gommoni e gommonautiInterferenze pericoloseHomepage riflessioni ed esperienze gommonautichehomepage

Interferenze pericolose:

Chi è il sub

Definizione di sub

Un'ottima definizione logica di Domenico:

Per sub si intende chiunque si trovi in immersione o in snorkeling al di fuori delle spiagge attrezzate per la balneazione. Indipendentemente dal fucile.

In base a questa definizione ed al buon senso, molti degli oblighi che la normativa prevede per i pescasub, si applicherebbero a tutti i sub.

Non ci risulta, invece, alcuna definizione giuridica, che peraltro non crediamo esista. Inoltre, la figura del "bombolaro" e quella dell'apneista sono così diverse che finiscono per avere in comune solo .... LA MUTA !!

Osservazioni di Aurelio:

I dubbi da voi espressi circa l'uso di boe segnasub e bandiera a bordo in alcune realtà sono superati dalle norme locali, come ad esempio nel lago di Garda, dove sono molto restrittive, e le forze dell'ordine inferocite contro chiunque entri in acqua senza braccioli e paperella. Del resto non sono mai riuscito a capire la differenza tra un "bagnante" ed un "apneista" alla stessa distanza dalla riva, se non per il fatto che il primo indossa un costume ed il secondo la muta e DEVE avere un MEZZO (??cosa vuol dire??) di appoggio con a bordo una persona abile al salvataggio (??Brevettato?? da chi??).
Morale, io faccio le apnee in costume!
A parte gli scherzi, consiglio a tutti i sub di issare a bordo una bandiera ben visibile, di avere qualcuno vigile a bordo, magari con un mezzo di segnalazione acustica a portata di mano e non allontanarsi troppo dal gommone; le boe con 50 cm di onda non sono più visibili già dai 30 m, la lunghezza della sagola in dotazione (se non si fanno immersioni profonde meglio tagliarla, se di lunghezza ben calibrata, quando si tende diventa un valido segnale di profondità per l'apneista). Di notte, lampeggiante giallo.

Fortunatamente sembra assodato che il sub non ha l'obbligo del mezzo d'appoggio (anche se rimane altamente consigliabile). Per quanto riguarda la definizione di sub, le autorità in sostanza ritengono la norma della boa per i pescasub applicabile a tutti coloro che fanno immersioni. La cosa è logica e ovviamente condivisibile e finora, che ci risulti, non contestata. Alla lettera, la boa sarebbe obbligatoria solo per i pescasub ma l'obbligo viene spesso inserito in norme locali. Questa però è solo una soluzione tampone, dato che le norme locali dovrebbero solo adattare quelle generali alla situazione specifica e non introdurre nuovi obblighi o divieti generali, sia pure giusti e condivisibili!