gommoni e gommonautiMal comune mezzo gaudioHomepage tecnica gommonauticahomepage

Mal comune mezzo gaudio:

Yamaha 25-50 e l'acqua nei carburatori

Motore: Yamaha 25/50 (il tre cilindri da 700 cc)
Sintomatologia: Il motore "affoga" dando gas e si spegne al minimo, parte solo con l' aria tirata.
Diagnosi: Acqua nei carburatori.
Test di verifica: Nessuno, per esclusione dopo aver visto che tutto il resto è ok.
Rimedio d'emergenza: Smontare il filtro interno al motore e vuotarlo (è dalla parte destra guardando il motore da bordo); in basso, si svita il bullone superiore e poi si smonta con un paio di pinze. Altro tentativo: si levano le viti di spurgo delle vaschette (sono quelle a sinistra guardando il motore da bordo); si fanno vuotare e si pompa un po' di benzina, si richiude tutto e se non funziona ancora bisogna passare al punto successivo.
Rimedio definitivo: Smontare i tre carburatori. Levare prima le viti della scatola filtro, poi allentare 6 bulloni passanti, togliere i vari collegamenti della benzina (tutti meno quello sulla sinistra, che permette di tenere uniti i carburatori) e rinvii di comando (attenzione ad uno sul lato destro, ricordarsi di riattaccarlo dopo). Smontare quindi i tre corpi, poi, in una bacinella, aprire le vaschette, smontare i getti e mettere tutto a bagno nella benzina. Dopo una notte, rimontare tutto
ricordandosi tutti i rimandi (magari, quando smontate, fate qualche foto digitale potrebbe essere
molto utile). Se si è pratici di meccanica e si hanno buoni attrezzi, è semplice. Fatto questo, pulire i serbatoi e montare un bel FILTRONE esterno; io mi sono "convinto" al secondo smontaggio.

Rigraziamo Marcello Soldati