gommoni e gommonautigommoni e gommonauti: la voglia mattaHomepage normativa e gommonautihomepage

Non crediamo di essere gli unici tartassati

Liste di dotazioni, patenti nautiche non esistono solo in Italia.

Non crediamo che la questione delle liste di dotazioni e delle patenti esista solo in Italia. Paesi di cui si "narra" un'estrema liberalità sulle norme per la nautica da diporto hanno anche loro cose analoghe o, se ancora non le hanno, il dibattito sulla loro adozione è molto serrato e vicino ad una conclusione in questo senso.
Per esempio, navigando virtualmente, ho scoperto molta attenzione verso le cinture di salvataggio in USA, con una forte campagna informativa che tende a consigliare di indossare i giubbetti (
Boat smart from the start. Wear your life jacket) durante la navigazione, già sfociata in alcuni Stati in norme prescrittive. Sembrerebbe che stiano preparando il terreno per un obbligo generalizzato. Inevitabilmente, prima o poi, saremo noi ad "importare" la prescrizione (vedi casco, cinture di sicurezza, etc.).
In Canada, per esempio, vi è una lista di dotazioni obbligatorie in funzione della lunghezza della barca (
Mandatory Safety Equipment for Recreational Boats in Canada), in fondo simili a quelle previste in Italia ed è stato predisposto un calendario per l'introduzione di un obbligo di patente nautica (AAA Boating Safety Standards). Australia: situazione simile.

Un altro mito da sfatare è quello della confusione e sovrapposizione di norme nazionali e locali. Non è un fenomeno solo italiano, anzi noi lo stiamo verificando in ritardo, man mano che Regioni, Province e Comuni e loro Enti esercitano i loro poteri; negli stati federali c'è da sempre. Istruttiva in tal senso è una gita telematica sulle norme che regolano la navigazione nelle vie d'acqua interne canadesi. Beh, sì, forse una differenza c'è, una provincia canadese è più grande di tutta l'Italia...
Dato che
la legge non ammette ignoranza, l'unica speranza è che le diverse norme locali siano più omogenee e logiche possibili, in modo che si possa navigare muniti di alcuni sani principi generali, di buon senso e di buona educazione, senza essere obbligati a portarsi dietro un fascio di fotocopie delle varie norme e, magari, un avvocato.
Non per essere pessimisti a tutti i costi, ma, come già si vede, le esperienze altrui, buone e cattive, non servono a molto…

Gabriele Orsini ©

Regole specifiche dei vari stati USA nel sito BoatUSState Boating Regulations

Un invito dallo Sato di WashingtonBoat smart from the start. Wear your life jacket

nel sito ORCAMandatory Safety Equipment for Recreational Boats in Canada

Le scadenze previsteAAA Boating Safety Standards