gommoni e gommonautiBenzine e compatibilitàParliamo di consumi e benzine?Homepage tecnica gommonauticahomepage

Parliamo di consumi e benzine? Benzine e compatibilità

In pratica...

Il passaggio alla benzina verde e le preoccupazioni di molti amici

Da sola, la considerazione che la benzina al piombo non esiste più negli USA (mercato di riferimento per tutti i produttori di fuoribordo) da almeno dieci anni dovrebbe servire a tranquillizzare tutti i possessori dei motori degli anni Novanta.

Nonostante tutto, e dato che vi sono comunque in giro motori più "anziani", molti amici continuano ad inviare e-mail preoccupate sul passaggio alla benzina verde. Spesso sono i meccanici che fomentano questi dubbi, magari consigliando di aggiungere un po' d'olio per compensare il minore effetto lubrificanteIn realtà dai primi anni 90 alle ultime produzioni il contenuto di piombo nella benzina rossa è passato da 0,6 grammi/litro a 0,15, dunque l'effetto del piombo ai fini della lubrificazione è da tempo poco influente. della benzina verde (incrostazioni di piombo nella camera di scoppio). Il che potrebbe essere anche una buona idea, purché il quantitativo aggiuntivo sia veramente minimo.

Alla domanda dell'amico Davide C., preoccupato per il suo Yamaha Top 700 del 92, ho dato assicurazioni generali, ma non ho potuto nascondergli la mia impressione che la verde comunque provoca maggiore usura nei motori (d'altra parte che ci si può fare? c'è solo la verde!). Per sua maggiore sicurezza gli ho consigliato di contattare direttamente il costruttore o il fabbricante specificando modello ed anno.

Evinrude - Johnson Italmarine
Honda Marine   
Mercury (Mariner) Marine Power
Selva  
Suzuki  Suzuki Italia
Tohatsu  
Yamaha (Europe)  

E' esattamente quanto ha fatto Davide C., contattando l'assistenza tecnica della Belgarda, che gli ha assicurato che può andare a verde senza alcuna particolare precauzione. Però Davide, ragionando che è anche vero che aggiungere un po' d'olio nel serbatoio non dovrebbe dare inconvenienti, un piccolo quantitativo d'olio aggiuntivo ha deciso di mettercelo lo stesso...