|
Comunicato
del 27/03/2001.
FABI - FALCRI - FIBA/CISL - FISAC/CGIL - UILCA/UIL
Segreterie di Coordinamento Monte dei Paschi di Siena
Settore Riscossione Tributi
Ieri 26 Marzo 2001, l'azienda ha convocato le scriventi segreterie per
comunicare che il Ministero delle Finanze, nella giornata di venerdi 23 Marzo 2001, ha
autorizzato il trasferimento della titolarità delle attuali Concessioni gestite in forma
diretta dal MPS (Roma, Latina, Grosseto, Siena, Livorno) a Italriscossioni.
In tempi brevi, circa un mese, si dovranno perfezionare tutti i necessari adempimenti
formali e burocratici per il passaggio alla nuova società che dovrebbe diventare
operativa nella gestione della riscossione tributi, prevedibilmente nei primi di Maggio.
L'azienda ha voluto precisare che in questa fase Italriscossioni resterà al 100% di
proprietà del Gruppo MPS.
Le scriventi segreterie, nel prendere atto di questa fondamentale, decisiva e storica
evoluzione della nostra azienda, hanno richiesto in via urgente un incontro, per
verificare e definire il cosiddetto accordo sulle garanzie.
Ricordiamo che l'obiettivo di questo accordo, stipulato agli inizi del 2000, è stato
quello di realizzare un pacchetto di garanzie per tutelare e salvaguardare i diritti
acquisiti dai lavoratori, nel caso di trasformazione societaria della nostra azienda.
Nello spirito di quell'accordo, riteniamo opportuno e necessario, nell'interesse generale
di tutti i lavoratori, approfondire ed analizzare tutti gli aspetti, per rafforzarne i
contenuti anche in funzione dei nuovi elementi che nel frattempo sono intervenuti, quali
ad esempio: il Piano Industriale del Gruppo MPS, il costituendo Fondo Esuberi, i nuovi
scenari previsti con la prossima approvazione del CCNL.
Riteniamo altresì non più rinviabile il confronto con il Direttore generale ing. De
Bustis, per inquadrare il ruolo della nostra azienda all'interno del piano strategico del
Gruppo MPS e per analizzare le politiche sul personale all'interno della logica di Gruppo.
Le sciventi segreterie si impegnano a mantenere costantemente informato il personale sugli
sviluppi della situazione.
Cogliamo l'occasione per informare che a breve si terrà un incontro con i vertici
aziendali, per definire il regolamento del Fondo di Previdenza Complementare e per
definire l'accordo per l'erogazione del Premio aziendale (VAP) per il corrente anno.
Fraterni saluti.
Roma, 27/03/2001
Le Segreterie
|