gommoni e gommonautiHomepage tecnica gommonauticahomepage

Parliamo di consumi e benzine?

Consumi

Una certezza ormai caduta: fuoribordo = due tempi. D'altra parte, ai tempi in cui un gommone con un 18 CV era il "mostro", probabilmente nessuno si preoccupava dei consumi. Il serbatoio da 6 US gallons - 5 Imperial gallons era ampiamente sufficiente per una settimana di mare. Anche la scocciatura della miscela, con gli studi e le misurazioni da farmacista per l'olio era relativa. In epoca più recente, col 25 regolarmente "aperto" anche i gommonauti hanno cominciato a soffrire di più: il serbatoio portatile durava un paio di giorni e molti se ne procuravano un altro…
Tutto cresce, non solo il prezzo della benzina. Tutto cambia: miscelatore automatico, 4 tempi, 2 tempi ad iniezione indiretta e diretta, ma soprattutto salgono le potenze ed i raggi d'azione.
Quando si comincia a "navigare" bisogna sapersi fare i conti col carburante: è triste rimanere a secco in mezzo al mare (n.b.: è esattamente quello che succede
in più della metà delle emergenze estive fra i diportisti di tutto il mondo).
In realtà, per la maggior parte di noi diportisti, quello che ci dovrebbe interessare di più a proposito di consumi è di evitare questo spiacevole inconveniente; il "quantum" è relativo (i dubbiosi possono dare un'occhiata a La voglia matta, a Fuoribordo: le mie indecisioni o a L'effetto pompa), anche quando l'OPEC fa le bizze, se non per il fatto che più benzina s'imbarca, più occupa spazio, più pesa. Aggiungerei che non dovremmo dimenticare che la benzina è volatile, poco salubre e decisamente infiammabile.

Riassumiamo i motivi che portano a rimanere a secco:

- i motori hanno consumi variabili in funzione del numero di giri e della "resistenza" che incontrano;
- i gommoni, per navigare ad una certa velocità, non hanno sempre bisogno della stessa potenza del motore perché subentrano le condizioni del mare e del vento, l'assetto, il carico, etc. etc.

Senza farla troppo lunga, non si può contare su consumi litri-miglio garantiti.

Bella novità! Perché, con l'automobile non è lo stesso? Fra traffico, salite, discese, piede… Sì, la cosa è simile, però qui c'è l'aggravante che, quando si vede l'indicatore verso lo zero non basta fare qualche chilometro per trovare un self service.
L'unica cosa da fare è fare qualche calcolo, qualche test e poi … abbondare.

Gabriele Orsini ©

I dati forniti ddagli amici per lunghe percorrenzeEsempi di percorrenze reali
L'arrivo della benzina verde ha provocato e continua a provocare dubbi e paure. Non è facile capire quanto le paure non siano instillate da motivi di bottega e/o di sensazionalismo giornalistico e quanto siano reali.Benzine e compatibilità
Il mio scarso affetto per il miscuglio di idrocarburi deriva soprattutto dalla sua maledetta infiammabilitàNon amiamo la benzina
Comportamenti un po' strani che spesso si riscontrano per la scelta della velocità di crociera e per ridurre al minimo i consumi.L'effetto pompa
Un uso particolare che l'amico Stefano dei gommoni ed un confronto di consumi fra 2 e 4 tempi.Stefano spezza una lancia a favore dei 4 tempi 
Molta croce e poca delizia.I rifornimenti di carburante