazionali

torna all'indice "Esattoriali"

torna alla Home Page

© 2000 Fisac/CGIL Abruzzo.
Via Benedetto Croce 108, Pescara - Tel. 085/4543334 - Fax 085/693081
Powered by Tiscalinet