gommoni e gommonautiIndice corrispondenze interessantiHome contatti gommonauticihomepage

Corrispondenze interessanti

Due righe sull'isola di Krk

Dall'amico Fernando, tramite il programma del Gommone Club di Cornuda

E' un piacere fare un programma nautico specifico, se qualcuno fosse interessato a visitare l'isola di Krk, però è necessario sapere le esigenze del diportista per ottimizzare il tutto, l'isola la frequento da diversi anni, ma non sono preparato per dare notizie culturali.

Per il Gommone Club di Cornuda, con il mio amico Angelo organizzo ogni anno un tour di 3/4 giorni consecutivi sull'isola e prendendo qualche riferimento dell'anno scorso ti descrivo il programma per il 2002.

25 aprile 2002

Appuntamento alle ore 9,30 presso il grande parcheggio vista mare situato a circa 200 metri dopo il ponte che collega l'isola di Krk con la terra ferma.
In base al numero di gommoni decideremo se varare i gommoni nello scivolo della cittadina di Malinska o in quello del paesino di Porat.
A Malinska si può fare rifornimento di carburante solo in strada, non c'è servizio in banchina, ma c'è la capitaneria di porto per pagare il permesso di navigazione per il 2002 per chi ne fosse sprovvisto.
Per le ore 13.00 tutti a pranzo dall'amico Tommy presso "Konoba Porat", specialità pesce ad un prezzo economico.
Primissimo pomeriggio partenza per l'isola di Sv.Grgur, con tappa nella città di Krk per rabbocchi serbatoi.(pompa benzina in banchina).
Se l'orario lo consentirà, visita veloce alle barche della marina di Punat e all'isoletta di San Francesco (luogo di culto).
Arrivo previsto sull'isola di Sv. Grgur (ex isola dei carcerati) per le ore 17.30, dove verranno montate le tende e allestiti i gommoni per la notte.
L'isola di Sv. Grgur, fino a qualche anno fà era interdetta al pubblico, in quanto era adibita a penitenziario, ora è un'isola disabitata, ma si trovano ancora dei manufatti di cemento e varie strutture che provano l'esistenza del carcere
Inoltre l'isola è ricca di vegetazione e di alberi ad alto fusto, ideale per trascorrere qualche giorno d'estate in tranquillità, lontano dai rumori molesti.
Per la prima cena si organizza una festa con una mega grigliata di costate, offerte dal gommone club, la serata si spegnerà a tarda notte dopo aver dato sfogo a canti e i profumi del vino avranno vinto.
Però, da un sondaggio dei giorni scorsi, prevediamo tante partecipazioni di soci per quest'anno, se cosi' fosse, saremo costretti a pernottare a Supertaska Draga nella vicina isola di Rab dall'amico Josko, in quanto l'isola di Sv.Grgur negli ultimi tempi è sempre più affollata da barche e da diportisti amanti del campeggio nautico ed è problematico ormeggiare 20 e più gommoni tutti nella stessa insenatura, tenendo conto che nessuno vuole bagnarsi i piedi e l'accesso al proprio gommone deve essere indipendente.
L'ormeggio da Josko ha i suoi vantaggi, dato che il pontile è comodo per l'attracco ed è dotato di vari servizi con utilizzo della pineta per il bivacco, inoltre c'è la possibilta di pernottare in camere con servizi, però non ha il sapore dell'avventura o la stessa atmosfera che crea un'isola disabitata.
Nel luogo in cui pernotteremo verrà fissato il campo base per le altre 2 notti.

26 aprile

Ritorno nell'isola di Krk per visitare il paese di Vrbnic scattare qualche foto alle case costruite sulla scogliera e a gustare un gelato nella città di Baska.

Resterà da decidere dove fermarsi per il pranzo al sacco
Alla sera ritorno al campo base, con cena in compagnia.

27 aprile

Rotta per l'isola di Rab per visitarne la città e fare rifornimento carburante (pompa benzina in banchina); successivamente circumnavigazione dell'isola di Rab con tappa nell'isola di Goli.
La sera ritorno al campo base.

28 aprile

Mattino inizia il ritorno, tappa a Krk con visita della città e rifornimento carburante, ore 13.00 circa arrivo a Porat da Tommy per l'ultimo pranzo a base di pesce in compagnia.
Ore 15.00 inizio alaggio dei gommoni e partenza direzione Italia.

Questo è un programma di massima, condizionato dalle previsioni meteorologiche e dalla clemenza del mare.

Resta inteso che vi farò sapere come è andata.
Fernando

Notizie in risposta ad una richiesta in BachecaInformazioni sull'isola di Krk