gommoni e gommonautiMal comune mezzo gaudioHomepage tecnica gommonauticahomepage

Mal comune mezzo gaudio:

OMC 521: assenza di scintilla

Motore: Omc 521 cc fino al 1990.
Sintomatologia: Dopo una sosta il motore rifiuta di ripartire, con assenza di scintilla alle candele.
Diagnosi: A causa dell'infelice originale sistemazione, a sbalzo sulla testa cilindri, la centralina è soggetta a forti vibrazioni, calore e a possibili bagni in acqua salata. Questo porta a rottura delle saldature dei componenti elettronici, che normalmente non possono essere riparate essendo il complesso sigillato in resina. L'inconveniente si presenta con puntualità dopo un surriscaldamento da girante KO.

Prevenzione: Nei motori ad avviamento manuale, è possibile, senza dover intervenire sulla lunghezza dei cavi, spostare la centralina in posizione più protetta, a fianco del monoblocco, fissandola ad uno dei fori previsti sulla mensola laterale per la morsettiera del raddrizzatore sulle versioni ad avviamento elettrico.(Fig 3-1)

I cavi vanno fatti passare sotto la pompa della benzina e trattenuti spostando la fascetta metallica di fermo originale su una delle viti inferiori della portina di aspirazione.

Test di verifica: Sostituendo la centralina, il motore riparte immediatamente.
Rimedio: Per far fronte ad un'avaria in navigazione l'unico suggerimento valido è quello di portarsi dietro una centralina di scorta, peraltro di facile sostituzione.
In rarissimi fortunati casi si assiste ad un progressivo "indebolimento" della scarica, dovuto al degrado dei condensatori inglobati nella centralina, per cui riducendo il gap tra gli elettrodi delle candele si riesce ad ottenere la scintilla e a prolungare il funzionamento del motore di quel tanto che basta per rientrare in porto.

Rigraziamo Enrico D. da Venezia