La Festa Patronale

Il Programma dei festeggiamenti 2002

La festa in onore della Patrona di Fleri, Maria SS. del Rosario, è per tutti gli abitanti l'occasione per esprimere la propria devozione filiale alla Madre di Dio ed invocare la sua protezione. La devozione alla Santa Vergine viene espressa in diversi momenti di comunione e di venerazione.

La festa inizia con un triduo di preparazione nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Venerdì prima della seconda domenica di luglio nel quale si recitano il Santo Rosario e  i vespri della Madonna, si canta la Coroncina e si celebra il Sacramento della Penitenza.

Nei giorni di Sabato, Domenica e Lunedì si celebra il pieno dei festeggiamenti.

Il Sabato mattina vi è il giro della candelora per le vie principali, nel primo pomeriggio il giro del Corpo Bandistico Parrocchiale e in serata il tradizionale pellegrinaggio dall'altarino del Redentore e da Piazza G. Verga per l'offerta dei fiori e della cera alla Madonna e per partecipare alla Santa Messa.

Alle ore 22 vi è la tradizionale entrata dei gruppi dei quartieri di Fleri e Poggiofelice con fiaccole e rami infiorati ed uno spettacolo pirotecnico. A conclusione della serata vi è l'esecuzione della tradizionale "Cantata".

 

La Domenica, alle ore 8,30 circa sono i festosi scampanii, gli spari di fuochi d'artificio e la passeggiata del Corpo Musicale ad aprire la giornata. Alle ore 10,30 vi è la tradizionale partenza di gruppi in festa dalla Piazza G. Verga ed all'altarino del Redentore per partecipare alla Santa Messa Solenne. Dopo la Messa si celebra l'Omaggio ai Caduti in Piazza Rinascita. Alle ore 19 si celebra  la Santa Messa. Dopo la Santa Messa vi è una serata in onore della Santa Vergine del Rosario.

 

Il Lunedì mattina si celebra la giornata del Volontariato con una S. Messa con la partecipazione degli anziani, degli ammalati e dei gruppi di volontariato nella quale si benedicono e consegnano le corone del Santo Rosario.

Alle ore 19 circa si recita la Supplica alla Madonna, dopo tale momento di preghiera vi è la solenne uscita del Simulacro della Madonna, l'esecuzione della "Cantata" e la processione per le vie del paese.

 

La festività liturgica della Beata Vergine del Rosario si celebra il 7 ottobre, per tutta la comunità di Fleri tutto Ottobre rappresenta il mese della preghiera alla Madonna che culmina con la solenne funzione dell'ultima domenica..

Ancora una volta la comunità di Fleri si stringe attorno alla sua Patrona per tutto il mese di maggio.