torna a Fisacabruzzo

FISACABRUZZO

ESATTORIALI

Comunicato del 27/03/2001.
FABI - FALCRI - FIBA/CISL - FISAC/CGIL - UILCA/UIL
Segreterie di Coordinamento Monte dei Paschi di Siena
Settore Riscossione Tributi

Ieri 26 Marzo 2001, l'azienda ha convocato le scriventi segreterie per comunicare che il Ministero delle Finanze, nella giornata di venerdi 23 Marzo 2001, ha autorizzato il trasferimento della titolarità delle attuali Concessioni gestite in forma diretta dal MPS (Roma, Latina, Grosseto, Siena, Livorno) a Italriscossioni.
In tempi brevi, circa un mese, si dovranno perfezionare tutti i necessari adempimenti formali e burocratici per il passaggio alla nuova società che dovrebbe diventare operativa nella gestione della riscossione tributi, prevedibilmente nei primi di Maggio.
L'azienda ha voluto precisare che in questa fase Italriscossioni resterà al 100% di proprietà del Gruppo MPS.
Le scriventi segreterie, nel prendere atto di questa fondamentale, decisiva e storica evoluzione della nostra azienda, hanno richiesto in via urgente un incontro, per verificare e definire il cosiddetto accordo sulle garanzie.
Ricordiamo che l'obiettivo di questo accordo, stipulato agli inizi del 2000, è stato quello di realizzare un pacchetto di garanzie per tutelare e salvaguardare i diritti acquisiti dai lavoratori, nel caso di trasformazione societaria della nostra azienda. Nello spirito di quell'accordo, riteniamo opportuno e necessario, nell'interesse generale di tutti i lavoratori, approfondire ed analizzare tutti gli aspetti, per rafforzarne i contenuti anche in funzione dei nuovi elementi che nel frattempo sono intervenuti, quali ad esempio: il Piano Industriale del Gruppo MPS, il costituendo Fondo Esuberi, i nuovi scenari previsti con la prossima approvazione del CCNL.
Riteniamo altresì non più rinviabile il confronto con il Direttore generale ing. De Bustis, per inquadrare il ruolo della nostra azienda all'interno del piano strategico del Gruppo MPS e per analizzare le politiche sul personale all'interno della logica di Gruppo.
Le sciventi segreterie si impegnano a mantenere costantemente informato il personale sugli sviluppi della situazione.
Cogliamo l'occasione per informare che a breve si terrà un incontro con i vertici aziendali, per definire il regolamento del Fondo di Previdenza Complementare e per definire l'accordo per l'erogazione del Premio aziendale (VAP) per il corrente anno.
Fraterni saluti.

Roma, 27/03/2001

Le Segreterie

torna all'indice "Esattoriali"

torna alla Home Page

© 2000 Fisac/CGIL Abruzzo.
Via Benedetto Croce 108, Pescara - Tel. 085/4543334 - Fax 085/693081
Powered by Tiscalinet