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Fuoribordo: le mie indecisioni

Un esempio di analisi del mercato dei fb

Orientarsi fra i diversi tipi di fb in funzione di quello che offre il mercato

Dato che, a livello pratico, il messaggio che vorrei dare con le pagine dedicate alle scelte di fondo per i fuoribordo non è riassumibile in una ricetta generale ma consiste in una valutazione singola, quasi in un'analisi di coscienza personale, tento di raccogliere idee e criteri, frutto anche di scambi di opinioni via e-mail con vari amici e dell'incontro con gli amici dell'Adventure Club di Foggia, approfittando di un esempio.

Scelta del tipo di motore per 70-75 CV nel listino Evinrude

Usiamo questo esempio perchè il listino presenta una sovrapposizione nel campo 70-75 cavalli fra i 4 tempi ed i Ficht RAM Injection. Questo non ci costringe a paragonare motori di marche diverse, sollevando magari malumori e critiche di parte. I modelli, entrambi già rispondenti agli standard EPA 2006 e con un prezzo molto simile, sono:

70 PL4, un quattro cilindri in linea 4 tempi da 1298 cc, 156 Kg, 51,5 KW a 5500 giri
75 FPL/FSL un quattro cilindri a V 2 tempi da 1726 cc, 158 Kg, 56 KW a 5000 giri

Già ad una prima occhiata notiamo che il postulato della maggior leggerezza dei due tempi DFI vacilla. Se è per questo, vacilla anche, addirittura crolla anche quello della minore cilindrata a parità di potenza e del maggior numero di giri del due tempi! Tutto sbagliato, tutto da rifare? Riflettiamoci: il 70 PL4 è figlio unico, mentre il 75 FPL/FSL è il meno potente di una famigliola che arriva tranquillamente, con sei milioni di lire sopra ma con lo stesso peso, al 115 CV (85,8 KW a 5500 giri). Conclusioni: il 70 ed il 75 sono veramente paragonabili, ma solo perchè il 75 è, senza offesa, un "depotenziato". Per il gommonauta tipico, allora, probabilmente è meglio il brillante 70 4 tempi. Ma non è una regola.

Gabriele Orsini ©