gommoni e gommonautiGestione del gommoneDifesa del gommonauta homepagehomepage

Dotazioni difettose

Un messaggio ricevuto dall'amico Marcello Cavallo dell'Adventure Club su segnali fumogeni difettosi, la notizia di giubbetti salvagente ritirati dal commercioCon Decreto n. 105/2000 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione sono state ritirate dal commercio con decorrenza immediata per mancanza di conformità le cinture di salvataggio prodotte dalla società Canepa & Campi di Genova mod. ARTICA A reversibile - adulti e bambini., il ricordo di quello che accadde anni fa quando, clamorosamente, la rivista Nautica verificò che alcuni giubetti "conformi" andavano a fondo.

Tutte le volte, i "fortunati" acquirenti sono stati costretti a buttare via le dotazioni difettose ed a comprarne di nuove, pena una salata multa. Doppia beffa. L'idea di Marcello: ottenere la sostituzione in garanzia dai rivenditori autorizzati, che potranno a loro volta rifarsi nei confronti dei produttori.

Ovvio perciò che aderiamo all'idea.

Testo del messaggio:

Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Rep. Sicurezza della Navigazione -, con dispaccio datato 4 ottobre 2000 ha segnalato casi di autoinnesco di alcuni segnali fumogeni del tipo "S.F.G. MUGNAIONI" prodotti nell'anno in corso, sulla cui etichetta risultano stampati i seguenti dati di approvazione: "CONFORME AL PROTOTIPO APPROVATO DAL MINISTERO DEI TRASPORTI E NAVIGAZIONE CON D.M. 154/96 del 12.07.1996". Per quanto sopra, al fine di salvaguardare l'incolumità degli utenti, i predetti segnali fumogeni non possono costituire dotazioni di bordo.
Ritenendo tale comunicazione di particolare rilevanza per la sicurezza della navigazione si ritiene importante che la notizia venga diffusa tra i diportisti affinchè controllino le dotazioni fumogene e provvedano alla loro sostituzione. Si tenga presente inoltre che la non osservanza di tale avviso può far incorrere nelle sanzioni penali previste per la mancanza delle dotazioni di legge oltre che a costituire un pericolo a bordo.
Per quanto sopra si ritiene opportuno che tutti i diportisti, per l'ennesima volta beffati da produttori troppo disinvolti, esigano la sostituzione in garanzia dei fumogeni, senza ulteriore aggravio di spese, addossando l'eventuale danno subito ai rivenditori autorizzati. Saranno loro che provvederanno a loro volta a rifarsi nei confronti del produttore o della distribuzione.

Marcello C.

Prova di un autogonfiabile del 1985Ha funzionato!