Tanti vantaggi, ma non fa perdere peso

 

Stimolare il metabolismo, depurare il corpo da sostanze tossiche e di scarto, diminuire la ritenzione idrica, stroncare i raffreddori e i dolori muscolari, indurre un senso di benessere, sono alcuni dei tanti benefici della sauna.

 

C’è poi chi pensa che possa anche far perdere peso, ma va precisato che la sauna non fa dimagrire, perché non si perde grasso ma liquidi, compresi i Sali minerali come potassio e magnesio, che si reintegrano bevendo acqua dopo la sauna a assumendo patate e banane.

 

La sauna non va neanche considerata come una pratica terapeutica. Infatti, anche se dopo averne fatta una correttamente vi è un indubbio senso di benessere, non ci sono prove scientifiche che sia in grado di curare le malattie.

 

Offre comunque molti vantaggi e provoca forti reazioni organiche che cambiano da persona a persona; il beneficio maggiore riguarda la depurazione ottenuta grazie all’eliminazione delle scorie, e questo aiuta a mantenere giovane ed efficiente l’organismo.

 

Grazie all’abbondante sudorazione indotta dalla sauna,la reazione creata dal calore esterno stimola un vero e proprio lavaggio dei tessuti non solo a livello superficiale ma anche in profondità.

 

Come si fa una sauna a regola d’arte:

 

La preparazione è un rituale importante, controlliamo di avere a disposizione un asciugamano, un guanto di crine o un panno per massaggiare la pelle, ricordiamoci di togliere tutti gli oggetti metallici (es…catenine, occhiali, orologi, anelli…) in quanto accumulando calore potrebbero scottare la pelle.

 

Quando la temperatura arriva tra i 60 e gli 80 gradi centigradi, siamo pronti per entrare in cabina, ma prima occorre fare una doccia calda per rimuovere sudore e tossine dalla pelle. Durante la sauna assumeremo una posizione sdraiata o seduta di estremo relax.

 

Il calore secco, e non umido come moti credono, darà il via ad una forte sudorazione; a questo punto i più abituati potranno gettare una mestolata di acqua, magari arricchita di essenze benefiche, sulle pietre roventi della stufa, questo provocherà una zaffata di vapore caldo per cui l’organismo non sarà più in grado di sudare e la temperatura interna salirà. Poi il caldo ritornerà secco e, per raffreddarsi il corpo ricomincerà a sudare, ed è proprio questo stress fisico a dar vita ad una sferzata di energia.

 

Quanto tempo deve durare:

 

Le prime volte la sauna non deve superare i 5/8 minuti, i più esperti possono arrivare a 15 minuti al massimo, ma NESSUNO DEVE RIMANERE IN CABINA SE SENTE DISAGIO O MALESSERE.

Poi va fatta una doccia fredda lunga, così da smaltire il calore ma mai tanto fredda da rabbrividire. L’operazione può essere ripetuta più volte, però al termine è necessario sostare in ambiente tiepido sdraiati in assoluto relax per almeno 30 minuti, bevendo acqua o integratori salini per il ripristino dei liquidi persi. Un senso di spossatezza è normale, ma dopo ci sarà una sensazione di benessere.

 

Mai fare la sauna troppo spesso, una volta a settimana è sufficiente per mantenersi in forma.

 

 

Sauna SI                                              Sauna NO

. sportivi                                                                      . chi soffre il caldo

. fumatori                                                                    . chi è ipoteso

. chiunque stia per lungo                                           . chi è iperteso

  tempo in ambiente freddo                                       . chi soffre di claustrofobia

. chiunque cerca relax                                               . chi ha problemi renali

. chi vuole depurare corpo e pelle                             . chi è malato di cuore

                                                                                     . per tutti in periodi estivi

                                                                                     . in gravidanza